Pratica


Vuoi migliorare la tua pratica personale di yoga? Sei nella pagina giusta!

“La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.”

B.K.S Iyengar

In questa sezione del blog troverai tutti gli articoli che riguardano la parte pratica dello yoga: le varie posizioni, i saluti al sole, i 5 tibetani, alcune tecniche di meditazione, i rilassamenti, varie tecniche di respirazione (pranayama), alcuni mudra e mantra.

Scegli l’articolo che più ti interessa e buona lettura, ma soprattutto buona pratica… :-D


Cerchi una cura naturale per il raffreddore? Prova lo yoga! 4.67/5 (21)

Soffri spesso di raffreddore e stai cercando una cura naturale efficace? Lo yoga sicuramente ti può aiutare. Puoi praticare asana specifici per liberare il naso, puoi usare un rimedio ayurvedico oppure alcuni mudra e meditazioni possono essere utili.

Leggi tutto

Saucha: purezza, purificazione. Mantieni il corpo pulito e la mente pura 4.92/5 (12)

Saucha è uno dei principi più importanti perché, secondo lo yoga, il corpo è considerato il tempio della nostra anima e se non è mantenuto puro non si può progredire lungo il sentiero spirituale. Scopri come pulire il corpo e come purificare attraverso numerosi consigli.

Leggi tutto

Consapevolezza: come essere più consapevoli di sè grazie allo yoga e alla meditazione 4.86/5 (22)

La consapevolezza è una qualità importantissima non solo nella pratica ma ancora di più nella vita. Lo yoga e la meditazione ti possono aiutare incredibilmente a svilupparla ed essere più consapevole del momento presente, l’unico che conta veramente. Scopri come farlo in questo articolo.

Leggi tutto

La paura: che cos’è e come combatterla con lo yoga 4.9/5 (21)

Quante volte ti è capitato di avere paura di qualcosa? Lo yoga può essere un grande aiuto per riconoscere, affrontare e combattere le nostre paure. Scopri in questo articolo che cos’è la paura, da cosa ha origine e cosa puoi fare per sconfiggerla.

Leggi tutto

Padmasana, la posizione del loto: la guida completa 4.75/5 (4)

Padamasa, la posizione del loto è l’asana più conosciuto in assoluto. In questa guida troverai le sue caratteristiche, come fare la posizione correttamente, le variazioni per semplificarla o approfondirla, quali sono i suoi benefici, le precauzioni per non farsi male e moltissimi consigli per principianti e non solo.

Leggi tutto

Yoga per l’insonnia: come dormire meglio e dire addio ai disturbi del sonno 4.6/5 (15)

Soffri d’insonnia cronica o transitoria? Lo yoga è un rimedio naturale per chi ha problemi con il sonno e ci sono numerose tecniche che possono essere usate per dormire meglio. In questo articolo scoprirai cos’è l’insonnia, perché lo yoga può aiutarti e le migliori posizioni per combatterla.

Leggi tutto

Chin mudra e Gyana mudra: come praticarli, significati, differenze e benefici 4.64/5 (11)

Chin mudra e gyana mudra sono tra i gesti delle mani più usati nelle classi di yoga. Anche se sono molto simili si praticano in modi leggermente differenti. In questo articolo scoprirai le differenze, i loro benefici ed il loro significato di questi due mudra.

Leggi tutto

Yoga per l’ansia: come combattere l’ansia con lo yoga e con la meditazione 4.87/5 (15)

Hai mai sentito arrivare quella morsa? Ti prende al petto, alla pancia, sudore freddo, il respiro si blocca, vertigini, il cuore batte forte? Si chiama ansia. In questo articolo scoprirai come combatterla grazie ad alcune posizioni e ad altre tecniche.

Leggi tutto

Eventi Yoga Tuscia: Energie nel parco a Sutri (VT) il 24 settembre 4.88/5 (8)

Il 24 settembre si svolgerà a Sutri, nella cornice della stupenda Villa Savarelli, la quarta edizione di Energie Nel Parco, un evento totalmente gratuito per promuovere lo yoga ed il benessere. Se vuoi saperne di più leggi questo articolo.

Leggi tutto

Yoga posturale: come migliorare la postura grazie agli esercizi dello yoga 4.89/5 (18)

Avere una postura corretta è importantissimo per evitare l’insorgenza del mal di schiena e di altri problemi. Grazie allo yoga posturale puoi lavorare sul tuo corpo e, se fatto costantemente, puoi eliminare molti squilibri posturali. Scopri di più su come lo yoga ti può aiutare.

Leggi tutto