Meditazione sul respiro

“Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza, che unisce il corpo ai nostri pensieri. Ogni volta che la vostra mente si disperde, utilizzate il respiro come mezzo per prendere di nuovo in mano la vostra mente.”

Thich Nhat Hanh

La meditazione sul respiro, spesso conosciuta come anapana o anapanasati, è una delle pratiche meditative più semplici ma più benefiche che si possono fare.

Permette di calmare la mente, coltivare la concentrazione, conoscere se stessi e aumentare la consapevolezza.

In questo video-articolo trovi una breve versione di meditazione guidata, tratta dalla Scuola Online di AtuttoYoga, in cui ti guiderò passo dopo passo ad esplorare la tua respirazione, il ponte tra corpo e mente.

Buona meditazione e fammi sapere nei commenti su YouTube come ti senti dopo questa pratica meditativa. 😉

Se ancora non ti sei iscritta/o al canale video di AtuttoYoga, ti invito a farlo cliccando qui.

Di seguito trovi altri articoli sulla respirazione:


Scopri la Scuola Online di Yoga

Per iniziare a praticare o approfondire sia lo yoga che la meditazione, iscriviti alla Scuola Online di AtuttoYoga.


Condividi la tua passione e aiutami a diffondere lo yoga

Se questo video-articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, ti invito a condividerlo nel tuo social network preferito tramite i pulsanti appositi, in questo modo lo potranno leggere anche i tuoi amici e sarà utile anche a loro.

Grazie e namaste!


  • Se ancora non l’hai fatto ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli il materiale gratuito riservato agli iscritti,  alcune offerte speciali sui corsi e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.