Benvenut@ nell’archivio di A tutto Yoga

Qui puoi trovare in ordine cronologico tutti gli articoli che sono stati scritti finora. Scegli l’argomento che ti interessa di più e buona lettura!

L’ascolto

Scopri come lo yoga, la meditazione e l’energia del chakra della gola possono guidarti verso un ascolto più profondo di te e degli altri.

Equilibrio tra dare e ricevere

Scopri l’importanza dell’equilibrio tra dare e ricevere, il ruolo del 4° chakra in questo processo e molti consigli per coltivarlo.

Yoga e ayurveda per l’autunno

Scopri come l’ayurveda e lo yoga possono aiutarti ad affrontare al meglio l’autunno e mantenerti in equilibrio durante questa stagione.

Gestire le emozioni

Scopri l’importanza delle emozioni, cos’è la consapevolezza emotiva e come lo yoga aiuta a gestirle in modo sano ed equilibrato.

Radicarsi in se stessi

Scopri quali sono gli aspetti più importanti del radicamento e le principali aree su cui lavorare per radicarsi.

Dal buio alla luce

In questo post racconto come negli ultimi mesi, pieni di difficoltò, sono passato letteralmente dal buio alla luce.

Ayurveda e yoga per l’estate

Scopri come lo yoga e l’ayurveda possono aiutarci a goderci meglio l’estate e a trarre il massimo da questo periodo dell’anno.

Il saluto al sole nello yoga: la guida completa alla pratica

Il saluto al sole è una delle sequenze in assoluto più praticate nello yoga, persino chi non fa yoga regolarmente la conosce. E’ anche un ottimo metodo per riscaldare il corpo, non solo prima degli asana, ma anche prima di qualsiasi altro sport. Qui troverai la storia, come si pratica, i suoi benefici e molto altro ancora.

La pazienza che sconfigge la fretta

Una lezione nella quale ci focalizziamo sul coltivare la pazienza, una grande virtù che ci permette di affrontare al meglio le difficoltà che la vita inevitabilmente ci mette davanti.

Fare di più e aspettarsi di meno

Molto spesso mi ritrovo a parlare con praticanti che si aspettano tantissimo dalla pratica. E’ giusto questo atteggiamento? Quanto bisogna praticare e cosa dobbiamo aspettarci di ottenere?
Scopriamolo insieme.

Fiducia | Mindful Yoga

Breve lezione di Mindful Yoga dedicata alla fiducia, una qualità fondamentale per proseguire lungo il proprio cammino.

Accoglienza | Mindful Yoga

Pratica di Mindful Yoga dedicata all’accoglienza, cioè accettare a cuore aperto ciò che c’è nel momento presente.

Lasciare andare | Mindful Yoga

Breve lezione dedicata al lasciare andare, un invito smettere di controllare permettere alle cose di fare il loro corso e fluire.

Pazienza | Mindful Yoga

In questa breve lezione coltiviamo la preziosissima pazienza, una qualità fondamentale in un tempo in cui tutto il mondo va di fretta.

I bandha e lo yoga

Cosa sono i Bandha nello yoga? Come si praticano correttamente? Quali benefici donano? Scoprilo in questo articolo.

Mindfulness yoga

Cos’è il mindful yoga? In cosa si differenzia? Quali sono le basi di questo approccio e i principali benefici? Scoprilo qui.

Forza nelle braccia

Video-articolo pensato per coltivare la forza delle braccia. Una pratica impegnativa ma anche con momenti rilassanti.

Svadhisthana, il secondo chakra: il chakra dell’acqua

Il secondo chakra svadhisthana, il chakra dell’acqua, è associato al piacere, alla sessualità e se squilibrato può causare problemi molto fastidiosi come ad esempio impotenza, frigidità e non solo. In questo articolo scoprirai quali sono le sue caratteristiche, cosa controlla e come sbloccarlo.

Muladhara, il primo chakra: il “chakra della radice”

Muladhara è il primo chakra e per chiunque fa yoga, meditazione o comunque pratica delle discipline simili, la conoscenza di questo centro energetico è molto importante. In questo articolo scoprirai le caratteristiche principali del primo chakra, cosa succede se è fuori equilibrio e come riequilibrarlo.

Yoga per il 3° chakra, Manipura

Questa pratica di yoga è stata pensata per riequilibrare il 3° chakra, Manipura. Lavoreremo focalizzandoci soprattutto sull'addome e sul plesso solare, zona dove si trova questo centro energetico. C'è anche un buon lavoro sulle braccia che comunque è ottimo per...

Visuddha chakra: il centro energetico della gola

Visuddha chakra è il quinto centro energetico ed situato nella gola. E’ correlato alla comunicazione e alla ghiandola tiroide perciò se è fuori equilibrio può causare vari problemi. Scopri le sue caratteristiche, cosa succede se è bloccato e come riequilibrarlo.

Yoga per il 1° e 2° chakra

Breve pratica dedicata al 1° e al 2° chakra, Muladhara e Svadhisthana. Una lezione radicante con anche una moderata apertura del bacino.

Riequilibrio laterale

Video-articolo con una breve pratica utile per il riequilibrio laterale. Una pratica benefica che aiuta a riequilibrare i due lati del corpo.

Respirazione calmante | Yoga

In questo video-articolo trovi una pratica di yoga in cui eseguiamo una respirazione calmante. Una tecnica respiratoria che permette di riequilibrare i due emisferi cerebrali e induce un profondo senso di calma interiore.

Riscaldamento yogico a terra

In questo video-articolo trovi un riscaldamento yogico a terra. Questa lezione può essere utile ed essere usata ogni volta che si vuole riscaldare il corpo magari per fare posizioni più impegnative o sequenze più intense. Una pratica benefica con effetto attivante che...

Equilibrio sulle mani

In questo video-articolo trovi una breve pratica in cui coltiviamo l’equilibrio sulle mani grazie a delle posizioni specifiche.

Riposo per la schiena

Scopri una breve pratica di yoga ideata per rilassare la schiena e lasciare andare l’eventuale stanchezza accumulata in questa zona.

Relax per spalle e collo

Lezione molto rilassante in cui ci focalizziamo sulle spalle e sul collo. Pratica che dona relax nella zona cervicale e nell’alta schiena.

Meditazione di fine giornata

Scopri la meditazione di fine giornata. Una pratica meditativa rilassante, calmante e ideale da fare la sera dopo il lavoro o prima di coricarsi.

Il respiro Ujjayi: la respirazione che vince la mente

Hai mai sentito parlare della respirazione ujjayi? La conosci ma non sai come si pratica? Questa tecnica di respirazione è un tipo di pranayama che è profondamente benefico. In questo articolo scoprirai perché è chiamato il respiro vittorioso, come si pratica, perché fa bene ed alcuni consigli per migliorare la tua pratica.

Quadricipiti tonici e distesi

Lezione dedicata ai quadricipiti.
Nella prima parte faremo un lavoro di rafforzamento invece nella seconda di compensazione e distensione.

Riscaldamento per i polsi

In questa video-lezione ti propongo un riscaldamento yogico per i polsi, utile soprattutto per le posizioni di equilibrio sulle mani.

Equilibrio e relax laterale

In questo video-articolo trovi una breve pratica di yoga molto benefica ideata per equilibrare e rilassare i due lati del corpo.

Il guerriero danzante

Ciao e namaste! 😀 🙏 In questo video ti propongo una bellissima sequenza ideata da Shiva Rea, conosciuta come "il guerriero danzante". E' chiamata così perché più volte si eseguono Virabhadrasana 1 e 2, il guerriero 1 e 2. E' una lezione basata sul...

Rilassamento profondo

Scopri questo bellissimo rilassamento profondo che ti aiuterà a rilassare tutto il corpo, la mente, il respiro e ti donerà una magnifica sensazione di relax.

Yoga per sciogliere le anche

Scopri questa pratica di yoga dedicata interamente alle anche e alla zona del bacino. Una sequenza lunga, intensa e molto benefica.

Meditazione: gratitudine per il corpo

Esprimere la gratitudine verso il corpo è profondamente salutare ed è un’azione che dovremmo fare tutti i giorni. Grazie a questa meditazione puoi ringraziare il tuo corpo per tutto quello che fa per te ogni giorno.

Regali yogici: cosa regalare a chi fa yoga

Il natale si avvicina ed anche quest’anno è arrivato il tempo di pensare ai regali. Ma cosa regalare a chi fa yoga o vuole iniziare a farlo? In questo articolo troverai delle idee e dei suggerimenti utili che sicuramente ti aiuteranno a scegliere il giusto “regalo yogico” da fare a chi pratica yoga.

Lo yoga e il cambiamento

Scopri come lo yoga ci può aiutare ad abbracciare tutti i cambiamenti che avvengono nella vita invece di opporci ad essi.

Yoga per la zona pelvica

Video-articolo con una pratica di yoga dedicata alla zona pelvica. Lezione rilassante e profonda per migliorare la salute di questa parte del corpo.

Yoga per il mal di gola

Scopri una respirazione yogica per combattere il mal di gola. Un rimedio naturale utile soprattutto in inverno ma non solo.

Energia e forza addominale

Video articolo con una breve pratica di posizioni yoga dedicata all’addome. Faremo esercizi che rafforzano la zona addominale e altri invece che la rilassano.

Respiro e rilassamento antistress

Breve pratica di yoga ma con un profondo effetto antistress. Può essere usata ogni volta che ci si sente stressati, stanchi o semplicemente per rilassarsi.

Meditazione dell’aria

L'aria è uno dei 5 elementi ed è correlato al quarto chakra. La pratica dedicata a questo elemento permette di coltivare qualità come l'amore incondizionato, la leggerezza, l'espansione, la devozione, la generosità, la comprensione dell'altro, l'altruismo e la...

Yoga | Espansione del torace

In questo video articolo, tratto da uno dei corsi online di AtuttoYoga, ti propongo una breve pratica che permette di espandere e creare spazio nel torace. L'espansione toracica è importantissima per una postura corretta, per una respirazione libera e per il benessere...

Yoga per le ginocchia

Lo yoga, se fatto con ascolto e rispettando il proprio corpo, può fare benissimo alle ginocchia. In questo video articolo troverai una pratica dedicata a queste articolazioni.

La Bhagavad Gita e lo yoga

Cosa è la Bhagavad Gita? Cosa significano queste due parole? Cosa ha a che fare la Bhagavad Gita con lo yoga? Lo scoprirai in questo articolo

Esercizio per il diaframma

Il diaframma è il principale muscolo della respirazione. E' una struttura muscolare a forma di cupola che si trova a metà del busto e divide la cavità toracica da quella addominale. Prendersi cura di questo muscolo è importantissimo per la salute in generale,...

