Pratica


Vuoi migliorare la tua pratica personale di yoga? Sei nella pagina giusta!

“La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.”

B.K.S Iyengar

In questa sezione del blog troverai tutti gli articoli che riguardano la parte pratica dello yoga: le varie posizioni, i saluti al sole, i 5 tibetani, alcune tecniche di meditazione, i rilassamenti, varie tecniche di respirazione (pranayama), alcuni mudra e mantra.

Scegli l’articolo che più ti interessa e buona lettura, ma soprattutto buona pratica… :-D


Saluto al sole B: pratica di livello avanzato

In questo video-articolo vediamo come fare il Saluto al sole B, una delle varianti di Surya Namaskara più conosciute nello yoga e più praticate in tutto il mondo. In particolare eseguiremo la versione classica, che secondo me è una pratica di livello avanzato, adatta quindi a chi fa yoga da tempo.

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Saluto al sole B: variante di livello intermedio

In questo video-articolo vediamo come fare il Saluto al sole B, una delle varianti di Surya Namaskara più conosciute nello yoga e più praticate in tutto il mondo. In particolare eseguiremo una variante di livello intermedio.

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Yoga per quadricipiti forti e flessibili

I quadricipiti sono muscoli delle gambe molto importanti che, grazie allo yoga, possiamo rafforzare, allungare, rilassare ed in generale portare in equilibrio. In questo video-articolo ti propongo una pratica di yoga per le gambe con focus sui quadricipiti. Andremo sia a rafforzarli che ad allungarli.

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Virabhadrasana 1, la posizione del guerriero 1: guida, consigli e benefici.

La posizione del guerriero 1 è un bel modo per migliorare concentrazione, equilibrio e forza. In questo articolo troverai tutte le informazioni per praticare Virabhadrasana 1 correttamente, numerosi consigli per migliorare la tua pratica, alcune variazioni per semplificarlo e tutti i suoi benefici.

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Saluto al sole B: variante semplificata per principianti

In questo video-articolo vediamo come fare il Saluto al sole B, una delle varianti di Surya Namaskara più conosciute nello yoga e più praticate in tutto il mondo. In particolare eseguiremo una variante adatta per i principianti.

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Yoga per un risveglio migliore e con energia

In questo video-articolo troverai una breve classe di yoga ideata per essere praticata la mattina, subito dopo esserti [email protected] Ti aiuterà a svegliarti e ad iniziare la giornata con maggiore energia.

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Prasarita Padottanasana: il piegamento in avanti con le gambe divaricate

Conosci già Prasarita Padottanasana 1? Scopri la guida completa a questa posizione. Andrò ad analizzare l’esecuzione passo dopo passo, ti dirò quali sono le precauzioni da tener presenti, i benefici, ti darò numerosi consigli e infine approfondirò anche l’anatomia coinvolta.

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Yoga per dormire meglio

In questo video-articolo trovi una breve pratica di yoga molto rilassante che è stata pensata per essere fatta prima di andare a dormire. Eseguiremo poche posizioni ma molto rilassanti che calmano la mente, rilassano il corpo e aiutano ad addormentarsi meglio.

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Vrksasana, la posizione dell’albero: guida, consigli e benefici

Ci sono molte asana che hanno lo scopo di aumentare il senso dell’equilibrio ed oggi parlerò della posizione per eccellenza: Vrkasana, la posizione dell’albero. In questa guida imparerai le basi per effettuarla nel migliore dei modi.

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Yoga per il mattino: breve pratica per un risveglio con energia

Dopo la notte, il corpo ha bisogno di essere attivato e risvegliato, perciò una pratica di yoga energetica e attivante è la migliore cosa da iniziare la giornata nel migliore dei modi. In questo video-articolo trovi una breve pratica di yoga particolarmente indicata per il mattino e per iniziare la giornata al meglio.

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