Nuovo su AtuttoYoga? Inizia qui il tuo viaggio nello yoga

Sei nuovo nel blog? Benvenuto su AtuttoYoga allora! 😉andrea-gravatar

In questa pagina ho raggruppato gli articoli più letti divisi per tema, così potrai orientarti tra i numerosi articoli  che ho scritto in passato e potrai approfondire quello che più ti interessa. Troverai anche delle risorse per approfondire alcune tematiche.

Se invece vuoi dare un’occhiata alla lista completa dei post, li trovi nell’archivio completo.

Però, prima di partire per il lungo viaggio dello yoga, assicurati di essere pronto seguendo questa checklist:

  • Se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog, grazie alla quale potrai ricevere tutti i nuovi articoli direttamente via email, sconti e risorse gratuite riservate agli iscritti e anche l’estratto gratuito della mia guida.
    Iscriviti ora
  • Se ancora non l’hai fatto, metti “mi piace” nella mia pagina facebook cliccando sul pulsante di seguito.
  • Se invece sei curioso/a di scoprire chi sono, dai un’occhiata a questa pagina.

Ora sei pronto per aprire il tappetino ed iniziare questo meraviglioso cammino?

Allora buon viaggio! 😉


I benefici dello yoga

benefici yoga

Lo yoga negli ultimi anni si è diffuso tantissimo ed il principale motivo di questa diffusione è che fa benissimo, non solo al corpo, ma soprattutto alla mente. C’è chi inizia a fare yoga per un banale mal di schiena, chi vuole migliorare la sua flessibilità, chi vuole dimagrire e magari chi sta cercando di crescere spiritualmente. Lo yoga è una disciplina universale e può aiutare chiunque lo pratica in numerosi modi. Di seguito trovi i migliori articoli che ho scritto sui benefici dello yoga. Sono sicuro che una volta letti e scoperto tutti i benefici di questa antichissima disciplina, troverai le giuste motivazioni per aprire il tappetino e praticare costantemente.

Ora che hai scoperto perché praticare yoga fa così bene, sei pronto/a per iniziare a praticare…


Iniziare a fare yoga

come iniziare a fare yoga

Ci sono numerosi modi per cominciare a praticare yoga. C’è chi inizia seguendo un libro, chi frequentando un corso dal vivo, chi segue un corso online e chi invece combina queste soluzioni. Non ha importanza in che modo cominci, ma è importantissimo che impari fin da subito a praticare correttamente ed in totale sicurezza. Di seguito troverai i migliori articoli del blog per iniziare questo viaggio al meglio.

Copertina Libro mediaSe hai appena iniziato a fare yoga e vuoi farlo nel migliore dei modi, ti consiglio di dare un’occhiata a EasyYoga, l’E-book per cominciare a praticare yoga in modo semplice ed efficace. Ci troverai le posizioni base, i principi più importanti, alcune sequenze da seguire e molto altro ancora.

Scopri EasyYoga


Yoga terapeutico per problemi specifici

yoga per problemi specifici

Ci sono molte persone che iniziano a fare yoga per risolvere un problema specifico. A dire la verità anche io ho cominciato a causa del mal di schiena. In questa sezione troverai gli articoli che ho scritto finora sui vari problemi che lo yoga può aiutare a risolvere. Non sono moltissimi ma né scriverò altri in futuro. 😉

yoga terapiaSe vuoi approfondire questo argomento o magari hai iniziato a fare yoga proprio per un problema specifico, ti consiglio questo libro: Terapia Yoga. E’ un testo che a me è stato molto utile in cui vengono affrontati i problemi più comuni che lo yoga può risolvere e dove ci sono le posizioni più benefiche per ogni problema specifico.


Gli stili di yoga più diffusi

lo stile di yoga giusto

La diffusione dello yoga nell’ultimo secolo è stata incredibile e attualmente ci sono milioni di persone in tutto il mondo che quotidianamente praticano questa disciplina. Grazie a questo fenomeno senza precedenti, negli ultimi anni si sono sviluppati numerosi tipi di yoga, ognuno con le sue caratteristiche. Alcuni più statici, altri più dinamici ed altri ancora che sono completamente differenti dallo yoga tradizionale. Di seguito trovi tutti gli articoli che descrivono le tipologie di yoga più diffuse.

