Yoga e mal di schiena: video di posizioni per dirgli addio DEFINITIVAMENTE

Hai dolori al collo che ti tormentano? Soffri da tempo di un fastidiosissimo mal di schiena? Nonostante hai provato tutte le cure possibili non riesci a trovare una soluzione alla tua lombalgia?

Allora leggi questo articolo perché sono sicuro che possono aiutarti.

Ho sofferto per molti anni di questo problema e dopo aver provato veramente tutte le soluzioni ho deciso di fare un ultimo tentativo con lo yoga.

Avevo sentito tante cose su questa disciplina e tra i numerosi benefici che porta avevo letto che riusciva anche ad alleviare il mal di schiena.

Così mi sono iscritto ad un corso yoga ed ho cominciato a praticare anche a casa autonomamente.

Devo dire che mi ci è voluto del tempo e molte ore passate sopra al tappetino, ma alla fine sono riuscito a sconfiggere quasi del tutto il mal di schiena. E da quel giorno non ho più smesso di fare yoga, anzi ne sono diventato dipendente ;-).

Oggi in questo articolo voglio suggerirti alcuni video di posizioni yoga che a me hanno aiutato moltissimo e che sono formidabili sia per alleviare che per prevenire dolori alla colonna vertebrale.

Una volta letto l’articolo, eseguile per un po’ di tempo con costanza e poi fammi sapere nei commenti se ti senti meglio.

Buona lettura e buona pratica…;-)


Scopri AddioMaldischiena

Oltre a questo articolo, ti consiglio di dare un’occhiata ad AddioMaldischiena, il programma di yoga specifico per eliminare tutte le forme di mal di schiena grazie allo yoga.


Perché lo yoga fa bene per il mal di schiena

yoga per mal di schiena

Ci sono molti motivi per cui dovresti iniziare a fare yoga e sicuramente i dolori alla spina dorsale che ti tormentano è uno di questi.

Ma una domanda che avevo in testa e grazie alla quale ho fatto numerose ricerche era questa:

Perché questa disciplina è così benefica per la lombalgia, per la cervicale, per la scoliosi, per la sciatica e per tutti i disturbi che riguardano la colonna vertebrale?

Ecco la risposta che mi sono dato dopo vari anni di pratica:

Innanzitutto grazie alle numerose posizioni che vengono assunte, tutte le tensioni dei muscoli, che spesso sono proprio la causa del dolore, vengono sciolte perché pian piano i gruppi muscolari si rilassano.

Un altra causa molto frequente che provoca il mal di schiena è che alcuni muscoli sono troppo deboli, questi non sorreggono la schiena come dovrebbero, si assumono posture non naturali e così molti fastidi insorgono.

yoga e dolori alla schienaLo yoga permette un lento ma efficace rinforzamento di tutti muscoli della schiena, riequilibra la postura e così il dolore pian piano scompare.

Avrai sicuramente sentito che lo yoga elimina lo stress, vero?

Ma molto probabilmente non saprai che il mal di schiena e lo stress sono strettamente correlati. A volte è proprio la causa, mentre altre intensifica solo i dolori. Molti principianti non ci credono, ma se ti rilassi ed elimini lo stress, quasi sicuramente anche il tuo fastidiosissimo mal di schiena scomparirà.

Prova a praticare yoga e fammi sapere come ti senti.

Infine lo yoga rende la schiena incredibilmente più flessibile e la rigidità, che è spesso la causa di dolori, scompare del tutto.

Ora però è arrivata l’ora di vedere insieme alcune pratiche di yoga ottime per il mal di schiena e fare un po’ di pratica.

Sei pronto?

Bene, allora apri il tappetino ed esegui queste posizioni.

Per approfondire questo argomento ti invito a leggere anche i seguenti articoli:


Video di posizioni yoga per il mal di schiena

Di seguito trovi alcuni video di yoga che ho pubblicato sul canale YouTube di AtuttoYoga, in cui trovi delle sequenze di posizioni yoga specifiche per il mal di schiena.

Prova ad eseguirle e fammi sapere nei commenti dei video come è andata. 😉

PS: Se ancora non l’hai fatto ti invito anche ad iscriverti canale YouTube di AtuttoYoga CLICCANDO QUI.





Come dire addio una volta per tutte al mal di schiena

AddioMaldischiena

Per aiutare le centinaia di persone che si rivolgo a me a causa dei dolori alla schiena, ho ideato AddioMaldischiena, un video corso online in cui ho inserito tutto le informazioni necessarie per risolvere questo problema e varie lezioni online di yoga specifiche per il mal di schiena.

Se sei interessato al corso e vuoi avere un idea di come è organizzato, ti invito ad iscriverti al precorso gratuito di AddioMaldischiena.

Ti spiego in due righe cos’è, come può aiutarti e come partecipare.

In poche parole, si tratta di una serie di 3 lezioni gratuite che riceverai per 1 settimana (un’email ogni 3 giorni).

Queste lezioni ti permetteranno di approfondire alcuni aspetti importantissimi per combattere il mal di schiena, e inoltre ti potrai fare anche un’idea di come sarà il corso e dei contenuti che ci troverai.

Naturalmente, l’iscrizione al precorso non comporta nessun obbligo ad iscriversi ad AddioMaldischiena. Puoi benissimo seguire il precorso ottenendo grandi benefici dalle lezioni gratuite, e potrai anche imparare qualcosina dei principi che si celano dietro la pratica dello yoga per il mal di schiena, senza iscriverti al corso vero e proprio. Inoltre, potrai cancellarti in qualsiasi momento semplicemente cliccando sul link in fondo ad ogni email che riceverai.

PS: Molti iscritti mi hanno ringraziato e sono stati felicissimi per le varie cose apprese durante il precorso, e soprattutto durante il corso vero e proprio.

Per iniziare il precorso inserisci la tua email nel form di seguito.



Spero tanto che questo articolo ti aiuti per stare meglio fisicamente e per sconfiggere il tanto odiato mal di schiena. Se ti è stato utile condividilo nel tuo social network preferito tramite i pulsanti appositi. In questo modo sarà utile anche ad altri che hanno lo stesso problema.

Grazie mille e fammi sapere nei commenti come ti senti dopo la pratica.

Namaste 😀


  • Se ancora non l’hai fatto ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli estratti delle guide, avrai accesso alle risorse finora inviate agli iscritti,  alcune offerte speciali sui manuali e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.

    Iscriviti ora

(Visited 51.003 times, 38 visits today)