Il potere di Adesso: impermanenza, non-Io e distacco dai pensieri

Ho recentemente finito di leggere per l’ennesima volta Il Potere di Adesso di Ekhart Tolle, uno dei libri più belli degli ultimi anni e che a mio avviso tutti prima o poi dovrebbero leggere.

Vorrei condividere con te alcune riflessioni che mi sono venute in mente durante la lettura ed un video in cui l’autore parla di argomenti interessantissimi per ogni ricercatore spirituale.

Impermanenza, Io, adesso, filtri mentali, distacco dai pensieri e consapevolezza sono dei concetti importantissimi e capirli bene è fondamentale per crescere come persone.

Gran parte della sofferenza che abbiamo dentro è causata proprio da Avidya (ignoranza, non visione), uno dei klesha (afflizioni) di cui parla Patanjali negli Yoga Sutra, che può essere anche intesa come non conoscenza.

Ma non conoscenza di che cosa?

La non conoscenza può riguarda molti soggetti ma in questo caso intendo il non essere consapevoli appunto di questi concetti e soprattutto di quello che succede dentro di noi.

Se da un lato la non conoscenza della legge dell’impermanenza (Anitya), dell’Io (Asmita), del momento presente e dei filtri mentali, ci può condurre a tanta sofferenza; dall’altro, la conoscenza approfondita di questi concetti, ci può aiutare incredibilmente ad essere più felici, più consapevoli e a vivere una vita più serena.

Naturalmente non basta un articolo per conoscerli bene, ma sono sicuro che il seguente video ti può aiutare a chiarire alcuni tuoi dubbi e a riflettere su questi concetti incredibilmente importanti.

Ekhart Tolle  ci parla dell’importanza dell’adesso, del costante cambiamento, dell’inesistenza dell’Io e di come tutto questo influisca enormemente sulla vita.

Buona visione!

Articoli per saperne di più:

Se vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo articolo e nel video, iscriviti a Meseditazione. Un percorso guidato di un mese per imparare a meditare, guardarsi dentro e vivere una vita più serena.


Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito a condividerlo nel tuo social network preferito tramite i pulsanti appositia, in questo modo lo potranno leggere anche i tuoi amici e sarà utile anche a loro.

Grazie e namaste! 😀


  • Se ancora non l’hai fatto ti invito a iscriverti alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli estratti delle guide, avrai accesso alle risorse finora inviate agli iscritti,  alcune offerte speciali sui manuali e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.

    Iscriviti ora

*Immagini da Bigstock e video da YouTube

(Visited 1.233 times, 3 visits today)