Pratica


Vuoi migliorare la tua pratica personale di yoga? Sei nella pagina giusta!

“La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.”

B.K.S Iyengar

In questa sezione del blog troverai tutti gli articoli che riguardano la parte pratica dello yoga: le varie posizioni, i saluti al sole, i 5 tibetani, alcune tecniche di meditazione, i rilassamenti, varie tecniche di respirazione (pranayama), alcuni mudra e mantra.

Scegli l’articolo che più ti interessa e buona lettura, ma soprattutto buona pratica… :-D


Eat. Lift. Yoga: il portale italiano per fare yoga online, dove e quando vuoi

Vuoi iniziare a praticare yoga ma lo studio più vicino te è a km di distanza? Non riesci a seguire le lezioni dal vivo perché gli impegni non te lo permettono? Ti piacerebbe fare yoga dove e quando vuoi?
Allora scopri Eat. Lift. Yoga!

Leggi tutto

MANTRA: cosa sono e perché si praticano nello yoga

La parola mantra è ormai entrata nell’uso comune, si sentono spesso persone che magari non hanno mai praticato yoga dire “questo deve diventare il mio mantra” oppure “questo devo ripetermelo come un mantra”, ma quante sanno veramente di cosa si tratta? Che cosa significano? Perché all’inizio e alla fine di una classe di yoga solitamente si canta l’Om?

Leggi tutto

Gayatri Mantra: significato, benefici e come usarlo

Se pratichi yoga e meditazione sicuramente avrai sentito parlare o avrai cantato il famosissimo Gayatri Mantra.
E’ in assoluto uno dei mantra di conosciuti nel mondo dello yoga e molti insegnanti lo usano spesso nell proprie classi.
Ti sei mai chiesto però il suo significato, quali benefici dona e come usarlo?
Scoprirai tutto questo e molto altro in questo articolo. 😉

Leggi tutto

Come fare il Saluto al sole: 3 consigli preziosi per perfezionarlo

Tutti praticano il saluto al sole ma pochi lo fanno correttamente. In questo articolo ti darò 3 consigli preziosi per migliorare la tua pratica e renderla ancora più benefica.

Leggi tutto

Pada bandha e l’importanza dei piedi nello yoga

Nello yoga la consapevolezza dei piedi, il giusto appoggio e l’attivazione degli archi plantari sono fattori importantissimi per una pratica corretta. In questo articolo scoprirai come appoggiarli correttamente, cosa è pada bandha e perché è importante nella pratica.

Leggi tutto

Il respiro Ujjayi: la respirazione che vince la mente

Hai mai sentito parlare della respirazione ujjayi? La conosci ma non sai come si pratica? Questa tecnica di respirazione è un tipo di pranayama che è profondamente benefico. In questo articolo scoprirai perché è chiamato il respiro vittorioso, come si pratica, perché fa bene ed alcuni consigli per migliorare la tua pratica.

Leggi tutto

L’importanza del respiro consapevole nello yoga e nella meditazione

La differenza principale tra lo yoga e qualsiasi attività sportiva è il respiro consapevole. La consapevolezza del respiro è fondamentale sia nella pratica dello yoga che della meditazione perché permette di conoscere la propria mente. Scopri come metterlo in pratica.

Leggi tutto

Yoga per la depressione: come combattere la tristezza in modo naturale

Non puoi farci niente, prima o poi tutti attraversano dei momenti nella vita in cui è la tristezza a prendere il sopravvento. L’unica cosa che puoi fare è conoscere questo problema e reagire nel migliori dei modi. Scopri come lo yoga può aiutarti ogni volta che ti senti triste.

Leggi tutto

Salamba Sarvangasana: la posizione della candela

“L’importanza di Sarvangasana, la posizione della candela, non potrà mai essere lodata abbastanza ed è considerata una delle cose più grandi lasciate in eredità dagli antichi yogi.” Scopri come eseguirla correttamente, le sue varianti e i suoi benefici.

Leggi tutto

Come prevenire il mal di schiena: la guida definitiva

Soffri di mal di schiena costantemente? Vorresti eliminare la lombalgia o la tua cervicale? Prevenire il mal di schiena è l’unico modo per evitare che i dolori insorgano in futuro.
In questo articolo ti spiegherò come mettere in atto la prevenzione.

Leggi tutto