Libri Yoga: i migliori testi scelti e recensiti per te

Ormai sono numerosi anni che pratico Yoga e, da quando ho iniziato non mi sono mai fermato solo alla pratica sul tappetino, ma ho sempre cercato di migliorare cercando di acquisire più informazioni possibili da insegnanti, blog, video corsi e sopratutto testi.

libri sullo Yoga che ho letto sono numerosi, ho addirittura riempito un’intera libreria 😀 , e posso dire che mi hanno veramente dato tanto.

Senz’altro senza questi volumi non avrei certamente visto così tanti miglioramenti in un tempo così breve e forse non avrei una conoscenza così approfondita di questa stupenda disciplina.

Trovo giusto che un vero praticante di Yoga non si debba fermare alla sola pratica, ma dovrebbe leggere il più possibile per cercare di migliorare costantemente, giorno dopo giorno. Si è vero, la pratica è la cosa più importante, ma secondo me andrebbe accompagnata da una costante lettura e uno studio dei testi più importanti sullo Yoga.

E’ così che ho deciso di creare questa pagina dove ti consiglio tutti i migliori libri yoga che si possono trovare sul web. Inoltre, per aiutarti nella scelta, ho fatto anche una breve recensione, così potrai valutare meglio se un libro fa per te oppure no.

Buona scelta!


  • Se ancora non l’hai fatto ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli estratti delle guide, avrai accesso alle risorse finora inviate agli iscritti,  alcune offerte speciali sui manuali e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.

    Iscriviti ora alla newsletter


Libri per iniziare a fare yoga

Iniziare yoga

Seguire un bravo maestro è importantissimo per gettare le basi di una pratica corretta, ma se integri quello che impari a lezione con la lettura di qualche libro per principianti, ti aiuterà moltissimo a cominciare il tuo cammino nel migliore dei modi.

Di seguito ti consiglio alcuni ottimi testi per iniziare a fare yoga correttamente:

EasyYoga

Copertina easyyoga

Hai cominciato a fare yoga da poco tempo e vorresti iniziare questa attività nel migliore dei modi? Vorresti trovare uno stile perfetto per il tipo di persona che sei? Stai cercando un manuale che ti dia le basi per una pratica corretta e salutare?

Puoi trovare tutto questo su EasyYoga, il manuale di AtuttoYoga che ti permette di iniziare a fare yoga in modo semplice ed efficace.

A differenza di molti libri che si focalizzano su un aspetto specifico della pratica, questa guida tocca tutti gli aspetti dello yoga importanti per iniziare a praticate: la storia, come scegliere lo stile giusto, spiega le basi della pratica, descrive le posizioni più importanti, come bisogna respirare, spiega accuratamente il riscaldamento iniziale e il rilassamento finale, e molti altri concetti importanti per praticare correttamente.

Ci sono inoltre delle sequenze che possono essere scaricate, stampate e facilmente seguite per praticare in completa autonomia e ogni volta che si ha voglia.

Scopri EasyYoga


Yoga for Dummies

Yoga for dummiesHo letto vari libri di questo brand e posso dirti che sono ottimi per iniziare a fare una qualsiasi attività: lo yoga in questo caso.

In questo testo puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per cominciare a praticare yoga efficacemente.

Il suo approccio semplicistico ed il suo linguaggio molto chiaro e diretto, aiutano i neofiti ad avere un’idea chiara di cos’è lo yoga, della storia di questa disciplina, della differenza tra i vari stili, di come eseguire alcune posizioni importanti e di come adattare la pratica alla propria età, al proprio stile di vita e alla propria condizione di salute.

Insomma una guida semplice e chiara per tutti coloro che stanno iniziando questo cammino e vogliono chiarirsi le idee su tanti concetti importanti sullo yoga.

Acquista ora


Imparo lo yoga

Imparo lo yogaAndré Van Lysebeth è stato uno dei primi a diffondere lo yoga in occidente ed è stato un grande maestro riconosciuto in tutto il mondo. Ha appreso lo yoga in alcune delle migliori scuole in India ed ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento.

