Chi sono

Andrea Pascale

Ciao, sono Andrea Pascale, il fondatore di A tutto Yoga e insegnante di Yoga certificato.

Sono proprio il ragazzo nella foto qui sopra 😉

Ti vorrei raccontare brevemente di come ho conosciuto lo yoga e perché ho deciso di creare questo sito.

Mi sono avvicinato a questa disciplina a causa di un continuo e forte mal di schiena che mi perseguitava quotidianamente. Precisamente avevo una scoliosi abbastanza pronunciata ed un ernia che mi causava un dolore al nervo sciatico insopportabile.

Per risolvere questi problemi ho provato veramente di tutto. Prima ho fatto un po’ di fisiorerapia, poi piscina, e siccome non era abbastanza sono anche andato da un osteopata e da un chiropratico.

E sai cosa ho risolto? Proprio niente, anzi avevo solo speso tanti soldi.

Così mi sono messo a cercare cure alternative ed è così che ho conosciuto lo yoga. Ho incominciato a praticarlo principalmente per due ragioni:

  1. Perché avevo letto e sentito che faceva molto bene alla schiena.
  2. Perché non potevo fare nessun altro sport a causa dei miei problemi.

Sirsasana-in-Taj-Mahal

Lezione dopo lezione, forse anche perché sentivo che i miei problemi miglioravano, la pratica mi ha preso tantissimo, tanto da cominciare a praticare quotidianamente.

E non solo, ho incominciato ad approfondire sempre di più questa stupenda disciplina grazie a numerosi libri, corsi, seminari e viaggi in India.

Con il tempo sono anche diventato insegnante di yoga ed ora insegno quotidianamente a chiunque ha voglia di guardarsi dentro e di migliorare la propria vita usando lo yoga.

Tutt’ora sono sempre circondato da testi sullo yoga, studio tutti i giorni e, appena posso, faccio lo zaino e me ne vado nella fantastica India per approfondire la mia conoscenza di questa disciplina.

Mi autodefinisco eterno studente dello yoga e della vita. Cerco di usare ogni occasione che la vita mi offre per guardarmi dentro e crescere costantemente. Questo mi permette prima di tutto di aiutare me stesso e poi anche gli altri, cosa che mi riempie il cuore di gioia.

Sirsasana-torre-eiffelAh, vuoi sapere come è andata a finire con i miei problemi alla schiena?

E’ stata dura, ma dopo tanto tempo e tanta pratica, posso felicemente dire che ho sconfitto questo problema.

Eccomi qua ora mentre provo a simulare la torre eiffel 😀


Parallelamente a tutto questo, negli ultimi anni è nata un’altra grande passione: il web.

Praticamente quando non pratico sto quasi tutto il tempo davanti al computer a navigare su internet 😉

E così dalla combinazione di queste due passioni ho creato AtuttoYoga, un blog dove scrivo tutto quello che ho imparato in passato e che continuo a scoprire ogni giorno.

Spero con tutto il cuore che tutto quello che scrivo possa esserti utile per riflettere, conoscere meglio te stesso e lo yoga, crescere e migliorare la tua vita.

Nel corso di questi anni ho scritto anche 4 manuali di approfondimento su alcuni argomenti specifici: uno per iniziare a fare yoga (EasyYoga), uno sugli asana (Yogasana), un altro sui 5 elementi (RiequilibrioElementare) scritto insieme a Micaela Jorio, ed infine AddioMaldischiena, per combattere il mal di schiena con esercizi di yoga specifici.  Scoprili cliccando sul pulsante di seguito

Scopri le guide premium


Collaboratrici di AtuttoYoga

Ho iniziato questo progetto online da solo ma con il tempo altre insegnanti hanno deciso di unirsi e di collaborare con AtuttoYoga. Le trovi di seguito.

Micaela Jorio

micaela-gravatar-2

Micaela è insegnante di Hatha Yoga, Shakti Dance, Yoga In Volo ed è anche Reiki Master.

E’ iscritta allo Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), alla EYF, Federazione Europea di Yoga e insegna a Viterbo e nei dintorni.

Pratica ed insegna yoga da una vita.

Scopri di più su Micaela


Rita Casadio

Rita è insegnante di Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Pranayama e Meditazione.

E’ anche Counselor Relazionale e svolge le sue attività a Milano.

Inoltre ha dato vita al progetto One Yoga One Planet, una rete che raccoglie persone, manager e aziende che portano nella loro vita e nel loro lavoro i sacri principi dello yoga

Scopri di più su Rita


Altre collaboratrici occasionali


Prima volta su AtuttoYoga?

Scopri la pagina Inizia qui e, se ancora non l’hai fatto, ti invito a Iscriverti Gratuitamente Qui alla newsletter per scaricare il materiale gratuito, ricevere ogni nuovo articolo, avere sconti riservati agli iscritti e far parte della community di AtuttoYoga.