Asana


Vuoi saperne di più sulle posizioni e migliorare la tua pratica degli asana? Allora sei nella pagina giusta…

“Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare se e cosa ci sia oltre. Più di tutto lo yoga è 99% pratica e 1% teoria.”

Pattabhi Jois

In questa sezione del blog sono raccolti tutti gli articoli scritti finora riguardanti le posizioni (asana). In ogni articolo troverai i le informazioni generali sulla posizione stessa, i benefici, come eseguirla e molti consigli per praticarla nel migliore dei modi.

Scegli la posizione yoga che più ti interessa, leggi l’articolo e poi apri il tappetino per praticarla.

Buona lettura e buona pratica… ;-)


Oltre ai seguenti articoli ho scritto YogAsana, una guida premium in cui vengono approfondite tutte le posizioni base dello yoga. Se vuoi conoscere gli allineamenti principali, le varianti semplificate e vuoi approfondire la conoscenza degli asana, dagli un’occhiata cliccando sul pulsante di seguito.

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La paura: che cos’è e come combatterla con lo yoga 4.9/5 (21)

Quante volte ti è capitato di avere paura di qualcosa? Lo yoga può essere un grande aiuto per riconoscere, affrontare e combattere le nostre paure. Scopri in questo articolo che cos’è la paura, da cosa ha origine e cosa puoi fare per sconfiggerla.

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Padmasana, la posizione del loto: la guida completa 4.75/5 (4)

Padamasa, la posizione del loto è l’asana più conosciuto in assoluto. In questa guida troverai le sue caratteristiche, come fare la posizione correttamente, le variazioni per semplificarla o approfondirla, quali sono i suoi benefici, le precauzioni per non farsi male e moltissimi consigli per principianti e non solo.

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Uttanasana, il piegamento in avanti in piedi 5/5 (6)

Uttanasana è una delle posizioni essenziali perché è la base di tutti gli asana che prevedono un piegamento in avanti. Qui troverai tutte le informazioni per praticare questa posizione al meglio e senza farti male. Inoltre ti darò numerosi consigli, e vedremo insieme anche tutti i benefici che si possono avere se praticata costantemente.

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Savasana, la posizione del cadavere nello yoga 5/5 (9)

Scopri la guida completa su Savasana, la posizione yoga del cadavere. In questo articolo troverai le caratteristiche generali della postura, le sue controindicazioni, come eseguirla passo dopo passo, i suoi benefici, le sue variazioni e numerosi consigli per farla al meglio.

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Come fare Tadasana, la posizione yoga della montagna 4.88/5 (8)

Tadasana è sicuramente uno degli asana più importanti nello yoga perché permette di imparare gli allineamenti giusti per le posizioni in piedi. In questa guida imparerai le caratteristiche di questo asana, come si esegue, quali sono i suoi benefici e quali sono i muscoli coinvolti mentre si pratica.

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Virabhadrasana 2, la posizione del guerriero 2 5/5 (5)

Vuoi imparare a fare Virabhadrasana 2 o vuoi migliorare la tua pratica? In questo articolo scoprirai come eseguire questa posizione passo dopo passo, i suoi benefici, a che cosa bisogna stare attenti, le sue variazioni e numerosi consigli per i principianti e non solo.

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Prasarita Padottanasana 1: il piegamento in avanti con le gambe divaricate 5/5 (1)

Conosci già Prasarita Padottanasana 1? Scopri la guida completa a questa posizione. Andrò ad analizzare l’esecuzione passo dopo passo, ti dirò quali sono le precauzioni da tener presenti, i benefici, ti darò numerosi consigli e infine approfondirò anche l’anatomia coinvolta.

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Parivrtta Trikonasana, posizione del triangolo ruotato: guida, consigli e benefici 5/5 (1)

Vuoi imparare a fare Parivrtta Trikonasana, la posizione del triangolo ruotato? In questo articolo scoprirai come eseguirla correttamente, alcune sue variazioni per semplificarla, perché fa bene, i suoi numerosi benefici e molto altro ancora.

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Ardha padmasana, la posizione del mezzo loto 5/5 (3)

Ardha Padmasana è un stupenda variazione per chi ancora non riesce a fare la posizione del loto. In questa guida imparerai come si esegue, alcune semplici variazioni per mantenere la posizione senza sforzo, i suoi benefici, cosa sapere per praticare in sicurezza e molti consigli per migliorare la pratica.

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Virabhadrasana 1, la posizione del guerriero 1: guida, consigli e benefici. 4.4/5 (5)

La posizione del guerriero 1 è un bel modo per migliorare concentrazione, equilibrio e forza. In questo articolo troverai tutte le informazioni per praticare Virabhadrasana 1 correttamente, numerosi consigli per migliorare la tua pratica, alcune variazioni per semplificarlo e tutti i suoi benefici.

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