Questo libro, nonostante sia datato 1968, è un punto di riferimento per chi vuole entrare nel mondo dello Yoga. Si affrontano tematiche fondamentali per iniziare come il rilassamento, la respirazione, le posizioni, il saluto al sole, le basi della pratica, l’alimentazione e molti altri ancora.

Il linguaggio usato in questo testo è chiarissimo e può aiutare chiunque voglia iniziare a praticare autonomamente.

Oltre a questo libro, ha scritto anche il conosciutissimo Pranayama, la dinamica del respiro, un classico per chi vuole migliorare la conoscenza delle tecniche di respirazione.

Acquista ora


Il nettare dello yoga

il nettare dello yogaSe oggi lo yoga è così diffuso in tutto il mondo gran parte del merito va a Krishnamacharya ed ai suoi insegnamenti, molti dei quali racchiusi in questo libro.

Perché praticare lo yoga, qual è la meta finale? Quali sono i suoi benefici? Per quanti anni si dovrebbe praticare e quanto dovrebbe durare la pratica quotidiana?

Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati nel testo il nettare dello yoga.

Esso comprende la descrizione dettagliata di asana, bandha, mudra, elencandone gli effetti, e spiegando le tecniche sotto forma di vinyasa, ovvero sequenze che conducono alla postura finale.

L’autore parla esaurientmente di come dovrebbe essere fatta correttamente la pratica dello yoga, la dieta da seguire, cosa evitare ed in generale di tutto lo stile di vita da assumere se si vuole avere successo nella pratica e di conseguenza sperimentare gli enormi benefici.

Tutto il mondo dello yoga dovrebbe avere un senso di gratitudine nei confronti dell’autore di questo libro, Krishnamacharya, poichè ha influenzato enormemente, se non addirittura inventato, il tipo di yoga che si pratica attualmente. In questo testo puoi trovare molti dei preziosi suoi insegnamenti.

Acquista ora


Testi specifici sulle posizioni

Libri sulle posizioni

Gli asana, le posizioni dello yoga, sono un aspetto fondamentale della pratica e, a mio parere, tutti i praticanti dovrebbero iniziare da queste prima di praticare pranayama e meditazione.

Se vuoi approfondire questo argomento di seguito ti consiglio vari testi:

YogAsana

YogAsana

Vorresti approfondire le posizioni? Sapere come si eseguono correttamente e quali sono gli allineamenti più importanti? Scoprire le varianti semplificate nel caso in cui la posizione finale sia troppo intensa? Conoscere i benefici che ogni posizione dona?

Puoi trovare tutto questo su YogAsana, la guida completa alle posizioni base dello yoga.

Ci sono alcuni libri che trattano questo argomento ma credo che la maggior parte di questi si rivolgano a praticanti esperti e che diano per scontate molte informazioni basilari che invece secondo me sono proprio quelle che fanno la differenza. Nello scrivere questo manuale invece mi sono rivolto ai praticanti meno esperti, che hanno bisogno di varianti semplificate delle posizioni, che magari vogliono approfondire le posizioni basilari prima di fare quelle più complicate e che hanno bisogno di consigli semplici e diretti per la loro pratica.

Ecco perché in questa guida non troverai moltissime posizioni ma solo quelle più importanti che però sono molto approfondite.

Grazie a questa manuale di oltre 400 pagine chiunque vuole approfondire la pratica delle posizioni può farlo.

Scopri YogAsana


Teoria e pratica dello Yoga (B.K.S. Iyengar)

teoria e pratica dello yoga iyengar migliori libri yogaE’ poco tempo che pratichi lo Yoga? Vorresti conoscerlo meglio e migliorare la tua pratica? Vuoi imparare ad eseguire correttamente le asana con le istruzioni e consigli di uno dei più influenti maestri di Yoga del ventesimo secolo?

Senz’altro Teoria e Pratica dello Yoga, scritto da B.K.S. Iyengar, è un manuale che ti darà molto. Da molti è anche chiamato la Bibbia dello Yoga in quanto è un testo fondamentale che tutti i praticanti dovrebbero avere nella propria libreria. Questo classico, pubblicato in Italia più di trent’anni fa, è stato tra i testi più influenti su questa disciplina ed ha contribuito enormemente a diffondere lo yoga in tutto il mondo.