Yoga per gli organi digerenti

In questa lezione, tratta dalla scuola online di yoga di AtuttoYoga faremo una breve lezione ideata per migliorare la salute degli organi digerenti e di conseguenza anche la digestione. Mantenere gli organi addominali in salute è importantissimo per una digestione...

Mobilità del bacino

Lezione che permette di muovere, sciogliere, migliorare la consapevolezza e aumentare la mobilità del bacino.

Torsioni del buongiorno

Video-articolo con una pratica energetica dedicata alle torsioni. Ideale da praticare al mattino o comunque ogni volta che si sente il bisogno di attivare il corpo.

Yoga per la terza età

Lo yoga è per tutti e anche nella terza età può donare innumerevoli benefici.
In questo articolo scoprirai quali sono e vari consigli per farlo al meglio.

Relax per la schiena

Video articolo nel quale trovi una lezione di yoga rilassante per la schiena che dona relax e benessere a tutta la spina dorsale.

Meditazione dell’acqua

Scopri la meditazione dell’acqua e combatti vari ostacoli interiori grazie a questa pratica meditativa.

Yoga: streching rilassante

Video-articolo nel quale trovi una pratica molto rilassante che permette di allungare varie parti del corpo, soprattutto la schiena.

Respirazione diaframmatica: come farla e perché fa bene

Nello yoga ci sono molte tecniche di respirazione e senza dubbio la respirazione in cui si utilizza il diaframma (conosciuta anche come la respirazione addominale) è una tra le più importanti perché ha molti benefici. In questo articolo scoprirai perché fa bene e come farla correttamente.

Yoga per i bambini

Lo yoga è uno strumento incredibile rivolto anche ai bambini. In questo articolo scoprirai il perché, i benefici e le caratteristiche di questo approccio

Meditazione dell’albero

Scopri la meditazione dell’albero. Una pratica meditativa per coltivare il radicamento, il lasciar andare, l’accoglienza e molte altro.

Yoga per il sistema immunitario

Video-articolo con una pratica per rafforzare il sistema immunitario, nella quale ci focalizziamo sul quarto chakra, soprattutto sull’apertura del petto e la stimolazione del timo.

Lo yoga e la donna

Scopri la storia della donna nello yoga e tutti i benefici che la pratica può portare a tutte le donne, indipendentemente dalla propria età e dalla condizione.

Yoga per la scoliosi

In questo articolo scoprirai perché lo yoga può fare bene a chi soffre di scoliosi e anche una breve pratica specifica per questo problema.

Relax nelle anche

Video-articolo con una pratica dedicata alle nostre anche.
Eseguiremo posizioni a terra abbastanza rilassanti che permettono di sciogliere, aprire e rilassare le anche.

Relax per le spalle

Video-articolo con una pratica molto dolce e totalmente a terra per rilassare le spalle.

Neutralità nel bacino

Video-lezione con una pratica ideate per migliorare la neutralità del bacino, fondamentale per la salute della schiena.

Yoga: Addome forte e rilassato

Video-articolo con una pratica per l’addome.
Sequenza ideata con posizioni che permettono di rafforzarlo ma anche di rilassarlo.

Yoga: forza nelle cosce

Video-articolo con un pratica di yoga dedicata alla forza nelle cosce. Faremo posizioni in piedi che permettono di rafforzare le gambe e non solo.

Yoga per i fianchi

Video-articolo in cui trovi una pratica di yoga per i fianchi.
Allungheremo, creeremo spazio e riequilibreremo i fianchi ed i due lati del corpo.

Yoga per la coppia

Fare yoga in coppia ha dei profondi benefici e migliora incredibilmente la relazione con il partner.
Scopri perché e come farlo.

Yoga rilassante per la sera

Video-articolo nel quale trovi una pratica di yoga molto rilassante che puoi usare per la sera o per qualsiasi altro momento in cui vuoi coltivare un po’ di relax sia per il corpo che per la mente. Buona pratica e buon relax.  😀

Yoga per aprire le anche

In questa video eseguiamo una serie di posizioni che permettono di aprire le anche gradualmente e rispettando i propri limiti.

Come iniziare yoga al meglio

Vorresti iniziare a fare yoga ma non sai niente sulla pratica? Oppure sei un principiante e vorresti affacciarti a questo mondo con il piede giusto? Stai pensando di frequentare una classe di yoga ma non sai da dove iniziare? Questo allora è l’articolo perfetto per te.

Yoga per la pancia gonfia

Pratica di yoga per la pancia gonfia. In questo video-articolo trovi una sequenza di posizioni che aiutano a ridurre e ad eliminare il gonfiore addominale.

Yoga per gli occhi

Lo yoga può essere sia una prevenzione che una cura per alcuni problemi agli occhi. In questo articolo scoprirai consigli e pratiche per prendertene cura.

La meditazione della montagna

Le montagne hanno molto da insegnare e da sempre sono considerate luoghi sacri. In questo video-articolo ti propongo la meditazione della montagna, una pratica guidata di mindfulness molto bella e soprattutto benefica.

Viloma Pranayama

In questo video-articolo scoprirai viloma pranayama, una tecnica di respirazione molto bella e benefica.

Yoga per i piedi

Video-articolo in cui trovi una breve classe di yoga per i piedi, una parte del corpo tanto importante quanto spesso trascurata.

Yoga per gambe forti

In questa classe trovi una breve pratica di yoga dedicata al rafforzamento delle gambe.

La meditazione della terra

Scopri la meditazione della terra. Una pratica meditativa molto benefica, ottima per tornare a essere con i “piedi per terra”.

Meditazione sul respiro

Scopri la meditazione sul respiro.
In questa pratica meditativa guidata ti guiderò passo passo ad esplorare il tuo respiro e a calmare la mente.

Pace interiore: come raggiungerla con lo yoga

La pace interiore è un bene prezioso che spesso viene trascurato. Lo yoga e la meditazione ci offrono una via magnifica per coltivare la serenità interna. In questo articolo scoprirai come puoi vivere una vita all’insegna di una maggiore tranquillità.

Yoga e cervicale: 1 video + 5 posizioni per eliminare il torcicollo

Hai problemi di cervicale? Convivi con i dolori al collo? Hai già provato tanti rimedi per la tua cervicalgia, ma nessuno sembra funzionare efficacemente? Allora leggi questo articolo perché sono sicuro che ti può aiutare. Ti consiglierò alcune posizioni yoga ottime per combattere i dolori alla cervicale.

Come fare yoga a casa: la guida per i principianti

Ecco la guida completa per iniziare a fare yoga a casa nel migliore dei modi. Scoprirai perché è importante praticare da soli, molti consigli per farlo correttamente ed efficacemente, come trasformare la pratica in una stupenda abitudine ed una sequenza generale da personalizzare.

Yoga | Un dolce buongiorno

In questo video-articolo trovi una pratica di yoga di 15 minuti che è ottima per iniziare la giornata al meglio con il corpo attivo e con la mente rilassata.

Meditazione dell’oceano

In questa meditazione coltiviamo la consapevolezza grazie all’oceano, un simbolo che ci permette di entrare in contatto con noi stessi, con il momento presente e con i principi della pratica meditativa.

Esercizi yoga antistress

In questo video-articolo trovi una sequenza di esercizi yoga antistress. Sono ottimi sia per calmare la mente stressata che per rilassare il corpo contratto ed in tensione.

Lo yoga e le emozioni

Cosa sono le emozioni? Come gestirle? Come lo yoga e la meditazione ti possono aiutare a livello emotivo? Scoprilo in questo articolo.

Yoga per il collo [video]

Dolori cervicali? In questo video-articolo trovi una breve classe di yoga specifica per il collo e rilassare tutta la zona cervicale.

Stanchezza fisica, mentale e cronica: come combatterla con lo yoga

Soffri di stanchezza fisica, mentale o cronica? In questo articolo scoprirai i vari tipi di affaticamento, quali sono le cause principali e tutte le pratiche dello yoga che puoi mettere in atto per eliminare qualsiasi forma di stanchezza e sentirti nuovamente carico di energia.

Yoga per la fibromialgia

Scopri come lo yoga e la meditazione possono aiutare in caso di fibromialgia. Consigli ed esercizi yogici molto utili.

La meditazione del lago

In questo video-articolo trovi una meditazione guidata molto bella chiamata Meditazione del lago.
“Lascia che la mente sia come il lago che riflette tutte le nuvole che passano sopra di esso senza nessun attaccamento a queste.”

Yoga per sciogliere la schiena

In questo video-articolo, trovi una bellissima pratica dinamica ma molto dolce che ha lo scopo di sciogliere la schiena. Grazie a delle posizioni specifiche e a dei movimenti associati al respiro (vinyasa), la tua colonna vertebrale si potrà rilassare e potrai lasciar andare molte tensioni accumulate.

La respirazione yogica completa: come farla e i benefici

La respirazione yogica completa è uno dei fondamenti della pratica dello yoga e tutti i praticanti, sopratutto se principianti, dovrebbero imparare bene questo tipo di respirazione. In questo video-articolo scoprirai come farla correttamente.

Yoga per la tiroide

La tiroide è una ghiandola fondamentale per la nostra salute ed in questo articolo scoprirai come prendertene cura con lo yoga e non solo.

Yoga per rafforzare gli addominali

In questo video-articolo trovi classe di yoga che si focalizza sui muscoli addominali. Grazie a delle posizioni specifiche potrai rafforzare l’addome e aumentare il benessere di questa zona.

La meditazione del sorriso interiore

In questo video-articolo ti propongo una variante abbreviata di una pratica taoista, la meditazione del sorriso interiore, un pratica meditativa che ho scoperto recentemente e me ne sono innamorato perché ho sentito immediatamente gli effetti benefici che ha sia sul corpo che sulla mente.

I 5 tibetani: come farli (video) e i benefici

Vorresti imparare a fare i 5 tibetani e sapere perché fanno così bene come tutti dicono? In questo articolo scoprirai i benefici, come si praticano, le controindicazioni e molto altro ancora sui fantastici 5 tibetani che a molte persone hanno cambiato la vita.

OM: cosa significa nello yoga e perché si canta questo mantra?

Hai da poco iniziato a frequentare una classe di yoga e non sai perché si canta il mantra Om? Questa sillaba apparentemente semplice ha numerosi significati e li vedrai in questo articolo. Inoltre scoprirai quali sono tutti i suoi effetti benefici e come dovrebbe essere cantato.

Libri Yoga: i migliori testi scelti e recensiti per te

Ogni praticante dovrebbe integrare la pratica dello yoga con la continua lettura e studio dei testi più importanti su questa scienza. In questo articolo troverai quelli che sono a mio parere i migliori libri sullo yoga che ho letto finora, con un breve recensione per aiutarti nella scelta.

