Asana


Vuoi saperne di più sulle posizioni e migliorare la tua pratica degli asana? Allora sei nella pagina giusta…

“Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare se e cosa ci sia oltre. Più di tutto lo yoga è 99% pratica e 1% teoria.”

Pattabhi Jois

In questa sezione del blog sono raccolti tutti gli articoli scritti finora riguardanti le posizioni (asana). In ogni articolo troverai i le informazioni generali sulla posizione stessa, i benefici, come eseguirla e molti consigli per praticarla nel migliore dei modi.

Scegli la posizione yoga che più ti interessa, leggi l’articolo e poi apri il tappetino per praticarla.

Buona lettura e buona pratica… ;-)


Oltre ai seguenti articoli ho scritto YogAsana, una guida premium in cui vengono approfondite tutte le posizioni base dello yoga. Se vuoi conoscere gli allineamenti principali, le varianti semplificate e vuoi approfondire la conoscenza degli asana, dagli un’occhiata cliccando sul pulsante di seguito.

Scopri YogAsana


Saluto al sole A: pratica guidata per principianti

In questo video articolo vediamo come fare il Saluto al sole A, una delle varianti di Surya Namaskara più diffuse al mondo. Di questa sequenza ci sono sono moltissime variante ed in questo tutorial faremo una pratica semplificata adatta soprattutto ai principianti.

Leggi tutto

Cominciare yoga da zero: 15 min di pratica per principianti

Vorresti iniziare a fare yoga o magari hai cominciato a praticare da poco tempo? In questo video articolo troverai una breve pratica guidata, di circa 15 minuti, ideata appositamente per i principianti. Apri il tappetino e buona pratica!

Leggi tutto

Come fare il Saluto al sole: 3 consigli preziosi per perfezionarlo

Tutti praticano il saluto al sole ma pochi lo fanno correttamente. In questo articolo ti darò 3 consigli preziosi per migliorare la tua pratica e renderla ancora più benefica.

Leggi tutto

L’importanza del respiro consapevole nello yoga e nella meditazione

La differenza principale tra lo yoga e qualsiasi attività sportiva è il respiro consapevole. La consapevolezza del respiro è fondamentale sia nella pratica dello yoga che della meditazione perché permette di conoscere la propria mente. Scopri come metterlo in pratica.

Leggi tutto

Salamba Sarvangasana: la posizione della candela

“L’importanza di Sarvangasana, la posizione della candela, non potrà mai essere lodata abbastanza ed è considerata una delle cose più grandi lasciate in eredità dagli antichi yogi.” Scopri come eseguirla correttamente, le sue varianti e i suoi benefici.

Leggi tutto

Posizioni per meditare: la guida completa

Conosci le varie posizioni per meditare che potresti assumere per la pratica? In questo articolo scoprirai le più conosciute, come assumerle correttamente, quali errori evitare, quali supporti puoi usare per semplificarle e come fare per trovare la più adatta a te.

Leggi tutto

Vajrasana: la posizione del fulmine

Vajrasana, la posizione del fulmine (o diamante), è tra le posizioni più importanti sia perché assunta spesso nelle classi di yoga, sia perché è tra le posizioni migliori per meditare. Scopri come eseguirla, i benefici che dona, le varianti e numerosi consigli per farla al meglio.

Leggi tutto

La paura: che cos’è e come combatterla con lo yoga

Quante volte ti è capitato di avere paura di qualcosa? Lo yoga può essere un grande aiuto per riconoscere, affrontare e combattere le nostre paure. Scopri in questo articolo che cos’è la paura, da cosa ha origine e cosa puoi fare per sconfiggerla.

Leggi tutto

Padmasana, la posizione del loto: la guida completa

Padamasa, la posizione del loto è l’asana più conosciuto in assoluto. In questa guida troverai le sue caratteristiche, come fare la posizione correttamente, le variazioni per semplificarla o approfondirla, quali sono i suoi benefici, le precauzioni per non farsi male e moltissimi consigli per principianti e non solo.

Leggi tutto

Uttanasana, il piegamento in avanti in piedi

Uttanasana è una delle posizioni essenziali perché è la base di tutti gli asana che prevedono un piegamento in avanti. Qui troverai tutte le informazioni per praticare questa posizione al meglio e senza farti male. Inoltre ti darò numerosi consigli, e vedremo insieme anche tutti i benefici che si possono avere se praticata costantemente.

Leggi tutto