Hai da poco iniziato a praticare in classe ed ora vorresti iniziare a fare yoga a casa? Vuoi iniziare una tua pratica personale in modo sicuro e senza farti male?
La verità è che fare yoga a casa è di fondamentale importanza per migliorare la propria pratica e se non inizierai a praticare quotidianamente impiegherai molto più tempo per vedere dei buoni risultati.
Andare settimanalmente a lezione è importantissimo per capire come fare gli asana in modo corretto, come costruire delle sequenze e sapere quali sono gli errori da evitare per non farsi male, ma è ancor più importante cominciare la pratica anche a casa.
In questo articolo troverai perché farlo, come cominciare nel migliore dei modi, come trasformare la tua pratica in un abitudine e vari video lezioni da seguire quando e dove vuoi.
Buona lettura e buona pratica a casa ;-)
Indice
Perché iniziare a fare yoga a casa
Quando iniziai a fare yoga a dirti la verità non avrei mai pensato che fossi finito ad aprire il tappetino tutti i giorni. Inizialmente si ha paura di farsi male, di eseguire le posizioni in modo non corretto, non si sa che tipo di sequenza praticare e così si finisce per non farlo.
In verità sono solo scuse che la mente ci rifila. Con il tempo però bisogna superare queste piccole paure, dubbi ed insicurezze e trovare il modo di iniziare
Ecco i principali motivi e benefici per cui dovresti farlo:
1. Per conoscersci meglio
E’ solo la pratica personale che ti permette di sentire il tuo corpo, praticare con il tuo ritmo, per quanto tempo desideri e rilassarti negli asana. Inizialmente non è facile, ma essere autodidatti permette di sviluppare una profonda conoscenza di te stesso e questa è proprio la base che ti permetterà di migliorare la tua pratica e la vita in generale.
2. Per auto aiutarsi
Io per esempio ho iniziato a fare yoga per il mal di schiena, ma altri iniziano per i problemi più disparati. Qualunque sia la tua ragione se ti limiterai a fare yoga solo in classe saltuariamente, impiegherai molto più tempo per sentirti meglio.
La pratica dello yoga in casa è un vero e proprio aiuto che ti stai dando quotidianamente per migliorare la tua vita e sperimentare i profondi benefici dello yoga.
3. Per vedere più miglioramenti ed in minor tempo
Praticare a casa giornalmente permette sia al corpo ed alla mente di abituarsi molto più velocemente a tutto quello che stai facendo. Alle nuove posizioni yoga, ai nuovi sforzi ed alle nuove difficoltà che stai affrontando.
Quando pratichi tutti i giorni, gli effetti di ogni sessione non hanno nemmeno il tempo di scomparire e perciò i miglioramenti sono incredibili.
Come cominciare correttamente
E’ importante iniziare a fare yoga a casa ma anche altrettanto fondamentale farlo correttamente, altrimenti si rischia di prendere l’abitudine di fare una pratica sbagliata e di continuare a fare gli stessi errori per troppo tempo.
Di seguito trovi prima un video su questo argomento e successivamente alcuni consigli che ti aiuteranno a iniziare nel migliore dei modi:
Compra un tappetino professionale
Il tappetino è la prima cosa da comprare quando si comincia a fare yoga. Dico questo perché se non lo possiedi uno succederà che:
- dovrai usarne uno che si trova nello studio e spesso quelli che sono messi a disposizione per i nuovi praticanti non sono i migliori;
- inoltre se non ne possiedi uno non potrai praticare a casa, ma solo in classe, e questo non è certamente il modo migliore per iniziare al meglio;
- un ultimo aspetto da considerare è che, se il tappetino non è di buona qualità, sicuramente appena inizierai a sudare comincerai a scivolare e questo non solo non ti permette di praticare al meglio, ma potresti anche farti male. Meglio evitare no?
Quindi il mio consiglio è di cercarne uno di qualità e di fare un piccolissimo investimento iniziale per cominciare al meglio, per poter praticare anche a casa e soprattutto per evitare di infortunarti.
Leggi la guida completa alla scelta del tappetino dove puoi trovare tanti consigli per l’acquisto e dove trovi anche i migliori che attualmente ci sono sul mercato.
Frequenta alcune classi
Se non hai mai praticato yoga o comunque lo pratichi da pochissimo tempo, la migliore cosa da fare è andare a lezione. Solo un insegnante può correggerti, fatti notare se fai degli errori negli allineamenti, consigliarti gli asana migliori se hai un problema specifico, mostrarti come non farti male e come utilizzare i supporti per aggiustare le posizioni.
Se inizi totalmente da autodidatta potrebbe accadere che non conosci che stai facendo determinati errori e perciò continui a commetterli per tanto tempo. Meglio evitarlo no?