Le asana nello yoga: la guida completa alle posizioni

In molti articoli si parla sempre di come fare una posizione meccanicamente, ma raramente si pone l’accento sull’atteggiamento giusto nei confronti della pratica. In questo articolo troverai tutti i principi base che ti servono per affrontare le difficoltà nel modo corretto e riuscire a fare qualsiasi posizione al meglio.

Yoga per dimagrire: posizioni ed esercizi per perdere peso

Stai cercando un metodo efficace per perdere peso? Vuoi iniziare a fare yoga per dimagrire? Allora questo è l’articolo giusto per te. Scoprirai perché lo yoga è più efficace rispetto ad altri metodi, alcune posizioni utili per perdere i chili e un esercizio completo che puoi praticare comodamente a casa.

Namaste: che cosa significa il saluto indiano a mani giunte

Quante volte ti sei trovato in una classe di yoga ed hai sentito usare Namaste? Ti sei mai chiesto quale è il significato che si nasconde dietro a questo semplice gesto a mani giunte? Come si pronuncia correttamente? Perché si usa? Scoprirai tutto in questo articolo.

108 grani e la meditazione

Ottieni la tua Japamala personalizzata, la collana utilizzata per la meditazione con i mantra composta da 108 grani.

Pensieri negativi: ciò a cui resisti, persiste

Ciò a cui resisti, persiste. Non è forse quello che ci succede nella pratica e nella vita? Cerchiamo di praticare di più il lasciare andare e l’equanimità, sia con quello che ci piace che con quello che non ci piace. Guarda il video per riflettere su cosa accade quando proviamo avversione verso qualcosa.

Saluto al sole B: pratica di livello avanzato

In questo video-articolo vediamo come fare il Saluto al sole B, una delle varianti di Surya Namaskara più conosciute nello yoga e più praticate in tutto il mondo. In particolare eseguiremo la versione classica, che secondo me è una pratica di livello avanzato, adatta quindi a chi fa yoga da tempo.

Yoga in Masseria in Puglia

Scopri i viaggi all’insegna del benessere e dello yoga organizzati da Turisti in Puglia Incoming.
Due Tour Yoga immersi nell’incantevole Puglia.

Saluto al sole B: variante di livello intermedio

In questo video-articolo vediamo come fare il Saluto al sole B, una delle varianti di Surya Namaskara più conosciute nello yoga e più praticate in tutto il mondo. In particolare eseguiremo una variante di livello intermedio.

Yoga per quadricipiti forti e flessibili

I quadricipiti sono muscoli delle gambe molto importanti che, grazie allo yoga, possiamo rafforzare, allungare, rilassare ed in generale portare in equilibrio. In questo video-articolo ti propongo una pratica di yoga per le gambe con focus sui quadricipiti. Andremo sia a rafforzarli che ad allungarli.

Yoga per un risveglio migliore e con energia

In questo video-articolo troverai una breve classe di yoga ideata per essere praticata la mattina, subito dopo esserti svegliat@. Ti aiuterà a svegliarti e ad iniziare la giornata con maggiore energia.

Yoga per dormire meglio

In questo video-articolo trovi una breve pratica di yoga molto rilassante che è stata pensata per essere fatta prima di andare a dormire. Eseguiremo poche posizioni ma molto rilassanti che calmano la mente, rilassano il corpo e aiutano ad addormentarsi meglio.

Yoga per il mattino: breve pratica per un risveglio con energia

Dopo la notte, il corpo ha bisogno di essere attivato e risvegliato, perciò una pratica di yoga energetica e attivante è la migliore cosa da iniziare la giornata nel migliore dei modi. In questo video-articolo trovi una breve pratica di yoga particolarmente indicata per il mattino e per iniziare la giornata al meglio.

Yoga per la schiena | Focus sulla zona lombare

La zona lombare è una delle parti del corpo in assoluto più delicate e dove molto spesso si manifesta il mal di schiena. Grazie allo yoga possiamo fare delle pratiche per rilassarla e far scomparire gli eventuali dolori.
In questo video-articolo trovi una breve pratica di yoga per la zona lombare.

Yoga per rilassare la schiena | Pratica di 15 min

Grazie allo yoga possiamo, non solo mantenerla in salute e prevenire il mal di schiena, ma possiamo anche fare delle pratiche per rilassarla e far scomparire gli eventuali dolori. In questo video-articolo trovi una breve pratica di yoga che ha lo scopo di rilassare la schiena. 

Il diaframma: il muscolo dell’emotività

Il diaframma è il muscolo principale della respirazione e dell’emotività. Per un praticante di yoga prendersi cura del diaframma è fondamentale ed è quindi importante conoscerlo accuratamente. Lo scoprirai in questo articolo.

Saluto al sole A: pratica guidata di livello avanzato

In questo video articolo vediamo come fare il Saluto al sole A, una delle varianti di Surya Namaskara più diffuse al mondo. Di questa sequenza ci sono sono moltissime varianti ed in questo tutorial faremo una pratica adatta soprattutto ai praticanti di livello avanzato.

Saluto al sole A: pratica guidata di livello intermedio

In questo video articolo vediamo come fare il Saluto al sole A, una delle varianti di Surya Namaskara che si è diffusa sopratutto grazie all’Ashtanga Vinyasa Yoga. In questo tutorial faremo una pratica adatta soprattutto ai praticanti di livello intermedio.

Saluto al sole A: pratica guidata per principianti

In questo video articolo vediamo come fare il Saluto al sole A, una delle varianti di Surya Namaskara più diffuse al mondo. Di questa sequenza ci sono sono moltissime variante ed in questo tutorial faremo una pratica semplificata adatta soprattutto ai principianti.

Esercizi yoga per il mal di schiena

Lo yoga è un’attività incredibile per combattere il mal di schiena.

E’ in assoluto una delle migliori cure naturali per risolvere questo problema nel lungo termine. In questo video articolo troverai una mini pratica guidata di yoga ottima sia per alleviare eventuali lombalgie o cervicalgie, che per prevenire l’insorgenza del mal di schiena.

Come fare il saluto al sole classico: pratica guidata

Il saluto al sole è una pratica dello yoga che dona incredibili benefici. Ci sono moltissime varianti di questa sequenza ed in questo tutorial praticheremo una delle più conosciute: il saluto al sole classico dell’Hatha Yoga.
In questo video articolo ti guiderò nella pratica di questa sequenza stupenda per 12 ripetizioni.

Corso sulle relazioni evolutive

Un percorso esperienziale per scoprire i fondamenti che stanno alla base di relazioni appaganti, attraverso gli insegnanti della millenaria tradizione della Filosofia dello Yoga e le moderne ricerche scientifiche.

Come sedersi a terra correttamente

Sedersi a terra è un gesto che è stato dimenticato dalla maggior parte delle persone ma che è molto benefico. Non serve solamente per fare yoga o meditazione, ma può donare grandi benefici per la schiena, per le anche e più in generale per la postura. In questo video-articolo, scoprirai come farlo in modo corretto.

Pratica yoga con moderazione e senza esagerare

La pratica dello yoga andrebbe fatta sempre con moderazione, altrimenti si sperimentano più danni che benefici. In questo video puoi vedere cosa succede a chi esagera nella pratica ed è secondo me uno stupendo spunto di riflessione.

Equilibrio interiore: come coltivarlo con lo yoga e la meditazione

Tutti noi abbiamo un lato del corpo più debole dell'altro, zone più contratta e altre più aperte o magari aspetti emotivi a cui siamo più sensibili ed altri meno. Chi più chi meno, ma tutti abbiamo degli squilibri interiori. Questi, se non vengono risanati, con il...

Pensiero positivo e sacrificio: la storia della bottiglia d’olio

Nello yoga, nella meditazione ed in qualunque cammino spirituale ci sono varie qualità che un praticante dovrebbe coltivare e tra le più importanti ci sono sicuramente il pensiero positivo e la buona volontà. Questa storia ti farà riflettere su come dovrebbe essere l’atteggiamento ideale.

Il qui ed ora: il momento presente è l’unica cosa che conta

Il qui ed ora, il momento presente, è l’unica cosa che conta e serve tutta una vita di pratica per riscoprirlo. Cerchiamo di buttare via la spazzatura perché è tutto ciò che ci separa dal presente. Per farlo c’è bisogno di una vita di pratica. Guarda il video e rifletti su questa lezione.

Il silenzio: come e perché coltivare la quiete nella vita

Il silenzio oggi giorno è qualcosa che raramente si cerca, anzi spesso si evita a tutti i costi. Molte persone infatti iniziano la loro giornata con la televisione, la continuano con il rumore del caos o magari  dell'ambiente di lavoro, sono costantemente disturbati...

MANTRA: cosa sono e perché si praticano nello yoga

La parola mantra è ormai entrata nell’uso comune, si sentono spesso persone che magari non hanno mai praticato yoga dire “questo deve diventare il mio mantra” oppure “questo devo ripetermelo come un mantra”, ma quante sanno veramente di cosa si tratta? Che cosa significano? Perché all’inizio e alla fine di una classe di yoga solitamente si canta l’Om?

Gayatri Mantra: significato, benefici e come usarlo

Se pratichi yoga e meditazione sicuramente avrai sentito parlare o avrai cantato il famosissimo Gayatri Mantra.
E’ in assoluto uno dei mantra di conosciuti nel mondo dello yoga e molti insegnanti lo usano spesso nell proprie classi.
Ti sei mai chiesto però il suo significato, quali benefici dona e come usarlo?
Scoprirai tutto questo e molto altro in questo articolo. ;-)

I benefici dello yoga: perché fare yoga fa bene?

Oggigiorno lo yoga è conosciuto da tutti. Ma perché c’è stata questa enorme diffusione? Perché è praticato da milioni di persone in tutto il mondo? Il motivo principale è che porta innumerevoli benefici alla salute. In questo articolo scoprirai perché e a che cosa la pratica fa così bene.

Pada bandha e l’importanza dei piedi nello yoga

Nello yoga la consapevolezza dei piedi, il giusto appoggio e l’attivazione degli archi plantari sono fattori importantissimi per una pratica corretta. In questo articolo scoprirai come appoggiarli correttamente, cosa è pada bandha e perché è importante nella pratica.

Dharma: che cos’è ed il suo vero significato

Se pratichi yoga, meditazione o comunque fai parte di questo mondo, sicuramente avrai sentito la parola Dharma. Ma qual'è il suo vero significato?  Penso che sia fra le parole più sentite del sanscrito, ma non necessariamente conosciute. E' una parola molto importante...

Metta: la meditazione dell’amorevole gentilezza

La meditazione Metta è una delle pratiche a mio parere più belle perché permette di coltivare aspetti interiori molto importanti come l’amore incondizionato, la gentilezza, la compassione, la benevolenza etc… sia verso se stessi che verso gli altri. Scopri il suo significato, i benefici che dona e come praticarla correttamente.