Come ho scritto più volte nella recensione, secondo me tutti, sia principiante che studenti con più esperienza, possono trarre beneficio dalla lettura di Teoria e Pratica dello Yoga.

I neofiti con questo libro avranno un panorama generale di cosa è veramente lo Yoga, della sua filosofia, dei suoi benefici e di come si pratica. Inoltre grazie alle 600 foto potranno capire bene come si eseguono correttamente le asana senza il rischio di farsi male.

Anche i più esperti potranno ottenere molto da questo testo. I consigli che il grande Iyengar offre per migliorare la propria pratica sono veramente tanti. E poi, a differenza di altri testi in cui sono mostrate solo le asana più semplici, in questo sono mostrate tutte, anche quelle più complicate. Anche io, dopo numerosi anni di pratica, spesso riapro questo libro per capire meglio e migliorare l’esecuzione di alcune asana.

Acquista ora


Asana, le posizioni base dello yoga

AsanaQuesto libro è molto più piccolo del precedente ma l’ho trovato molto utile per il suo approccio scientifico e terapeutico.

Scritto infatti da Swami Kuvalayanana, questo testo fornisce la descrizione e le immagini delle principali asana, delle quali vengon anche spiegati i benefici e gli effetti terapeutici.

L’autore fu un pioniere nel mondo dello yoga perché uno dei primi maestri a studiare gli effetti dello yoga su basi scientifiche, dando origine alla moderna yoga-terapia.

Lo consiglio a chi è interessato all’aspetto terapeutico delle posizioni.

Acquista ora


Yoga Terapeutico, anatomia completa delle posizioni

yoga terapeutico migliori libri yogaVuoi migliorare la tua pratica? Desideri conoscere l’anatomia coinvolta in tutte le posizioni yoga?

Se questi sono i tuoi scopi ti posso consigliare un libro che ti aiuterà tantissimo.

Yoga terapeutico, anatomia completa delle posizioni, è un magnifico libro che illustra dettagliatamente l’anatomia coinvolta in tutte gli asana basilari.

Secondo l’autore, la pratica dello yoga è un vero e proprio viaggio di esplorazione dei nostri corpi e con questo manuale si può capire perfettamente come siamo fatti.

E’ un manuale che mi sento di consigliare a praticanti abbastanza esperti, cioè che sanno già come eseguire le posizioni. Così grazie alla conoscenza dei muscoli, delle articolazioni e dei tendini coinvolti potranno migliorare la loro pratica.

Perciò, come già spiegato in questa recensione, se sei un principiante e da poco hai iniziato a praticare yoga, ti consiglio di aspettare ancora un po’, prima impara ad eseguire correttamente le asana.

Invece se già sai come fare le posizioni e vuoi andare oltre, allora questo libro è perfetto per te.

Acquista ora


Libri sul pranayama

Pranayama

Il pranayama, cioè le tecniche di respirazione, è uno degli otto lembi descritti da Patanjali negli Yoga Sutra. Grazie alla scienza del respiro ogni praticante può calmare la propria mente e proseguire lungo il proprio cammino spirituale.

Di seguito ti suggerisco alcuni libri ottimi per approfondire questo aspetto dello pratica:


Teoria e pratica del pranayama

Teoria e pratica del pranayamaDopo Teoria e pratica dello yoga, questo è il libro più conosciuto di B.K.S. Iyengar e tratta approfonditamente le basi teoriche e l’esecuzione delle principali tecniche respiratorie del pranayama. Il pranayama, l’arte yogica del respiro, conduce i praticanti alla calma mentale, alla stabilità e alla concentrazione. E’ considerato come un ponte che aiuta i praticanti di Yoga a uscire dal regno del semplice sviluppo fisico per entrare in quello dello spirito.

