La meditazione della montagna

Le montagne hanno molto da insegnare e da sempre sono considerate luoghi sacri. Quando ci si ferma ad osservarle, spesso evocano un senso di armonia, di fermezza, di maestosità, di immobilità e di sacralità.

Nella meditazione a volte può risultare utile prendere in prestito questa meravigliose qualità ed usarle per coltivare valori interiori importanti sia nella pratica che nella vita. La meditazione della montagna ci permette di coltivate sia la fiducia verso noi stessi che una grande tranquillità interiore.

Le montagne sono impermanenti. Le loro cime si possono abbassare, addolcire a causa dell’erosione o a causa della pioggia, della neve, del vento, del sole. Cambiano costantemente e tuttavia continuano ad esistere lì dove sono, mutate dagli eventi, ma sempre presenti.

Attraverso la meditazione sulla montagna è possibile coltivare un equilibrio interno, un radicamento che permette di restare centrati e stabili anche quando nella vita si è costretti ad affrontare situazioni difficili.

* Buona meditazione della montagna e fammi sapere nei commenti come è andata e come ti senti dopo questa pratica meditativa. 😉

** Per questa meditazione ho preso spunto ed ispirazione da “Ovunque tu vada ci sei già“, un bellissimo libro sulla meditazione mindufulness scritto da Jon Kabat-Zinn.



Se ancora non ti sei iscritta/o al canale video di AtuttoYoga, ti invito a farlo cliccando qui.


Scopri la Scuola Online

Per iniziare a praticare o approfondire sia lo yoga che la meditazione, dai un’occhiata alla scuola online di AtuttoYoga.


Condividi la tua passione e aiutami a diffondere lo yoga

Se questo video-articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, ti invito a condividerlo nel tuo social network preferito tramite i pulsanti appositi, in questo modo lo potranno leggere anche i tuoi amici e sarà utile anche a loro.

Grazie e namaste!


  • Se ancora non l’hai fatto ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli il materiale gratuito riservato agli iscritti,  alcune offerte speciali sui corsi e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.