Impermanenza e non attaccamento: la storia di Dechen e del fiore

L’impermanenza e il non attaccamento sono due principi importantissimi e apprenderli può cambiare la vita. La storia di Dechen ti farà riflettere sul cambiamento costante e su quanta sofferenza provochi l’attaccamento. Scoprirai anche cosa succede quando si accetta il flusso della vita.

Come vivere nel presente combattendo il tempo psicologico

Vuoi vivere maggiormente nel presente e migliorare la tua vita? Conoscere il tempo psicologico ed i problemi che può creare ti aiuterà moltissimo per essere nel qui ed ora. Scopri che cos’è il tempo psicologico, come agisce sulla mente e perché bisogna evitare che prenda il sopravvento.

Mindfulness: la via della consapevolezza (1° parte)

Che cos’è la Mindfulness? Quali benefici dona? Perché il respiro è fondamentale in questa meditazione? Perché è importante coltivare la consapevolezza nella vita quotidiana? Se vuoi conoscere le risposte a queste domande ti invito a leggere questo articolo.

Gli Yoga Sutra di Patanjali

Gli Yoga Sutra di Patanjali sono una delle opere più importanti nella storia dello Yoga ed ogni praticante dovrebbe sia conoscere che mettere in pratica gli insegnamenti contenuti in questo testo. Scopri che cosa sono gli Yoga Sutra, chi è Patanjali, gli argomenti trattati ed i migliori commentari.

Salamba Sarvangasana: la posizione della candela

“L’importanza di Sarvangasana, la posizione della candela, non potrà mai essere lodata abbastanza ed è considerata una delle cose più grandi lasciate in eredità dagli antichi yogi.” Scopri come eseguirla correttamente, le sue varianti e i suoi benefici.

Come prevenire il mal di schiena: la guida definitiva

Soffri di mal di schiena costantemente? Vorresti eliminare la lombalgia o la tua cervicale? Prevenire il mal di schiena è l’unico modo per evitare che i dolori insorgano in futuro.
In questo articolo ti spiegherò come mettere in atto la prevenzione.

Come iniziare a meditare: guida completa + VIDEO

Sei nuovo nel mondo della meditazione? Vuoi iniziare a meditare correttamente e imparare le basi della pratica meditativa? In questa guida scoprirai tutto quello che devi sapere per cominciare a praticare nel migliore dei modi.

Asteya: non rubare e l’arte della generosità

Hai mai sentito parlare o hai mai trovato in un libro di yoga la parola Asteya? Significa non rubare ed è il terzo yama descritto da Patanjali negli Yoga Sutra. E’ fondamentale che come praticante conosca i principi che si celano dietro la pratica e Asteya è uno dei più importanti. Scoprilo qui.

Karma yoga: cos’è, le origini, i principi ed i benefici

Secondo il pensiero induista del Vedanta ci sono 4 tipologie di yoga che possono portare alla salvezza ed il karma yoga, lo yoga dell’azione, è una di queste. Scopri in questo articolo che cos’è, quali sono le sue origini, le sue caratteristiche principali e come può migliorare la tua vita.

Il qui ed ora: il segreto per vivere il presente

Il qui ed ora è di fondamentale importanza per vivere una vita in pace e felice. Quando invece non si vive nel momento presente, numerosi disturbi possono insorgere. Scopri perché questo succede e come fare per vivere una vita più consapevole del momento presente.

Satya, verità ed onestà nello yoga e nella vita

Spesso si pensa che Satya si riferisca al solo fatto di dire la verità ma questo yama è molto più sottile e abbraccia anche molti altri aspetti della vita. In questo articolo scoprirai il vero significato e come fare per essere sinceri prima con te stesso e poi anche con gli altri.

Posizioni per meditare: la guida completa

Conosci le varie posizioni per meditare che potresti assumere per la pratica? In questo articolo scoprirai le più conosciute, come assumerle correttamente, quali errori evitare, quali supporti puoi usare per semplificarle e come fare per trovare la più adatta a te.

Ahimsa: la non violenza nello yoga

Ahimsa, significa non violenza ed è il primo principio descritto da Patanjali nel percorso dell’Ashtanga Yoga. E’ anche considerato uno dei valori più importanti e perciò va coltivato e messo in pratica sia verso noi stessi che verso gli altri. Scopri come farlo.

Purusha e Prakriti

Quante volte hai sentito in una classe di yoga o letto in un libro le parole Purusha e Prakriti? Cosa significano? Perché sono così importanti nella filosofia dello yoga? In questo articolo scoprirai il loro significato, i principi del Samkhya e come la mente influenzi la nostra vita.

Rabbia: che cos’è, da dove nasce e come combatterla con lo yoga

Lo yoga e la meditazione sono un modo molto efficace per combattere la rabbia e molte persone grazie alla pratica vivono ora molto più serenamente. In questo articolo scoprirai cos’è la rabbia, da dove nasce, come lo yoga ti può aiutare e alcune pratiche utili per vincere questa emozione.

Isvara Pranidhana: l’abbandono al divino e alla vita

Anche se l’ultimo come ordine, Isvara Pranidana, l’abbandono al divino, è a mio avviso uno dei principi più importanti nello yoga. Infatti, se non ci si arrende a qualcosa di superiore, è difficile proseguire nel viaggio yogico. Scopri come coltivare questo principio nella pratica e nella vita.

Libri sulla meditazione: ecco i migliori testi su come meditare

Stai cercando un libro sulla meditazione? Allora questo è l’articolo che fa per te? Puoi trovarci tutti i migliori testi su come meditare che puoi trovare sul mercato e li ho anche divisi per argomento. Puoi trovare titoli per iniziare, per approfondire i metodi più diffusi e anche quelli meno conosciuti. Scegli quello più adatto a te!

Sahasrara chakra, il settimo centro energetico

Sahasrara è’ il settimo centro energetico ed fondamentale che funzioni correttamente se vuoi ottenere saggezza, conoscenza e connessione spirituale. Se è fuori equilibrio invece può causare vari problemi sia fisici che mentali. Scopri di più sul chakra della corona in questo articolo.

Jala neti: come fare la doccia nasale dello yoga con la lota

Soffri spesso di raffreddore? Non riesci a respirare correttamente dal naso? Ti senti spesso le narici ostruite? Anche io in passato avevo questi disturbi ma poi ho scoperto jala neti e li ho risolti definitivamente.
In questo articolo scoprirai tutto su questo metodo naturale dello yoga.

Svadhyaya: conoscenza e consapevolezza di sè

Svadhyaya, lo conoscenza di sè, è un concetto importantissimo nello yoga ed uno yogi dovrebbe tenerlo sempre in mente. In questo articolo scoprirai il suo significato e come applicare questo principio alla tua vita grazie alla pratica dello yoga e della meditazione.

Vajrasana: la posizione del fulmine

Vajrasana, la posizione del fulmine (o diamante), è tra le posizioni più importanti sia perché assunta spesso nelle classi di yoga, sia perché è tra le posizioni migliori per meditare. Scopri come eseguirla, i benefici che dona, le varianti e numerosi consigli per farla al meglio.

Tapas: la disciplina nello yoga e nella vita

Se pratichi yoga non puoi non conoscere Tapas (disciplina), il terzo niyama descritto da Patanjali negli yoga sutra. E’ un concetto fondamentale non solo per la pratica ma soprattutto per la vita. Se vuoi saperne di più leggi questo articolo dove scoprirai il significato e come metterlo in pratica.

Ajna, il chakra del terzo occhio: il centro dell’intuizione

Anja chakra è il centro energetico associato alla vista, all’intuizione ed è importantissimo che sia in equilibrio. Se vuoi saperne di più sul “terzo occhio” leggi questo articolo dove scoprirai le caratteristiche di questo chakra, che cosa controlla e come riequilibrarlo grazie allo yoga.

Santosha: l’arte di accontentarsi nello yoga e nella vita

Non ha importanza quanto si ottiene, in ogni caso la mente tende a voler sempre di più. Proprio per questa tendenza, coltivare e sviluppare l’arte di accontentarsi (santosha) è di fondamentale importanza. Scopri santosha, il suo vero significato e come applicarlo nella vita.

YOGA: cos’è, i benefici e le basi della pratica

Se non si pratica questa disciplina, non è semplice far capire a chi non l’ha mai praticato cosa sia veramente lo yoga e che i suoi benefici vadano ben oltre la flessibilità corporea. Ci ho provato numerose volte a parole, a volte con successo altre no, ma non mi stancherò mai di riprovarci. Ci provo di nuovo con questo articolo.

Yoga in gravidanza: la guida completa per le donne in attesa

Scopri la guida allo yoga per la gravidanza. In questo articolo troverai quali sono i benefici della pratica nel periodo prenatale, le precauzioni da prendere, alcuni asana consigliati, risposte alle domande più comuni che molte donne si fanno e numerosi consigli per praticare in totale sicurezza.

Cerchi una cura naturale per il raffreddore? Prova lo yoga!

Soffri spesso di raffreddore e stai cercando una cura naturale efficace? Lo yoga sicuramente ti può aiutare. Puoi praticare asana specifici per liberare il naso, puoi usare un rimedio ayurvedico oppure alcuni mudra e meditazioni possono essere utili.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sullo yoga

Per me le frasi dei grandi yogi sono state sempre fonte di grande ispirazione. Non solo per andare più in profondità nella pratica dello yoga ma soprattutto riflettere. In questa pagina ho raggruppato tutte le frasi migliori che ho trovato nei libri che ho letto.

Lota: un prezioso alleato per la salute del naso

La lota è un semplice strumento che gli indiani usano da millenni per pulirsi il naso internamente e mantenere in salute le narici. In questo articolo scoprirai che cos’è, come si utilizza e quali sono i benefici se usata tutti i giorni per i lavaggi nasali.

La paura: che cos’è e come combatterla con lo yoga

Quante volte ti è capitato di avere paura di qualcosa? Lo yoga può essere un grande aiuto per riconoscere, affrontare e combattere le nostre paure. Scopri in questo articolo che cos’è la paura, da cosa ha origine e cosa puoi fare per sconfiggerla.

Padmasana, la posizione del loto: la guida completa

Padamasa, la posizione del loto è l’asana più conosciuto in assoluto. In questa guida troverai le sue caratteristiche, come fare la posizione correttamente, le variazioni per semplificarla o approfondirla, quali sono i suoi benefici, le precauzioni per non farsi male e moltissimi consigli per principianti e non solo.

Anahata, il chakra del cuore: il quarto centro energetico

Anahata chakra si trova al centro del sistema dei chakra ed è associato al timo, al cuore, ai polmoni. Se squilibrato può dare origine a molti problemi sia fisici che mentali. In questo articolo scoprirai le sue caratteristiche, cosa succede se è bloccato e come fare per riequilibrarlo.

Lasciare andare è un arte che si può apprendere: ecco come!