Le tecniche del Pranayama sono molto difficili da apprendere e vi sono ben pochi maestri capaci di presentarle per iscritto in maniera chiara e intelligibile, come ha fatto Iyengar. Nel libro ci son circa 200 fotografie che lo ritraggono nell’esecuzione degli esercizi, mentre 20 accurati disegni anatomici chiarificano i movimenti dell’apparato respiratorio e del corpo nella preparazione e nell’esecuzione del Pranayama.

Mi sento di consigliarlo a tutti gli insegnanti e a tutto i praticanti che vogliono andare oltre la pratica fisica delle posizioni e apprendere la meravigliosa scienza del respiro.

Acquista ora


Pranayama, la dinamica del respiro

Pranayama la dinamica del respiroQuest’opera, dopo Imparo lo yoga, è la più conosciuta di André Van Lysebeth. Lui non si smentisce mai e tutti i suoi testi sono incredibili per approfondire la conoscenza dello yoga.

In questo libro l’autore riesce a trattare un argomento tanto difficile quanto delicato come quello del pranayama in modo dettagliato e chiaro. Le sue parole vengono da una profonda conoscenza dell’argomento e da una vita di insegnamento.

Oltre a presentare molteplici tecniche organizzate in un percorso accessibile anche ai principianti, si occupa anche del lato più “scientifico” del pranayama

In assolto uno dei migliori libri su questo argomento che siano mai stati scritti.

Acquista ora


Testi classici sullo yoga

Testi classici dello yoga

Ci sono alcuni testi che hanno fatto la storia di questa disciplina e che non possono mancare nella libreria di un praticante serio di yoga. Sono libri che andrebbero riletti continuamente perché sono fonti di saggezza preziosa e senza tempo.

Ecco i classici dello yoga:

Gli Yoga Sutra di Patanjali

Gli Yoga Sutra sono stati scritti da Patanjali ben 2000 anni fa ma le sue parole sono senza tempo e ancora oggi validissime. Quest’opera è un infinita fonte di conoscenza per ogni praticante di yoga.

All’interno di questo libro vengono descritti i metodi per calmare la mentesconfiggere le sofferenze del corpo e proseguire nel proprio cammino spirituale. 

Questo testo sul Raja Yoga è tanto prezioso quanto difficile da interpretare perciò ti consiglio di leggere un commentario di maestri che nel tempo lo hanno commentato. Ti aiuterà a capirlo meglio.

I migliori commentari che ho letto finora sono:

  • Commento Yoga Sutra IyengarIl commento agli Yoga Sutra di Iyengar che riesce a spiegare in parole semplici anche concetti molto difficili. L’ho letto moltissime volte e credo che continuerò a farlo ancora perché ogni volta si scoprono cose nuove e preziose.

    Acquista ora

  • Commento yoga sutra UbaldiniIl commento agli Yoga Sutra di Patanjali scritto da I. K. Taimni. L’autore è un noto studioso di questo testo e qui offre un’esposizione chiara e intelligibile delle parole del grande saggio. Molto utile in quanto offre un commento sia alla luce del pensiero antico che di quello moderno.

    Acquista ora


Bhagavad Gita

La Bhagavad Gita, che letteralmente significa “Canto del Beato” è un poema sanscrito molto breve di soli 700, che fa parte del grande poema epico indiano il Mahābhārata.  Quest’opera è conosciuta come “il Vangelo dell’India”, è l’opera classica più famosa della letteratura religiosa indiana ed è uno dei testi classici che molti praticanti di yoga studiano.

Nel poema si narra l’incontro di Arjuna, coraggioso condottiero, con Krishna, che invece rappresenta il Divino.

Le vicende si svolgono in un campo di battaglia, dove Arjuna, che dovrebbe combattere la gente della sua stessa stirpe, e si rifiuta di combattere la lotta fratricida. Krishna così interviene per parlare del vero significato della vita e da ad Arjuna insegnamenti preziosi.

