Pratica


Vuoi migliorare la tua pratica personale di yoga? Sei nella pagina giusta!

“La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.”

B.K.S Iyengar

In questa sezione del blog troverai tutti gli articoli che riguardano la parte pratica dello yoga: le varie posizioni, i saluti al sole, i 5 tibetani, alcune tecniche di meditazione, i rilassamenti, varie tecniche di respirazione (pranayama), alcuni mudra e mantra.

Scegli l’articolo che più ti interessa e buona lettura, ma soprattutto buona pratica… :-D


L’importanza del respiro consapevole nello yoga e nella meditazione 4.74/5 (23)

La differenza principale tra lo yoga e qualsiasi attività sportiva è il respiro consapevole. La consapevolezza del respiro è fondamentale sia nella pratica dello yoga che della meditazione perché permette di conoscere la propria mente. Scopri come metterlo in pratica.

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Yoga per la depressione: come combattere la tristezza in modo naturale 4.63/5 (16)

Non puoi farci niente, prima o poi tutti attraversano dei momenti nella vita in cui è la tristezza a prendere il sopravvento. L’unica cosa che puoi fare è conoscere questo problema e reagire nel migliori dei modi. Scopri come lo yoga può aiutarti ogni volta che ti senti triste.

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Salamba Sarvangasana: la posizione della candela 4.96/5 (23)

“L’importanza di Sarvangasana, la posizione della candela, non potrà mai essere lodata abbastanza ed è considerata una delle cose più grandi lasciate in eredità dagli antichi yogi.” Scopri come eseguirla correttamente, le sue varianti e i suoi benefici.

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Come prevenire il mal di schiena: la guida definitiva 4.75/5 (12)

Soffri di mal di schiena costantemente? Vorresti eliminare la lombalgia o la tua cervicale? Prevenire il mal di schiena è l’unico modo per evitare che i dolori insorgano in futuro.
In questo articolo ti spiegherò come mettere in atto la prevenzione.

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Posizioni per meditare: la guida completa 4.84/5 (19)

Conosci le varie posizioni per meditare che potresti assumere per la pratica? In questo articolo scoprirai le più conosciute, come assumerle correttamente, quali errori evitare, quali supporti puoi usare per semplificarle e come fare per trovare la più adatta a te.

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Rabbia: che cos’è, da dove nasce e come combatterla con lo yoga 4.82/5 (28)

Lo yoga e la meditazione sono un modo molto efficace per combattere la rabbia e molte persone grazie alla pratica vivono ora molto più serenamente. In questo articolo scoprirai cos’è la rabbia, da dove nasce, come lo yoga ti può aiutare e alcune pratiche utili per vincere questa emozione.

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Vajrasana: la posizione del fulmine 4.56/5 (9)

Vajrasana, la posizione del fulmine (o diamante), è tra le posizioni più importanti sia perché assunta spesso nelle classi di yoga, sia perché è tra le posizioni migliori per meditare. Scopri come eseguirla, i benefici che dona, le varianti e numerosi consigli per farla al meglio.

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Namaste: che cosa significa il saluto indiano a mani giunte 4.91/5 (46)

Quante volte ti sei trovato in una classe di yoga ed hai sentito usare Namaste? Ti sei mai chiesto quale è il significato che si nasconde dietro a questo semplice gesto a mani giunte? Come si pronuncia correttamente? Perché si usa? Scoprirai tutto in questo articolo.

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Sindrome del muscolo piriforme: come curare la “falsa sciatica” con lo yoga 4.9/5 (31)

Stai soffrendo della sindrome del muscolo piriforme? Ti capisco benissimo perché in passato anche io ho sofferto di questa infiammazione, ma grazie allo yoga sono riuscito a sconfiggere questo problema. In questo articolo scoprirai come ho fatto e quali esercizi di stretching sono consigliati.

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Yoga in gravidanza: la guida completa per le donne in attesa 5/5 (2)

Scopri la guida allo yoga per la gravidanza. In questo articolo troverai quali sono i benefici della pratica nel periodo prenatale, le precauzioni da prendere, alcuni asana consigliati, risposte alle domande più comuni che molte donne si fanno e numerosi consigli per praticare in totale sicurezza.

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