Se non lasci andare un emozione, uno schema mentale, una sensazione particolare o qualunque cosa a cui sei aggrappato/a difficilmente potrai vivere appieno il presente e andare avanti nella vita. Scopri come lo yoga e la meditazione possono aiutarti a lasciarti andare.

Pranayama: che cos’è, come si pratica e quali benefici dona

Il pranayama è definito come la scienza del respiro e secondo Patanjali è uno dei rami dell’Ashtanga Yoga descritti negli yoga sutra. Se vuoi saperne di più, in questo articolo scoprirai la relazione tra il prana ed il respiro, quali sono le basi delle pratica ed i benefici che dona ai praticanti.

Nettalingua: come e perché usare il pulisci lingua dell’ayurveda

Pulirsi la lingua è un’abitudine che ha dei grandi benefici e grazie al nettalingua puoi pulirla in soli 5 minuti. In questo articolo scoprirai perché è importante lavarsi la lingua quotidianamente, che cos’è il nettalingua, come si usa e le varie tipologie in commercio.

Manipura, il terzo centro energetico: il chakra del fuoco

Quali sono le caratteristiche di manipura chakra? Cosa succede se questo centro energetico è fuori equilibrio? Come possiamo riequilibrarlo grazie allo yoga e alla meditazione? Scoprirai tutto questo e molto altro sul chakra del cuore in questo articolo.

Come meditare: le domande più comuni sulla meditazione

Quando si inizia qualcosa di nuovo è del tutto normale che insorgano delle domande, soprattutto quando si iniziano pratiche come ad esempio lo yoga e la meditazione. In questo articolo troverai tutte le domande più comuni sulla meditazioni con le relative risposte.

Psoas (ileopsoas), il muscolo dell’anima

Tutti conoscono i muscoli bicipiti e gli addominali ma sono sicuro che non tutti conoscono lo psoas, il muscolo dell’anima. Vero? Se ancora non lo conosci devi sapere che è importantissimo sia per la postura che per le emozioni. Scopro dove si trova, a cosa serve e come riequilibrarlo con lo yoga.

Anjali mudra: cosa significa e perché si usa nello yoga

Nelle classi di yoga spesso l’insegnate dice di portare la mani davanti al petto in Anjali mudra. Ma cosa significa questo gesto delle mani? Perché si pratica spesso nelle classi di yoga? Come si dovrebbe praticare correttamente? Lo scoprirai in questo articolo.

I 5 elementi nello yoga e nell’ayurveda

Nello yoga e nell’ayurveda la loro conoscenza è molto importante perché la pratica lavora proprio su questi 5 aspetti e conoscerli permette agli yogi di usare le leggi della natura per ottenere felicità, saggezza, forza e salute sia fisica che mentale. Li scoprirai in questo articolo.

La filosofia Samkhya: i gunas, gli elementi e i dosha

Lo yoga e l’ayurveda hanno la stessa radice filosofica, il Samkhya, una delle sei principali scuole di pensiero classiche dell’India. In questo articolo scoprirai questa filosofia e conoscerai cosa sono i guna (le qualità dell’energia), i tattva (i 5 elementi) e i dosha (le costituzioni ayurvediche).

Viaggi astrali: cosa sono veramente e come indurli

Se pratichi yoga o comunque fai parte del mondo spirituale sicuramente hai sentito parlare dei viaggi astrali. Ma che cosa sono veramente? Come sono nati? Cos’è il corpo astrale? Come si possono vivere queste esperienze? Lo scoprirai in questo articolo…

Sedentarietà: come combattere la vita sedentaria con lo yoga

Lo stile di vita sedentario negli ultimi anni ha preso il sopravvento e ci sono sempre più persone che adottano abitudini “sedentarie” mettendo così le basi per problemi di salute futuri. In questo articolo scoprirai perché bisogna stare attenti e come lo yoga puoi aiutarti a risolvere questo problema.

I segreti dei monaci tibetani per vivere a lungo ed in salute

I monaci tibetani sono conosciuti non solo per vivere a lungo ma anche per farlo in piena salute.
Ma come fanno? Hanno dei segreti? Che tipo di vita conducono? In questo articolo scoprirai i pilastri su cui si basa il loro stile di vita che gli permettono di più ed in forma.

Tappetino svedese: il letto chiodato per ritrovare il benessere

Hai mai provato il tappetino svedese? Molti non lo conoscono ma è un ottimo alleato contro il mal di schiena, il torcicollo, lo stress ed altri problemi che tutti noi ci troviamo spesso ad affrontare. In questo articolo scoprirai di cosa si tratta, quali benefici dona e come usarlo efficacemente per ottenerli.

Il Saluto alla luna nello yoga: come si fa e perché fa bene

Hai mai sentito parlare del saluto alla luna? Sai perché fa bene e come si pratica? Questa sequenza è incredibilmente benefica per rilassare sia il corpo che la mente. In questo articolo scoprirai come si fa, perché si chiama così, tutti i suoi benefici e numerosi consigli per praticarla correttamente.

Eventi Yoga: il portale italiano per promuovere gratuitamente lo yoga

Hai un centro yoga? Sei un insegnante? Stai organizzando un evento che riguarda lo yoga e la meditazione? Allora iscriviti gratuitamente a Eventi Yoga, il portale per far conoscere le proprie iniziative al vasto pubblico in modo veloce e gratuito. Scopri di più sul portale su questo articolo.

OSHO e il fenomeno dello ZEN

“Lo Zen è semplicemente zen”. Non è una filosofia ne una religione ma qualcosa di unico e inconfondibile, a cui nulla si può paragonare. Si tratta di un fenomeno di totale accettazione dell’esistenza ordinaria. In questo articolo scoprirai che cos’è lo zen ed il pensiero di Osho a riguardo.

Meditazione camminata: come farla e perché fa bene

La meditazione camminata è una pratica stupenda grazie alla quale puoi praticare la meditazione anche in movimento. E’ profondamente benefica perché unisce i benefici del camminare con quelli della pratica meditativa. In questo articolo scoprirai come farla e perché fa bene.

Lavaggio nasale: come fare la doccia nasale con la lota

Il lavaggio nasale è un rimedio antichissimo e del tutto naturale che aiuta sia a combattere che a prevenire i problemi più comuni al naso. In questo articolo scoprirai come fare correttamente l’irrigazione nasale con la lota, come agisce questa irrigazione delle narici e tutti i suoi benefici.

Che cos’è il vinyasa nello yoga e come praticarlo

Nelle classi di yoga si sente sempre più spesso la parola vinyasa. Ma cosa significa questo termine? Come è nato? Come si pratica? Quali sono i suoi benefici? In questo articolo scoprirai tutto su questo principio dello yoga che negli ultimi anni è stato adottato da molti stili di yoga.

Mudra, i gesti delle mani: cosa sono e come funzionano

Che cosa sono i mudra, quali benefici hanno, qual’è l’origine dei gesti delle mani che si praticano nelle classi di yoga? Come agiscono sul corpo e sulla mente? Come andrebbero praticati? Troverai le risposte a tutte queste domande in questo articolo.

Benefici della meditazione: perché meditare fa bene alla salute

Quali sono i benefici della meditazione? Perché fare meditazione fa bene sia al corpo che alla mente?
Queste sono domande che chiunque ha da poco iniziato o sta cominciando il percorso della meditazione si sta facendo. In questo articolo scoprirai tutti i benefici che la pratica meditativa dona.

Patanjali: il padre dello yoga e lo scrittore degli Yoga Sutra

Quante volte hai sentito il nome Patanjali in una classe di yoga o lo hai trovato in un libro, senza sapere chi fosse? Chi è questo filosofo indiano che viene spesso nominato mentre si canta un Mantra? Perché è così importante nello yoga? Scoprirai tutto su di lui, sulla sua vita e sulla sua opera in questo articolo.

Uttanasana, il piegamento in avanti in piedi

Uttanasana è una delle posizioni essenziali perché è la base di tutti gli asana che prevedono un piegamento in avanti. Qui troverai tutte le informazioni per praticare questa posizione al meglio e senza farti male. Inoltre ti darò numerosi consigli, e vedremo insieme anche tutti i benefici che si possono avere se praticata costantemente.

Savasana, la posizione del cadavere nello yoga

Scopri la guida completa su Savasana, la posizione yoga del cadavere. In questo articolo troverai le caratteristiche generali della postura, le sue controindicazioni, come eseguirla passo dopo passo, i suoi benefici, le sue variazioni e numerosi consigli per farla al meglio.

Come fare Tadasana, la posizione yoga della montagna

Tadasana è sicuramente uno degli asana più importanti nello yoga perché permette di imparare gli allineamenti giusti per le posizioni in piedi. In questa guida imparerai le caratteristiche di questo asana, come si esegue, quali sono i suoi benefici e quali sono i muscoli coinvolti mentre si pratica.

Yama: i principi etici dello yoga

Gli yama sono considerate le radici su cui si regge l’albero dello yoga e sono importantissimi per praticare correttamente e condurre uno stile di vita yogico. In questo articolo scoprirai che cosa sono, quali sono e come rispettarli nella pratica e nella vita.

Meditazione: cos’è, come praticarla e i suoi benefici

La meditazione è molto di più che starsene semplicemente seduti a gambe incrociati e ad occhi chiosi. E’ ascoltare il proprio corpo, le proprie sensazioni, conoscere il respiro e riconnettersi con la propria natura. In questo articolo scoprirai cosa è veramente, come si pratica e i suoi benefici.

Forza di volontà: come migliorarla grazie allo yoga

La volontà non è un fattore genetico dovuto alla casualità bensì una dote che si può sviluppare. In questo articolo scoprirai come funziona la volontà, come lo yoga e la meditazione aiutano a sviluppare questa dote e come applicare gli insegnamenti yogici nella vita.

Weekend Yoga 19/20 novembre: ecco com’è andata

Sabato 19 e domenica 20 novembre, presso l'agriturismo Le Streghe di Montenero Sabino, abbiamo vissuto il primo Weekend Yoga organizzato da AtuttoYoga. Nonostante il mal tempo non ci sia stato d'aiuto abbiamo trascorso 2 giorni stupendi all'insegna dello yoga, della...

FeetUp: la sedia da yoga che semplifica le verticali

Si dice che la posizione sulla testa sia la regina di tutte le posizioni yoga e che sia incredibilmente benefica. Ma se non dovessi essere in grado di farla? Niente paura perché c’è FeetUp uno strumento che ti permetterà di farla in modo semplice e soprattutto sicuro. Scoprilo in questa recensione.