Tra queste lezioni di vita, spiccano i tre sentieri dello yoga che possono portare all’illuminazione: il cammino della saggezza (Jnana Yoga), quello della devozione (Bhakti Yoga) e quello dell’azione (Karma Yoga)

Così come ho consigliato per gli Yoga Sutra, anche in questo caso ti suggerisco di leggere un commentario, che facilita l’interpretazione di questo testo così ricco di significati. Ecco a mio avviso i migliori che ho letto finora:

  • Bhagavad Gita commento SivananadaQuesta è la versione italiana del commento della Bhagavad Gita di Swami Sivananda Saraswati, fondatore Divine Life Society. Questo commentario vuole far conoscere al lettore la versione della Bhagavad Gita di un grande saggio e santo che ha spaziato in tutti i campi dello Yoga. Le sue parole sono molto profonde e arrivano direttamente al cuore di chi legge con mente aperta i suoi libri.

    Acquista ora

  • Bhagavad Gita YoganandaSwami Kriyananda ebbe la fortuna di seguire personalmente con Yogananda quando scrisse quest’ispirata interpretazione e a riguardo disse: “Le interpretazioni della Gita di Yogananda sono le più sorprendenti, entusiasmanti ed efficaci che io abbia mai letto… Mentre scrivevo questo libro, ho sentito che non è mio. È venuto interamente da Dio. Non è filosofia, è pura saggezza…“.

    Acquista ora


Hatha Yoga Pradipika

Letteralmente “Hatha Yoga Pradipika” significa la luce dell’Hatha Yoga ed è stato scritto da Swatmarama nel v secolo d.C. Dal titolo si può capire immediatamente lo scopo di questo testo il quale intende essere una guida, una luce spirituale, per ciascun praticante di yoga.

A differenza dei 2 testi classici precedenti, principalmente teorici, quest’opera invece è molto più pratica e descrive asana, mudra, tecniche di respirazione e pratiche di purificazione.

E’ un libro abbastanza conciso ed è suddiviso in 4 capitoli, ciascuno tratta un argomento differente:

  1. Asana
  2. Pranayama
  3. Mudra
  4. Samadhi
  • Hatha Yoga PradipikaQuesta è un edizione curata da D. Di Marco, uno dei massimi esperti di questo argomento. Ha partecipato a numerosissime iniziative culturali mediante conferenze, saggi e traduzioni di testi classici come questo.

    Acquista ora

  • Hatha Yoga Pradipika 2Un’altra edizione è quella curata da G. Spera che sinceramente ancora non ho avuto l’opportunità di leggere. Però un amico e collega mi ha detto che è un ottima versione.

    Acquista ora


Stile di vita yogico

Le posizioni, le respirazioni, i mudra e tutta la pratica dello yoga è importantissima ma questa dovrebbe portare ciascun praticante a condurre uno stile di vita yogico, altrimenti i veri benefici dello yoga difficilmente si vedranno.

Nel corso degli anni mi è capitato di leggere alcuni libri su come condurre uno stile di vita yogico e come applicare le lezioni che si imparano sul tappetino alla vita.

Ecco quelli che mi hanno aiutato di più lungo il mio cammino:


Vita nello yoga

vita nello yoga iyengar migliori libri

Ho letto tantissimo su questo argomento e, se c’è un libro che è al di sopra di tutti per numerosi motivi, che deve essere assolutamente letto da qualsiasi praticante è Vita nello Yoga di Iyengar.

In questo testo, dallo stile chiaro e brillante, il maestro lyengar esamina il ruolo che le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga giocano nella nostra ricerca dell’interezza, gli ostacoli esterni ed interni che ci impediscono di avanzare lungo il cammino, e il modo in cui lo yoga può aiutarci a vivere in armonia con il mondo circostante.

Utilizzando storie di vita personale, esempi presi dalla vita moderna e il suo innato umorismo, ci dimostra che la consapevolezza offerta dallo yoga può migliorare le nostre vite in maniera concreta e profonda.

Questa è un introduzione a questo stupendo libro fatta direttamente dal grande maestro:

Questo libro parla della vita. E’ un tentativo di illuminare il cammino per voi e per altri cercatori spirituali. Offre consigli, metodi e modelli filosofici a un livello che persino un

I benefici della pratica non sempre possono essere anticipati. Quando arrivano, si presentano come dei doni inaspettati e in forme inaspettate. Ma se pensate che imparare a toccarvi le punte dei piedi o stare in equilibrio sulla testa sia tutto ciò che lo yoga ha da offrirvi, significa che avete perso gran parte dei suoi doni, delle sue benedizioni e della sua bellezza.principiante può afferrare. Non offre scorciatoie o promesse vane per i creduloni.

