La mia esperienza yogica in breve
Nella mia vita ho incontrato lo yoga nel 2013 “grazie” a dolori continui alla schiena ai quali non riuscivo a trovare nessuna soluzione. Solo lo yoga mi ha dato qualche speranza e da li ho cominciato a praticare quotidianamente. Con il tempo il mal di schiena si è trasformato un semplice ricordo. 😉Ho iniziato a fare Anusara Yoga con Nike Magnoni grazie alla quale ho appreso le basi che mi hanno permesso di instaurare una pratica quotidiana sicura ed efficace. Ho iniziato fin da subito a frequentare numerosi seminari di approfondimento riguardanti anche altri stili (Hatha, Iyengar, Kundalini, Ashtnaga Vinyasa etc…) Alla fine del 2015 mi sono trasferito in Spagna dove ho appreso le basi dell’Ashtanga Vinyasa Yoga con Ana Lestard. Nel 2016 sono tornato in Italia per fare lo Yoga Teacher Training e ho frequentato il corso insegnanti con Jacopo Ceccarelli che mi ha dato le basi per insegnare. Con lui ho studiato lo Yoga Integrale e appreso anche le basi dell’Anukalana Yoga. Subito dopo mi sono messo ad insegnare nel mio paese dove sono rimasto fino a giugno del 2017, quando ho deciso di andare in India per approfondire la conoscenza dello yoga. Oltre all’insegnamento, durante questo periodo ho potuto dettare le basi della meditazione Vipassana grazie a Marco Marrazza. Ho trascorso ben 5 mesi in viaggio in tutta l’India a frequentare corsi, seminari e passare del tempo con vari insegnanti che mi hanno cambiato moltissimo. Di seguito trovi una foto del mio viaggio, a causa della quale quasi vengo cacciato dal Taj Mahal. 🤣 Le esperienze più significative sono state:“Nessun male viene per nuocere”
circa 2 mesi trascorsi con Swami Rudradev dello Yoga Study Center, discepolo diretto di Iyengar. Oltre a molti principi sulle posizioni e a come usati i supporti nelle asana, ho appreso soprattutto come condurre uno stile di vita yogico.
- 2 corsi di 10 giorni intensivi di Vipassana secondo la tradizione di Sayagyi U Ba Khi. Il primo ritiro non si scorda mai ed è stata un’esperienza molto profonda. Da allora ogni anno frequento 1 o più ritiri di meditazione per approfondire la Vipassana.
- Circa 1 mese trascorso prendendo lezioni individuali di pranayama con Yogiraj Mishra.
- Prima di tornare in Italia ho trascorso un mese in Thailandia dove ho studiato il Massaggio Thai presso la Sunshine Network.
- Durante questo periodo ho lavorato anche su un progetto fotografico “Holy India” che mi ha permesso di visitare tutti i posti più sacri dell’India.
“Il corpo non è rigido, la mente è rigida!” P.J.
Lo yoga che insegno
Pratichiamo yoga insieme?
- Il canale YouTube di AtuttoYoga, dove pubblico settimanalmente brevi video.
- I video corsi che puoi trovare nella Scuola Online di AtuttoYoga.
-
Se ancora non l’hai fatto ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli il materiale gratuito riservato agli iscritti, alcune offerte speciali sui corsi e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.