8 ottobre 2016 a Roma: Festa della Meditazione

Ti piacerebbe trascorrere un pomeriggio all’insegna del relax e dell’armonia, partecipando gratuitamente a diverse esperienze legate allo Yoga e alla Meditazione? Leggi questo articolo e scoprirai le mille soprese che ti riserva la “Festa della Meditazione”, che si svolgerà il prossimo 8 ottobre 2016 a Roma presso l’Associazione Dhyana

Raja Yoga: lo yoga reale di Patanjali

Che cosa è il Raja Yoga? Che tipo di yoga è? Quali sono le sue caratteristiche? Perché fa bene?
Troverai le risposte a tutte queste domande e molto altro ancora in questo articolo.

Yoga del mattino: come iniziare la giornata al meglio

Saresti disposto a sacrificare qualche minuto del tuo sonno per fare un po’ di yoga del mattino? Lo so che non è facile alzarsi leggermente prima del solito e fare qualche esercizio di yoga. In questo articolo però troverai le giuste motivazioni per svegliarti in anticipo e i migliori esercizi per iniziare la giornata al meglio.

Bikram Yoga: quando lo yoga diventa Hot

Hai mai sentito parlare del Bikram Yoga lo stile più Hot di tutti? In questo articolo scoprirai le caratteristiche di questa tipologia di pratica, la sua storia, chi l’ ha ideato, i suoi benefici, le posizioni principali della pratica e molto altro ancora sull’Hot Yoga.

Paramhansa Yogananda e la via del Kriya Yoga

Negli ultimi anni c’è sta una incredibile diffusione degli insegnamenti di Yogananda e della scienza del Kriya Yoga. In questo articolo scoprirai chi è Paramhansa Yogananda, come è stata la sua vita, quali sono le fondamenta del Kriya Yoga e molto altro ancora.

Yoga Nidra: lo yoga del sonno

Hai mai provato lo Yoga Nidra, il metodo dello yoga che serve per rilassarsi profondamente? In questo articolo scoprirai in che cosa consiste, come è nato, quali sono i suoi incredibili benefici, le basi per praticare questa tecnica e anche che cosa è il Sankalpa, il seme del cambiamento.

Virabhadrasana 2, la posizione del guerriero 2

Vuoi imparare a fare Virabhadrasana 2 o vuoi migliorare la tua pratica? In questo articolo scoprirai come eseguire questa posizione passo dopo passo, i suoi benefici, a che cosa bisogna stare attenti, le sue variazioni e numerosi consigli per i principianti e non solo.

4 posizioni yoga per principianti

Quando si inizia a praticare yoga non sempre è possibile riuscire a fare tutte le posizioni nella maniera più comoda perché il corpo è abituato a vecchie contratture, atteggiamenti posturali errati e blocchi all’anca. Ecco 4 posizioni ottime che possono invece essere eseguite anche da chi è alle prime armi.

La giornata internazionale dello yoga 2016: una festa mondiale

Il 21 giugno si celebrerà la giornata internazionale dello yoga in cui tutti i praticanti del mondo celebreranno questa disciplina che da migliaia di anni migliora la vita di chi lo pratica. In questo articolo scoprirai come e perché è nata questa festa, perché è stata scelta questa data e quali sono gli eventi principali in giro per l’Italia.

La guida ai tipi di yoga più diffusi. Quale stile scegliere?

Non importa che tipo di persona sei e che fisico hai. Esisterà sempre un tipo di yoga perfetto per te. Esistono numerosi stili con caratteristiche molto diverse tra loro e sicuramente ne troverai uno adatto a te. In questa guida ti illustrerò quali sono i più diffusi tipi di yoga moderno, in modo da aiutarti a trovare quello più giusto per te.

La storia dello Yoga in breve: scopri le sue origini | AtuttoYoga

Vuoi conoscere la storia dello yoga? In questo articolo scoprirai la leggenda della nascita dello yoga, le sue origini, quali sono i primi testi in cui si parla di questa disciplina, che cosa sono gli Yoga Sutra di Patanjali e come negli ultimi anni la pratica si è trasformata in quella che tutti noi conosciamo.

10 consigli su come praticare yoga EFFICACEMENTE

Prima di vedere grandi risultate nello yoga sicuramente ci vuole molto tempo. Però è anche vero che spesso si pratica tanto ma in modo sbagliato. In questo articolo ti darò 10 consigli su come migliorare la tua pratica e renderla molto più efficace.

5 motivi per cominciare a fare yoga (immediatamente)

Alla fine non tutti i mali vengono per nuocere! Io mi sono avvicinato allo yoga “grazie” al mal di schiena, ma ci sono altre numerosi motivi per cominciare a fare yoga ed oggi voglio parlarti proprio di questi. Chissà, dopo aver letto il mio articolo magari anche te inizi la pratica proprio come feci io tanto tempo fa.

Yoga e mal di schiena: video di posizioni per dirgli addio DEFINITIVAMENTE

Il mal di schiena è in assoluto uno dei problemi più diffusi. Anni di sedentarietà e di assunzioni di posture errate indeboliscono la nostra schiena che prima o poi ci manda dei segnali. Lo yoga con le sue posizioni ci può aiutare moltissimo ed in questo articolo ne suggerisco 5 per combattere questo problema.

Iyengar yoga: che cosa è e quali sono le sue caratteristiche

Spesso si sente parlare dei diversi stili di yoga ma non si conoscono bene le caratteristiche dell’uno e dell’altro. Con lo scopo di eliminare molti dubbi e di chiarire le differenze oggi in questo articolo voglio parlarti di uno degli stili più noti e praticati al mondo, conosciuto come Iyengar yoga.

Ardha padmasana, la posizione del mezzo loto

Ardha Padmasana è un stupenda variazione per chi ancora non riesce a fare la posizione del loto. In questa guida imparerai come si esegue, alcune semplici variazioni per mantenere la posizione senza sforzo, i suoi benefici, cosa sapere per praticare in sicurezza e molti consigli per migliorare la pratica.

Combattere lo stress: le migliori posizioni yoga antistress + VIDEO

Lo stress ti stressa? So bene come ti senti. Non preoccuparti però perché lo yoga ti può aiutare moltissimo. In questo articolo scoprirai cosa è veramente lo stress, come e perché la respirazione yogica calmante può aiutarti ogni volta che ti senti stressato e quali sono le migliori posizioni yoga antistress.

Urdhva Mukha Svanasana, la posizione del cane a testa in sù

Oggi in questo articolo ti parlerò dettagliatamente di un asana fondamentale per la tua pratica: Urdhva Mukha Svanasana, il cane a testa in sù.

Viene spesso inserito nella sequenza del saluto al sole che si fa per riscaldamento e saperlo fare correttamente è importantissimo. Scopri tutto su questa benefica posizione

Yoga e pilates: quali sono le differenze e quale è meglio per te

A prima vista lo yoga ed il pilates possono sembrare due pratiche molto simili, ma ci sono delle enormi differenze. In questo articolo scoprirai quali sono, come sono nate, le loro caratteristiche, i loro benefici e quale tipo di pratica scegliere a seconda di come sei e ti cosa stai cercando.

Come fare Paschimottanasana, il piegamento in avanti da seduti

Oggi ti parlerò di un asana ottimo per allungare tutta la parte posteriore del corpo, per eliminare lo stress e calmare la mente, ovvero di Paschimottanasana, il piegamento in avanti da seduti. E’ senz’altro una delle posizioni sedute più praticate e rappresenta la base per molti altri piegamenti in avanti più impegnativi. Per questo motivo è fondamentale saperla eseguire perfettamente e senza errori. Scopri come in questo articolo.

10 abitudini nello yoga da dover conoscere

Se sei un nuovo praticante yoga che sta per fare la sua prima lezione di yoga oppure hai da poco iniziato a frequentare un corso ti può essere capitato di sentirti leggermente fuori luogo. E’ del tutto normale che quando si entra per la prima volta in quella stanza per praticare non ci si sente a proprio agio, sopratutto se non si ha la minima idea di che cosa ci aspetta. E’ proprio questo argomento che voglio approfondire in questo articolo descrivendoti le 10 abitudini nello yoga più comuni e che un nuovo studente dovrebbe tenere sempre in mente.

Respirazione yoga: cosa è, i suoi benefici e come si pratica

Da poco pratichi yoga e non hai ancora capito bene come si respira correttamente? Non conosci i benefici che porta una corretta respirazione yoga? Oppure è ormai un po’ che pratichi e vorresti approfondire questo aspetto per migliorare la tua pratica? Scoprire tutto in questo articolo.

Hatha Yoga: lo yoga del sole e della luna

Hai sentito parlare dell’Hatha Yoga ma non conosci di che tipo di stile si tratta? Vuoi saperne di più? In questo articolo potrai scoprire come questa tipologia di yoga è nato, perché è chiamato lo yoga del sole e della luna, le caratteristiche principali della pratica, i testi classici di riferimento ed anche i suoi innumerevoli benefici.

Come iniziare e sostenere la pratica Yoga durante la vita di tutti i giorni

Vuoi iniziare a fare yoga quotidianamente? Allora leggi questo articolo dove ti spiegherò perché la costanza è la chiave di tutta la pratica e ti darò numerosi consigli per inserire lo yoga nella vita di tutti i giorni. Una volta presa l’abitudine di praticare sono convinto che non ne potrai più fare a meno.

Come fare Sukhasana, la posizione facile dello yoga

Non riesci a stare seduto a terra comodamente e dopo soli 5 minuti iniziano a insorgere piccoli fastidi? In questa guida ti spiegherò l’asana in assoluto più semplice da assumere per sedersi per terra: Sukhasana, chiamata appunto la posizione facile. Scoprirai come si esegue, come semplificarlo, i suoi benefici e molto altro ancora.

Commento agli Yoga Sutra di Patanjali di B.K.S. Iyengar

Gli Yoga sutra di Patanjali sono considerati come uno degli studi più profondi e illuminanti sulla natura umana e la ricerca della liberazione spirituale. La traduzione classica di Iyengar, che recensisco in questo articolo, contiene i suoi commenti dettagliati a ogni sutra. Il risultato è un libro di incredibile valore accessibile a tutti.

Shakti dance: lo yoga che diventa danza

Hai sentito parlare della Shakti Dance, lo yoga della danza, e ti incuriosisce un un tipo di pratica che unisce lo yoga e la danza? Qui potrai finalmente scoprire di che stile di yoga si tratta, come è nato, le sue caratteristiche ed i suoi innumerevoli benefici. Leggi l’articolo per saperne di più.

Chaturanga Dandasana, la posizione yoga del bastone a terra.

Conosci già Chaturanga Dandasana? Sai come si esegue perfettamente senza che ti fai male? In questo articolo analizzerò l’esecuzione passo dopo passo, ti dirò quali sono le precauzioni da tenere a mente, i benefici che questo asana porta, ti darò numerosi consigli e infine approfondirò anche l’anatomia coinvolta.