Il mio consiglio è di andare minimo un paio di volte a settimana a lezione in modo da mettere le basi per una pratica corretta e per il resto praticare a casa ogni volta che puoi.
Segui dei video corsi online
Le lezioni dal vivo sono bellissime e molto benefiche ma quante volte puoi andare?
Di solito difficilmente si riesce andare più di 1 o 2 volte. E il resto dei giorni? Non praticherai?
Le video lezioni online ti offrono una soluzione a questo perché ti permettono di praticare anche tutti i giorni e coltivare la costanza, aspetto fondamentale per crescere e sperimentare gli incredibili benefici dello yoga.
Proprio per questo motivo ho deciso di creare la mia scuola sul web grazie alla quale gli iscritti possono praticare vari corsi online di yoga su tematiche diverse ogni volta che vogliono. Dagli un’occhiata!
Scegli il tipo di yoga giusto per te
I tipi di yoga che ora si possono praticare sono veramente tantissimi e quando si inizia si ha un po’ di confusione su quale scegliere. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, da quello più statico a quello più movimentato, da quello più meditativo a quello più fisico e da quello più moderno a quello più tradizionale.
Scegliere quello giusto, a seconda di come si è fatti e da che tipo di vita si sta conducendo, è importantissimo perché solo in questo modo sperimenterai maggiori benefici dalla pratica.
Al contrario se stai praticando uno stile troppo lento per te oppure troppo dinamico potrai finire con l’abbandonare la pratica e, se lo fai solo perché non hai trovato lo stile giusto, è veramente un grande peccato.
Il mio consiglio è di provarne più di uno, fino a che non senti che quel tipo di pratica va bene per come sei fatto, ed a quel punto continuare quel tipo di pratica.
La scelta dello stile giusto è un argomento che ho approfondito su EasyYoga, la guida per iniziare a fare yoga in modo semplice ed efficace. Se stai cercando un manuale per cominciare a praticare correttamente e che ti aiuti a scegliere il tipo di yoga più adatto a te, dagli un’occhiata.
Approfondisci la pratica usando anche i libri
Secondo me ogni praticante dovrebbe accompagnare la sua pratica quotidiana con una lettura costante di libri sullo yoga che permettano di approfondire e di migliorare quello che già stai facendo. Ci sono libri sulla pratica, sulla filosofia, sulla respirazione, per i principianti, per i più esperti, sull’alimentazione, sull’anatomia, testi terapeutici, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Grazie a questi libri ho imparato moltissimo e mi hanno permesso di migliorare notevolmente la mia pratica a casa.
Ho fatto una selezione dei testi che a mio parare sono i migliori per i principianti e che ogni praticante dovrebbe leggere per approfondire la sua pratica. Li trovi in questa pagina.
Come far diventare la tua pratica a casa una stupenda abitudine
Se è da poco che hai iniziato a fare yoga, quando comincerai la tua pratica a casa ti renderai conto che non è così facile e sicuramente ti sentirai leggermente disorientato. Ma non preoccuparti è una cosa che stai facendo per la prima volta e, come con tutte le cose nuove, è normale che ci vuole del tempo per prende dimestichezza.
Segui i seguenti consigli e sono sicuro che ti permetteranno di iniziare e continuare nel miglior dei modi la tua pratica a casa in modo da trasformarla in una stupenda abitudine che non potrai più abbandonare. :-)
Inizia gradualmente
Non ha assolutamente senso cominciare la pratica facendo due ore al giorno per tutti i giorni. Il corpo non è abituato e la mente neanche. In questo modo supererai eccessivamente i tuoi limiti di quel momento e non è positivo. Potresti sentirti eccessivamente stanco oppure, ancora peggio, potresti infortunarti.
Ricorda che:
“Se la pratica di oggi danneggia la pratica di domani significa che è una pratica sbagliata”
Quindi il mio consiglio è di iniziare moderatamente, magari con 20 minuti al giorno, e poi aumentare gradualmente con il tempo sia la durata della pratica che la difficoltà delle posizioni.
Scegli il tipo di pratica giusta
Il bello di praticare ha casa è che puoi decidere a tuo piacimento come praticare. E’ però importantissimo ascoltare il tuo corpo e individuare di cosa ha bisogno in quel momento. Considero questo aspetto uno dei più importante della pratica, perché solo ascoltando attentamente i segnali che ti manda potrai fare una pratica che ti permetta ti stare meglio.
Se ignori quello che il corpo ti sta comunicando non solo non stai facendo yoga, ma potresti anche farti male.
Ecco alcuni esempio di come adattare la pratica a secondo della tua situazione.