Queste parole sono una prova che pochi altri autori riescono a far arrivare parole, concetti e spiegazioni in profondità come lui.

Acquista ora


La saggezza dello yoga. Una guida alla ricerca di una vita straordinaria.

La saggezza dello yogaLa saggezza dello yoga parte dagli antichi insegnamenti racchiusi nei testi classici per far scoprire al lettore come lo yoga risponda ancora oggi ai nostri bisogni.

Stephen Cope, noto psicoterapeuta e insegnante di yoga, si è accostato a questa disciplina più di vent’anni fa e col tempo ha potuto apprezzare gli immensi benefici di posizioni ed esercizi di respirazione, accrescendo con una pratica regolare energia, resistenza, concentrazione, capacità di recupero e gioia di vivere; poi ha imparato il senso della ricerca di una vita straordinaria – dal punto di vista fisico, mentale e spirituale – implicito in questa tradizione di saggezza.

L’autore mette a disposizione la sua lunga esperienza offrendo al lettore riflessioni, spunti, consigli e modi per mettere in pratica gli insegnamenti dello yoga nella vita di tutti i giorni. Mi è piaciuto moltissimo perché spiega in modo semplice e chiaro concetti yogici non sempre di facile interpretazione.


Chakra e anatomia sottile

Chakra ed energia sottile

Tutta la pratica dello yoga e di molte altre discipline simili si basa sui sette chakra, i centri energetici che influiscono molto di più di quello che possiamo immaginare sulle nostre vite. E’ importante perciò conoscerli, sapere come funzionano, come riequilibrarli e fare delle pratiche per mantenerli in equilibrio.

I testi che ho letto in passato su questo argomento e che mi sento di consigliarti perché li ho trovati molto utili sono:

Chakra, ruote di vita

Chakra ruote di vitaQuesto è stato il mio primo libro che ho letto su questo argomento ed è a mio parere uno dei migliori mai scritti sui chakra.

L’autrice, Anodea Judith, è tra i massimi esperti mondiali sull’argomento e tutti i suoi libri sono semplici e chiari, anche se gli argomenti trattati possono sembrare a prima vista difficili per chi si approccia allo yoga.

Il libro è un manuale completo su questo tema ed ogni capitolo è dedicato ad un chakra differente. Per ogni centro energetico non vengono illustrati solamente gli aspetti della vita che il chakra influenza, ma ci sono anche numerosi esercizi per equilibrarlo. Lo consiglio sia ai praticanti che vogliono approfondire questo argomento sia agli insegnanti per ideare lezioni specifiche sui centri energetici.

Acquista ora


Manuale dei chakra: teoria e pratica

Il manuale dei chakraRispetto al precedente che è più descrittivo, questo testo è un vero e proprio manuale che ha lo scopo di aiutare il lettore sia a capire il funzionamento dei chakra sia offrire metodi per armonizzarli.

E’ ottimo perché l’autore suggerisce differenti metodi per lavorare sui centri energetici: musica, colori, cristalli, aromi, meditazioni e tecniche di respirazione.

Sinceramente a me è piaciuto di più il libro precedente, ma in questo ho trovato numerosi spunti per la pratica specifica per ciascun centro, che nel testo di Anodea Judith non avevo trovato.

Acquista ora


Spero tanto che questo articolo ti sia stato utile. Se così è, condividilo nel tuo canale social preferito usando i pulsanti di condivisione, così sarà utile anche ai tuoi amici. Per me invece è una piccola ricompensa per il lavoro fatto. 😉

Grazie e namastè!


  • Se ancora non l’hai fatto ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli estratti delle guide, avrai accesso alle risorse finora inviate agli iscritti,  alcune offerte speciali sui manuali e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.

    Iscriviti ora alla newsletter

*Immagini da Bigstock

(Visited 1.605 times, 24 visits today)
Vota questo articolo!