Bhujangasana, la posizione del cobra

Sei stressato o hai dei problemi con la schiena? Prova ad eseguire Bhujangasanaquesta e scommetto che, se la esegui con constanza e sarai un pò paziente con il tuo corpo, ti sentirai molto meglio. Questo asana è perfetto per far scomparire problemi nella colonna vertebrale e nel collo.

Ashtanga Yoga: che cosa è e quali sono le sue caratteristiche

Quante volte hai sentito parlare di un tipo di yoga senza sapere di cosa si trattasse? Senz’altro se pratichi uno stile diverso dall’Ashtanga yoga non sai molto di questo famosissimo metodo. In questo articolo vado ad approfondire tutti gli aspetti di questo famossimo stile praticato da migliaia di persone in tutto il mondo.

Allungamento muscolare: super flessibili praticando yoga

Vuoi essere più flessibile? Allora leggi questo articolo dove analizzerò il concetto di allungamento muscolare e ti darò numerosi consigli per migliorare la tua pratica quotidiana fina ad arrivare a superare i tuoi limiti fisici con grande soddisfazione.

Utthita Trikonasana, la posizione del triangolo esteso: guida, consigli e benefici.

In sanscrito Utthita significa esteso, allungato; mentre trikona significa triangolo. Quindi questa è la posizione del triangolo esteso, ed è chiamata in questo modo in quanto il corpo crea diversi triangoli.

In questa guida ti illustrerò passo dopo passo l’esecuzione di Utthita Trikonasana, dandoti numerosi consigli. Inoltre illustrerò i numerosi benefici che si possono avere dalla pratica corretta di questa posizione yoga.

Antigravity yoga, aerial yoga o yoga in volo?

In passato ho parlato di numerosi tipi di yoga tradizionali ma ce n’è uno che particolarissimo che si differenzia da tutti gli altri in quanto non si pratica sul tappetino. Sto parlando dell’Antigravity yoga, uno stile che ti permette letteralmente di volare! Conosciuto anche come yoga in volo o aerial yoga è una pratica in cui si usa un’amaca e si sta tutto il tempo sollevati da terra. Se ancora non l’hai provato e vuoi saperne di più su questo stile particolarissimo ti consiglio di leggere questo articolo dove scoprirai tutte le caratteristiche.

Ashwa Sanchalanasana, la posizione equestre

In passato ho spiegato dettagliatamente come si deve fare il saluto al sole classico e poi ho scritto una guida specifica per tutte le posizioni che compongo questa sequenza. Tuttavia, c’è un asana che ancora non ho approfondito. Te lo ricordi? Sto parlando di Ashwa Sanchalanasana, la posizione equestre ed è l’argomento di questo articolo. Perciò mettiti comodo perché in questa guida imparerai come si esegue perfettamente, le controindicazioni, i benefici che questo asana dona ed alcune variazioni che posso essere sempre utili.
Buona lettura e buona pratica.

La fisiologia dello yoga ed il corpo energetico: i corpi sottili, le nadi ed i chakra

Quante volte hai partecipato ad una lezione di yoga e hai sentito la parola chakra senza che questo argomento venisse approfondito? Che cosa significa questo termine sanscrito? In che modo il sistema dei chakra è collegato con il nostro benessere? Che funzione svolgono? Come possiamo attivarli? E in che modo hanno a che fare con i canali energetici e i corpi sottili? Scoprirai tutto questo in questo articolo.

La meditazione guidata: cos’è, come si pratica ed i benefici

Finora su AtuttoYoga ho parlato sopratutto della pratica fisica dello yoga e raramente ho toccato il tema della meditazione. Siccome ho ricevuto molte richieste da parte degli iscritti alla newsletter, ho deciso che è arrivato il momento di affrontare l’argomento. Oggi in particolare andrò a parlare della meditazione guidata, di cos’è, dei suoi benefici e di come si pratica. E ci sarà anche una sorpresa per te che scoprirai leggendo l’articolo.

Iyengar, maestro di yoga e di vita

Se sei un praticante di yoga è impossibile che non hai mai sentito parlare di parlare di uno tra i più grandi guru del xx secolo: B.K.S. Iyengar. In questo articolo scoprirai la sua storia e la sua vita.

Conosci la storia della sua vita? Hai mai visto una delle sue dimostrazioni che personalmente, la prima volta, mi hanno lasciato senza fiato? E lo sapevi che ebbe un’ infanzia terribile segnata da numerose malattie e che è guarito completamente grazie allo yoga?

Se sei interessato a conoscere come questo grande uomo riuscì ad arrivare ad essere uno dei maestri yoga più apprezzati e influenti al mondo mettiti comodo e goditi la sua storia.

Yoga Chikitsa di Giuliano Vecchiè (Recensione)

Ormai l’Ashtanga Yoga è in Italia è una pratica conosciutissima e sono migliaia le persone che ogni giorno prticano le sequenze piuttosto dinamiche fatte conoscere al mondo da Sri K. Pattabhi Jois. La diffusione nel nostro paese è stata possibile grazie ad alcuni grandi insegnanti che hanno studiato in India con il suo fondatore di questo stile e, una volta tornati, hanno fatto si che la tradizione venisse tramandata.
Sicuramente uno dei maestri più influenti in Italia è Giuliano Vecchiè, l’autore di Yoga Chikitsa. Ho letto vari manuali di Ashatanga Yoga e questo è sicuramente uno dei migliori. Pochi altri testi sullo yoga sono così completi ed approfonditi come questo.
In questa recensione scoprirai il perché.

Come fare Garudasana, la posizione dell’aquila: la guida alla pratica

Sempre per rimanere in tema con gli esercizi yoga chiamati con i nomi degli animali ;-), andrò a parlare di un asana magnifico: Garudasana, la posizione dell’aquila. Questo è un esercizio che richiede tanta attenzione, forza e anche una buona dose di serenità. Quando viene eseguito correttamente le fluttuazioni della mente scompaio e si sperimenta uno stato di benessere. Se ancora non conosci questo asana, vuoi migliorarne l’esecuzione, scoprire i suoi benefici o semplicemente trovare una variante più semplice, leggi questa guida perché ci troverai tutte queste informazioni e molto altro ancora.

Tappetino da viaggio Jade Yoga Travel Mat 3mm

Molto più fino della maggior parte dei normali tappetini yoga da studio, il Jade Yoga Travel Mat è la scelta ideale per chiunque si muova molto ed ha la necessità di trasportare il proprio tappetino sempre con se. Pesa soltanto 1,3 kg e può essere sia arrotolato che piegato a proprio piacimento in modo che può essere messo anche negli spazi più piccoli. Scopri le sue caratteristiche in questa recensione.

Tappetino Yoga Yogistar Eco Deluxe

Questo tappetino yoga è uno tra i migliori prodotti dalla conosciutissima marca Yogistar. E' molto leggero in modo che può essere trasportato facilmente ma allo stesso tempo è abbastanza spesso da garantirti un grande confort durante la tua pratica Grazie alla sua...

Yoga della risata: che cos’è, perché fa bene e come si pratica

Hai mai sentito parlare dello yoga della risata? Sei curioso di scoprire di che tipo di yoga si tratta? Sai perché ridere fa così bene per il corpo e anche per la mente? Allora in questo articolo troverai molte risposte alle tante domande che ti starai facendo su questo argomento. In passato ho già trattato altri stili di yoga, ma ancora non ho parlato mai della pratica più divertente di tutti: lo yoga della risata. E’ arrivata l’ora di farlo, perché in fondo “ridere è una cosa seria”. :-)

IL nettare dello yoga di T. Krishnamacharya

Perché praticare lo yoga, qual è la meta finale? Quali sono i suoi benefici? Per quanti anni si dovrebbe praticare e quanto dovrebbe durare la pratica quotidiana? Questi gli argomenti centrali del nettare dello yoga. Esso comprende la descrizione dettagliata di asana, bandha, mudra, elencandone gli effetti, e spiegando le tecniche sotto forma di vinyasa, ovvero sequenze che conducono alla postura finale.
Tutto il mondo dello yoga dovrebbe avere un senso di gratitudine nei confronti dell’autore di questo libro, Krishnamacharya, poichè ha influenzato enormemente, se non addirittura inventato, il tipo di yoga che si pratica attualmente. In questo testo ci sono molti dei suoi insegnamenti.

Eventi yoga nella Tuscia: energie nel parco a Sutri (VT)

Anche quest’anno dopo il grande successo dello scorsa edizione torna Energie Nel Parco, il più importante evento sullo yoga nella Tuscia. La manifestazione è frutto della collaborazione di diverse realtà di professionisti, volontari e associazioni operanti sul territorio della Tuscia viterbese e prevede un ricchissimo programma di attività legate al benessere.

Il tutto è totalmente gratuito, aperto a tutti e si svolgerà nella bellissima Villa Savorelli a Sutri (VT) esattamente a metà strada tra Roma e Viterbo.

Non mancare, ci vediamo li per praticare tutti insieme.

Come fare Gomukhasana, la posizione del muso di vacca

Purtroppo, a causa di abitudini posturali sbagliate, molta gente si ritrova ad avere uno squilibrio tra il lato destro e quello sinistro. Ci sono alcuni asana che sono mirati proprio a riequilibrare entrambi i lati e sono molto benefiche. In questo articolo approfondirò uno di questi: Gomukhasana, la posizione del muso di vacca. Qui scoprirai tutto su questa magnifica posizione, imparerai le precauzioni, come si esegue, alcune variazioni, i suoi numerosi benefici e tanto altro ancora.

Come fare Marjariasana, la posizione del gatto

Hai la spina dorsale particolarmente rigida? Oppure hai il mal di schiena che ti perseguita? Non preoccuparti perché oggi ti illustrerò un asana ottimo per muovere e far sciogliere tutta la colonna vertebrale: Marjariasana, la posizione del gatto. Scopri come eseguirla, le varianti e i suoi benefici.

Balasana, la posizione del bambino: la guida completa

Balasana, anche chiamata la posizione del bambino, è un asana bellissimo grazie al quale puoi riuscire a rilassarti completamente in pochissimo tempo, perciò è utilissima per eliminare lo stress e la fatica accumulata. Viene praticata molto spesso alla fine di una sequenza particolarmente impegnativa per evitare che si creino tensioni nei muscoli del corpo ed è importante eseguirla correttamente. In questa guida completa troverai tutte le informazioni che ti servono per eseguire questa posizione yoga correttamente, imparerai quali sono le precauzioni per non farti male, come si fa, alcune varianti, e inoltre ti darò numerosissimi consigli per eseguirla al meglio.