- Se fai un lavoro dove stai tutto il giorno in seduto potresti fare una pratica costituita principalmente da posizioni yoga in piedi per rafforzare le gambe;
- Al contrario, se al lavoro cammini tutto il giorno potresti fare principalmente posizioni a terra ed asana che permettano di rilassare il corpo e le gambe;
- Se hai mal di schiena potresti fare una pratica per far scomparire i dolori che interessano la colonna vertebrale.
- Se pratichi la mattina potresti fare un tipo di pratica più rinvigorente, ma se pratichi la sera è sicuramente meglio una pratica più rilassante.
- Se hai dolori al collo potresti fare dello yoga mirato a rilassare tutta la zona cervicale.
Questi sono esempi per farti capire come puoi benissimo adattare la pratica a casa a seconda di come ti senti in quel momento. Naturalmente ci vuole un po’ di tempo sia per imparare ad ascoltare il corpo che per modificare la pratica a seconda delle diverse situazioni, ma tutto arriverà con il tempo.
Essere realisti
Un altro aspetto da considerare per far diventare la pratica un’ottima abitudine è di essere realisti con se stessi.
Essere realisti significa tenere conto di tanti fattori come ad esempio l’età, la stanchezza in quel momento, la propria flessibilità, il tempo a disposizione etc. Soltanto se lo sarai potrai fare una pratica adeguata e sopratutto benefica.
Non ha senso cercare di riuscire a fare posizioni difficili se hai qualche anno in più o se hai un problema fisico, piuttosto cerca di fare bene gli asana più semplici.
Stessa cosa se non sei troppo flessibile, non importa. Lo yoga non è essere flessibili. Cerca di superare i tuoi limiti personali, ma non cercare di arrivare a fare asana che richiedono una estrema flessibilità, altrimenti non farai altro che farti male.
“Vorrei che le persone si rendessero conto che lo yoga non è toccare le dita dei piedi”
Aggiungi la pratica nel programma quotidiano
Per far si che lo yoga migliori notevolmente la tua vita la prima cosa da fare è farlo quotidianamente. Perciò cerca di aggiungerlo tra le tante cose che hai da fare ogni giorno. Sopratutto le prime volte che si pratica, lo yoga dovrebbe essere un “impegno” da portare avanti con sacrificio.
Ho specificato “sopratutto le prime volte” perché il maggior sacrificio avviene i primi tempi che si fanno gli esercizi. Una volta che inizierai a sperimentai i numerosi benefici, molto più facilmente rinunciare ad altre cose meno importanti per far si che lo yoga abbia un maggiore spazio nella tua vita.
Trova un tuo spazio sacro
Un ulteriore consiglio che posso darti per far si che lo yoga a casa diventi una stupenda routine è di trovare un tuo “spazio sacro” dove entrare ogni volta che pratichi.
Questo spazio sacro potrebbe essere una stanza piccola, il garage, il tuo giardino oppure semplicemente il tuo tappetino.
Non ha assolutamente importanza quanto è grande e dove si trova.
L’importante è che quando ci entri dentro lasci tutto quello che non riguarda la pratica dello yoga fuori da questo spazio. Lascia fuori il cellulare, i tuoi problemi quotidiani, la fretta, l’ego, le preoccupazioni e tutto quello che può distrarti dalla pratica. Potrai riprendere il tutto non appena avrai finito con i tuoi esercizi.
“L’unica cosa di cui hai bisogno per fare yoga sono il tuo corpo e la tua mente”
Ogni volta che entri nel tuo spazio sacro recita un mantra o canta Om e poi inizia a praticare.
Praticare yoga a casa: video-lezioni online
Di seguito trovi alcune video-lezioni di yoga prese dal mio canale YouTube che sono ottime per fare yoga a casa, quando e come preferisci.
Se ancora non ti sei iscritt@ al canale ti invito a farlo CLICCANDO QUI.
Se ancora non ti sei iscritt@ al canale video di AtuttoYoga, ti invito a farlo cliccando qui.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto che fare yoga a casa può aiutarti notevolmente sia per conoscere meglio il tuo corpo che per vedere più miglioramenti in minor tempo.
Successivamente ti ho consigliato come fare per iniziare correttamente la pratica e come fare per trasformarla in una stupenda abitudine.
Infine ti ho suggerito alcuni video che puoi usare per fare yoga a casa, quando e come vuoi.
Scopri EasyYoga
Tutti questi argomenti sono stati approfonditi su EasyYoga, il video corso online per iniziare a fare yoga in modo semplice ed efficace.
Spero tanto che questa guida ti sia d’aiuto per iniziare a praticare a casa con regolarità e che sia solo l’inizio del tuo viaggio nel lungo e stupendo mondo dello yoga.
Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito a condividerlo nel tuo social network preferito tramite i pulsanti appositi, in questo modo lo potranno vedere anche i tuoi amici e sarà utile anche a loro.
Grazie e namaste! :-D