Copertina Libro mediaOgni stile di yoga ha le sue caratteristiche e trovare il metodo che più si adatta a te stesso, al tipo di persona che sei, alla tua età e alla tipologia di vita che stai conducendo è secondo me importantissimo. Se vuoi approfondire questo argomento e vuoi trovare lo stile migliore per te, dai un’occhiata a EasyYoga, in cui trovi un intero capitolo dedicato alla scelta del tipo di yoga giusto.

Scopri EasyYoga


Curiosità sullo yoga

che-cosa-è-lo-yoga-2

Lo yoga è una disciplina che ha più di 5000 anni e c’è veramente tanto da imparare. Mantra, chakra, pranayama, maestri, meditazione, yama, nyama, pratyahara, storia etc, sono tutti argomenti che andrebbero approfonditi uno per uno. In questa sezione trovi tutti gli articoli che ho scritto finora che ti permetteranno di conoscere più approfonditamente lo yoga.


Le posizioni dello yoga

yoga per principianti posizioni importanti

Gli asana, cioè le posizioni, sono veramente tantissime e c’è addirittura chi dice che ce ne siano addirittura migliaia. Nel blog ho creato questo elenco dove puoi trovare tutte quelle che sono state approfondite finora. Di seguito invece trovi alcune fra le più importanti, che bisogna saper fare prima di provare a eseguire quelle più difficili.

YogAsanaSe vuoi approfondire questo argomento ti consiglio la seguente risorsa premium del blog: YogAsana: la guida completa alle posizioni base dello yoga. In questo manuale potrai approfondire gli allineamenti, i benefici, l’esecuzione, le controindicazioni e le varianti semplificate delle posizioni più importanti dello yoga. E’ una vera e propria guida di ben 400 pagine grazie alla quale potrai approfondire la pratica degli asana.

Scopri YogAsana


Lo yoga ed il cibo

yoga alimentazione

Mangiare bene è uno degli aspetti più importante della pratica yogica perché permette non solo al corpo di funzionare correttamente, ma influisce anche sulla salute della mente. Di seguito trovi gli articoli che ho scritto finora sull’alimentazione.

Se vuoi approfondire questo argomento puoi farlo con queste risorse:


I 5 elementi e lo yoga

lo yoga e i 5 elmenti

La teoria dei cinque elementi è uno degli aspetti filosofici alla base della pratica dello yoga, per questo motivo i praticanti dovrebbero conoscerli, sperimentarli ed eseguire periodicamente delle pratiche specifiche che servono a mantenere il corretto equilibrio. Se i cinque elementi sono in equilibrio, ci sentiamo equilibrati, in armonia e in salute, ma se non lo sono possono insorgere degli squilibri che possono, se trascurati, anche manifestarsi come malattie. Di seguito trovi gli articoli scritti finora sui 5 elementi, su argomenti correlati e sulle pratiche che possono essere usate per riequilibrarli.

Riequilibrio Elementare guida 5 elementiSe vuoi approfondire i 5 elementi, scoprire perché è importante riequilibrarli, come lo yoga può aiutarti e quali sono le pratiche specifiche per ogni elemento, dai un’occhiata a RiequilibrioElementare, la guida per riequilibrare i 5 elementi grazie allo yoga. In questo manuale scoprirai perché è importante mantenere i 5 elementi in equilibrio, la loro relazione con i chakra, la teoria dietro alle pratiche utilizzare e svariate tecniche (asana, mantra, mudra, rilassamenti e pranayama) specifiche per ogni elemento.

Scopri RiequilibrioElementare


Le recensioni e lo shop di AtuttoYoga

recensioni

Una delle sezioni più importanti del blog sono le recensioni che ho fatto in passato e che continuerò a fare sui libri che leggerò, sui migliori tappetini che ho provato e sui cuscini da meditazione più comodi per praticare. In ogni pagina, oltre alla lista, troverai anche le recensioni complete di ogni prodotto. Se stai cercando qualcosa in particolare visita la sezione corrispondente.

banner shopSe invece stai cercando altre cose come ad esempio blocchi, cinghie, bolster o abbigliamento per praticare, visita lo shop di AtuttoYoga cliccando sul bottone di seguito.

Scopri lo shop