Recensione di Lo yoga che ti cura

Hai un problema specifico di salute e vorresti affrontarlo usando lo yoga? Vorresti approfondire di più lo yoga terapeutico e capire quali sono le migliori posizioni per i vari disturbi? Allora sicuramente Lo Yoga Che Ti Cura è un libro dove puoi trovare trovare quello che stai cercando. In questo testo vengono affrontati tutti i problemi di salute più diffusi oggi giorno dal mal di schiena allo stress, dall’artrite alla depressione, dall’obesità all’ansia, dall’insonnia al mal di testa e molti altri. L’autore, il dottor McCall, con un approccio che si rivolge sia ai principianti che ai più esperti, spiega esaurientemente non solo perchè lo yoga puoi aiutare chiunque a risolvere molti problemi di salute, ma illustra anche molte posizioni specifiche per ogni disturbo.

Tappetino Manduka PROlite

Il tappetino yoga PROlite, creato dalla conosciutissima marca Manduka, è una perfetta soluzione per chi sta cercando una via di mezzo tra un tappetino super comodo, di alta qualità, abbastanza spesso e allo stesso tempo ne vuole uno leggero che può essere trasportato ovunque

Tappetino Yoga Manduka EKO Superlite Travel Mat

La ultima creazione da parte del team di Manduka è un tappetino da yoga unico nel suo genere. L’eKo SuperLite è senza dubbio il miglior tappetino per tutti coloro che praticano continuamente in luoghi differenti e che necessitano di trasportare continuamente il tappetino con loro. Infatti pesa soltanto 1 kg , ben 1/3 della maggior parte dei tappetini normali e può essere piegato a proprio piacimento in modo da adattarsi a qualsiasi spazio disponibile nella borsa o in valigia

L’alimentazione nello yoga: perché essere vegetariani?

Oggi ti parlerò di un altro argomento che ritengo importantissimo nello yoga: l’alimentazione vegetariana. Risponderò ad un quesito che a mio parere ogni praticante si dovrebbe porre: perché essere vegetariani se si pratica yoga? Non solo risponderò esaurientemente a questa domanda, ma ti darò anche numerosi spunti di riflessione su cui riflettere a lungo. Spero che ti aiuteranno per crescere personalmente e per fare delle scelte migliori.

Padahastasana, la posizione yoga con le mani sotto i piedi

Conosci già Padahastasana, la posizione con le mani sotto i piedi? Questa è una delle asana fondamentali nello yoga, in quanto combina sia gli effetti benefici di un piegamento in avanti sia quelli di una leggera inversione. Scopri come eseguirla perfettamente grazie a questa guida completa.

Autobiografia di uno yogi di Paramhansa Yogananda (recensione)

Autobiografia di uno yogi di Paramhansa Yogananda è riconosciuta come una delle migliori opere di contenuto spirituale del ventesimo secolo. E’ una vera e propria avventura che ti porta nell’India più sacra a conoscere grandi yogi e santi, storie vere di miracoli e alla scoperta della millenaria scienza del Kriya Yoga. Per la prima volta un vero yogi indù scrive la storia della sua vita dedicata completamente allo yoga rivolgendosi ad un pubblico occidentale. Grazie a minuziosi dettagli si scopre l’aspetto dell’India più sconosciuto, quello sacro, quello di persone che hanno dedicato tutta la loro vita allo yoga ed alla ricerca di Dio.
Leggi la recensione completa di questo libro.

Yoga terapeutico, anatomia completa delle posizioni (recensione completa)

Vuoi migliorare la tua pratica? Desideri conoscere l’anatomia coinvolta in tutte le posizioni yoga? Se questi sono i tuoi scopi ti posso consigliare un libro che ti aiuterà tantissimo. Yoga terapeutico, anatomia completa delle posizioni, è un magnifico libro che illustra dettagliatamente l’anatomia coinvolta in tutte gli asana basilari. Secondo l’autore, la pratica dello yoga è un vero e proprio viaggio di esplorazione dei nostri corpi e con questo manuale si può capire perfettamente come siamo fatti.

Vita nello Yoga di Iyengar (recensione completa)

Sullo Yoga sono stati scritti tantissimi libri. Ce ne sono di tutti i tipi, tanti validi altri meno e spesso se si vuole approfondire questa disciplina non si sa da quale testo partire. Ho letto tantissimo su questo argomento e, se c’è un libro che è al di sopra di tutti per numerosi motivi, che deve essere assolutamente letto da qualsiasi praticante è Vita nello Yoga di Iyengar. Scopri di più su questo testo grazie a questa recensione.

Tappetino Jade Yoga Harmony Professional

Il tappetino Jade Yoga Harmony Professional è perfetto per chi vuole un tappetino comodissimo per praticare comodamente ma che anche la necessità di trasportarlo. E’ stato creato appositamente per attutire il peso del praticante e per garantire una superficie antiscivolo anche in condizione di intensa sudorazione. Queste caratteristiche rendono tappetino Jade Yoga Harmony Professional la scelta ideale per chi ha bisogno sia di confort che di perfomance.

Tappetino yoga Manduka eko 5mm

Il Manduka eko 5 mm, come tutti i tappetini di questa linea, rappresenta il futuro per i tappetini yoga eco-friendly. E’ un ottima scelta per chi vuole un tappetino yoga ad alto rendimento, che dura a lungo e desidera salvaguardare anche il nostro pianeta.

Yoga for Dummies (Recensione)

E’ da poco che hai iniziato a praticare Yoga e non sai niente su questa disciplina?

Stai cercando un libro semplice che ti dia una panoramica completa sia sulla pratica che sulla filosofia?

Forse allora Yoga for Dummies può essere il testo giusto per te. Un libro perfetto per i principianti che vogliono affacciarsi nell’intricato mondo dello Yoga con il piede giusto. Leggi la recensione completa.

Die hard: 10 falsi miti sullo Yoga veramente duri a morire

Cosa hai sentito sullo yoga? Che pensiero hai di questa disciplina? Sei sicuro che quello che ti hanno detto corrisponde alla verità, oppure è soltanto uno dei moltissimi falsi miti sullo yoga che si sentono in giro?
Scoprilo in questo articolo dove li smentirò tutti, uno per uno.

Teoria e pratica dello Yoga di B.K.S. Iyengar (Recensione)

E’ poco tempo che pratichi lo Yoga? Vorresti conoscerlo meglio e migliorare la tua pratica? Vuoi imparare ad eseguire correttamente le asana con le istruzioni e consigli di uno dei più influenti maestri di Yoga del ventesimo secolo?

Senz’altro Teoria e Pratica dello Yoga, scritto da B.K.S. Iyengar, è un libro guida che può essere perfetto sia per principianti che non. Leggi la recensione per saperne di più.

Tappetino yoga Yogistar 6mm

Il tappetino yoga Yogistar è eccellente sia per la superficie antiscivolo che per il suo spessore. E’ molto leggero per essere trasportato ovunque ed è creato al 100% in gomma naturale. Scopri di più sulle sue caratteristiche in questa recensione!

Anusara Yoga: che cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Frequenti delle classi di Anusara Yoga o ne hai solo semplicemente sentito parlare e vorresti sapere di più su questo affascinante stile?
Questa è un articolo completo dedicato ad uno dei tipi di yoga più praticati al mondo: l’Anusara Yoga. Scopri le sue caratteristiche.

I migliori documentari sul cibo di sempre

Vuoi saperne di più sul cibo che mangi? Vuoi sapere tutto quello che c’è dietro l’industria dell’alimentazione? Vuoi cominciare a mangiare meglio ed essere padrone di quello che metti in bocca?
Per aiutarti in questo ho deciso di radunare qui in questo articolo i migliori documentari sul cibo di sempre. Sei pronto a scoprire la verità?

Pattabhi Jois, la vita del fondatore dell’Ashtanga Yoga

Chi è Pattabhi Jois? Perchè è diventato così famoso nel mondo dello yoga? Come è stata la sua vita?
Questo post è dedicato a lui, il padre fondatore dell’ Ashtanga yoga, che ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento di questa meravigliosa e benefica disciplina.

Come e perchè lo yoga aiuta ad eliminare lo stress

A chi non è capitato di essere particolarmente stressato in alcuni periodi della vita? Prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti con lo stress. In questo articolo scoprirai che cos’è lo stress e come lo yoga può aiutarti ad eliminarlo definitivamente dalla tua vita.

Vivere lo Yoga di Sharon Gannon (Recensione)

Pratichi Yoga da un po’ ormai e vorresti modificare le tua dieta per migliorare la pratica?

Vuoi saperne di più sulla filosofia dello Yoga e la dieta corretta da seguire?

Sei curiosa di sapere cosa hanno in comune lo Yoga ed una scelta vegetariana?

Leggi la recensione completa su questo libro.

Come smettere di mangiare troppo e male immediatamente!!!

Ti è mai capitato di avere dei periodi nella vita in cui non riesci a smettere di mangiare? Di voler perdere peso ma non riuscire a farlo? Lo scopo di questo articolo è di far luce sulle cause principali e di trovare una soluzione appropriata ad uno dei problemi più diffusi oggigiorno: il mangiare troppo e male.

Come lo yoga migliora la vita: 8 lezioni da non dimenticare

La pratica yoga è soltanto un ora al giorno in cui noi siamo soli con noi stessi, con il nostro corpo, con le nostre sensazioni, con le nostre difficoltà, con la nostra mente.

Ma in in questa ora si possono imparare molte più cose di quanto se ne possano imparare in tutto l’arco della giornata.

In questo articolo vedremo insieme come lo yoga migliora la vita esaminando 8 lezioni che si possono imarare in una classe di yoga e che sono fondamentali per vivere meglio la nostra quotidianità

Quale scegliere tra i tanti tipi di yoga? Fai il quiz e scoprilo…

Vuoi prendere una lezione, ma non sai quale scegliere tra i tanti tipi di yoga disponibili nella tua città? Oppure stai facendo già yoga ma ti sembra troppo lento e vorresti trovare qualche stile più impegnativo?

O vuoi scegliere una classe che più si adatta a te per avere il maggior beneficio possibile dalla pratica?

Se capitato nel articolo giusto. Ho preparto un magnifico quiz che sicuramente ti sarà molto utile.

Le più diffuse cose non vere sullo yoga

Quante volte ci siamo ritrovati a parlare dello yoga con qualcuno che non sà assolutamente niente a riguardo e dice cose senza senso?

Purtroppo l’ignoranza che ancora oggi con internet a disposizione si ha di questa disciplina è davvero tanta. Trovo che se una persona non sa di qualche argomento non dovrebbe parlarne in modo sbagliato perchè questo provocherebbe una diffusione di un idea distorta, ma dovrebbe innanzitutto informarsi a riguardo prima di trarre delle conclusioni.

Ecco perchè ho deciso di scrivere questo articolo dove cercherò di far cambiare idea a tutti coloro che ancora hanno dei pensieri totalmente sbagliati riguardo questa disciplina, cercando di smentire 5 cose che non sono vere sullo yoga, a mio riguardo le più comuni.