Si dice che Sirsasana, la posizione sulla testa, sia la regina di tutte le posizioni yoga e che abbia innumerevoli effetti benefici.
Ma se non dovessi essere in grado di farla?
Niente paura perché c’è uno strumento che ti permetterà di farla in modo semplice e soprattutto sicuro.
Sto parlando di FeetUp, una sedia da yoga ideata proprio per rendere facile la pratica delle posizioni a testa in giù.
Mi è arrivata a casa da qualche giorno e non puoi sapere quanto sono felice :-D
Ecco cosa penso di questo strumento.
Indice
Che cosa risolve la sedia yoga FeetUp?
Molti praticanti possono eseguire perfettamente posizioni molto avanzate ma quando si tratta di fare la posizione sulla testa molti ancora non se la sentono.
Questo atteggiamento è causato da 3 fattori:
- La paura. Molti praticanti hanno paura di cadere, di farsi male al collo, che gli va il sangue alla testa etc. Io personalmente ho dovuto cadere molte volte prima di vincere la paura e capire che, anche se si cade, non succede niente.
- Un altro ostacolo da superare per tutti gli yogi che voglioni restare in equilibrio sulla testa è la pressione che questa posizione provoca sul collo. Infatti, se non viene fatta correttamente, si rischia di alzarsi dal tappetino con un po’ di tensione.
- Un terzo ostacolo è allenare a lungo le spalle e tutta la parte superiore del busto in modo che questa zona sia pronta a sostenere il peso del corpo.
Grazie a questa fantastica sedia ideata da un insegnante di yoga tedesco, Kilian Trenkle, ora puoi:
- Ridurre la paura perché la sedia aumenta la stabilità e di conseguenza la paura di cadere diminuisce.
- Eliminare il problema della pressione sul collo perché il peso è totalmente sulle spalle.
Ma proprio perché il peso è tutto sulle spalle non puoi ne eliminare ne ridurre il terzo ostacolo, anzi questa zona andrebbe rafforzata ancora di più.
Quindi adesso anche chi fa yoga da poco tempo può praticare le inversioni in modo sicuro però consiglio sempre di rafforzare bene le spalle prima di eseguirle e di farlo sempre davanti a un muro.
Se hai appena cominciato a praticare yoga dai un’occhiata alla mia guida premium EasyYoga, dove scoprirai come fare yoga in modo semplice ed efficace.
All’insegna della sicurezza e dell’ecosostenibilità
Un’altra cosa che mi ha particolarmente colpito di questa sedia da yoga è la sicurezza.
A volte quando facevo le inversioni utilizzando altri props devo dire che non ero sicuro al 100%.
Con FeetUp invece non appena l’ho provato mi sono subito sentito sicuro e mi sono potuto lasciare andare nella pratica.
Il legno utilizzato è di faggio multistrato e inoltre la parte che tocca terra è ricoperta da tappi antiscivolo per garantire ancora di più la stabilità.
E’ in grado di sostenere ben 400 chili.
Un altro punto a favore di questa sedia da yoga è il fatto che non trascura l’ecosostenibilità. Infatti, il cuscino è imbottito di schiuma riciclata e ricoperto di ecopelle vegana.
Inoltre per ogni sedia venduta sarà fatta una donazione a “Trees for the future” per piantare un albero nuovo. Non male come iniziativa ;-).
I benefici delle inversioni
Secondo molti esperti trascorrere quotidianamente del tempo a testa in giù, senza esagerare ovviamente, ha numerosi benefici.
Ecco i principali:
- Migliorano il funzionamento del cuore e di tutto l’apparato circolatorio;
- Anche il sistema linfatico migliora;
- C’è un maggior apporto di sangue ossigenato al collo e al cervello;
- Rafforzano notevolmente le spalle;
- Calmano la mente e combattono lo stress.
Controindicazioni per le verticali anche con FeetUp
Le posizioni in cui metti il corpo sotto sopra sono molto benefiche ma in alcuni casi andrebbero evitate anche se usi FeetUp.
Quindi evita di fare le inversioni se:
- alta pressione a livello degli occhi;
- alta pressione arteriosa;
- problemi cardiaci;
- se sei incinta;
Per altri problemi parlane sempre con un medico prima di effettuare le inversioni e qualsiasi altro esercizio di yoga intenso.
Ottimo sia per principianti che per esperti
Ho già accennato che FeetUp è incredibile utile per i principianti perché gli permette di fare le inversioni in modo più semplice e sicuro ma è ottimo anche per chi già pratica yoga da molti anni.
Grazie a questa sedia da yoga infatti puoi eseguire numerosi esercizi alternativi e numerose altre posizioni a testa in giù, la maggior parte delle quali troppo impegnative senza un supporto stabile perché si rischia di sovraccaricare il collo.
Insomma uno strumento utile per tutti i livelli di praticanti.
Conclusioni
Solitamente non scrivo articoli sui prodotti da yoga almeno che non si tratta di qualcosa di speciale, ma FeetUp secondo me lo è.
Risolve molti ostacoli per i principianti, offre varianti di posizioni per gli esperti, è totalmente sicuro ed è costruito senza trascurare l’ecosostenibilità.
E’ difficile trovare un altro prodotto che con tutti questi vantaggi ;-)
*Immagini tratte da it.feetup.eu e video da Youtube