Asana


Vuoi saperne di più sulle posizioni e migliorare la tua pratica delle asana? Allora sei nella pagina giusta…

“Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare se e cosa ci sia oltre. Più di tutto lo yoga è 99% pratica e 1% teoria.”

Pattabhi Jois

In questa sezione del blog sono raccolti tutti gli articoli scritti finora riguardanti le posizioni (asana). In ogni articolo troverai i le informazioni generali sulla posizione stessa, i benefici, come eseguirla e molti consigli per praticarla nel migliore dei modi.

Se invece ti interessano soprattutto video sulle posizioni, ti invito a dare un’occhiata al mio canale YouTube dove puoi trovare una playlist dedicata solo alle asana. Iscriviti perché pubblico nuovi video ogni settimana.

Buona pratica… ;-)


Oltre ai seguenti articoli ho creato YogAsana, il video-corso online sulle posizioni base dello yoga. Se vuoi conoscere gli allineamenti principali, le varianti semplificate e vuoi approfondire la conoscenza delle asana, dagli un’occhiata cliccando sul pulsante di seguito.

Scopri YogAsana


Virabhadrasana 1, la posizione del guerriero 1: guida, consigli e benefici.

La posizione del guerriero 1 è un bel modo per migliorare concentrazione, equilibrio e forza. In questo articolo troverai tutte le informazioni per praticare Virabhadrasana 1 correttamente, numerosi consigli per migliorare la tua pratica, alcune variazioni per semplificarlo e tutti i suoi benefici.

Leggi tutto

Prasarita Padottanasana: il piegamento in avanti con le gambe divaricate

Conosci già Prasarita Padottanasana 1? Scopri la guida completa a questa posizione. Andrò ad analizzare l’esecuzione passo dopo passo, ti dirò quali sono le precauzioni da tener presenti, i benefici, ti darò numerosi consigli e infine approfondirò anche l’anatomia coinvolta.

Leggi tutto

Vrksasana, la posizione dell’albero: guida, consigli e benefici

Ci sono molte asana che hanno lo scopo di aumentare il senso dell’equilibrio ed oggi parlerò della posizione per eccellenza: Vrkasana, la posizione dell’albero. In questa guida imparerai le basi per effettuarla nel migliore dei modi.

Leggi tutto

Yoga per il mattino: breve pratica per un risveglio con energia

Dopo la notte, il corpo ha bisogno di essere attivato e risvegliato, perciò una pratica di yoga energetica e attivante è la migliore cosa da iniziare la giornata nel migliore dei modi. In questo video-articolo trovi una breve pratica di yoga particolarmente indicata per il mattino e per iniziare la giornata al meglio.

Leggi tutto

Tadasana: consigli per migliorare la posizione della montagna

In questo video-articolo ti darò numerosi consigli per fare Tadasana, la posizione della montagna, una posizione che può sembrare semplice ma quando si esegue bisogna prestare attenzione a molti dettagli.

Leggi tutto

Saluto al sole A: pratica guidata per principianti

In questo video articolo vediamo come fare il Saluto al sole A, una delle varianti di Surya Namaskara più diffuse al mondo. Di questa sequenza ci sono sono moltissime variante ed in questo tutorial faremo una pratica semplificata adatta soprattutto ai principianti.

Leggi tutto

Cominciare yoga da zero: 15 min di pratica per principianti

Vorresti iniziare a fare yoga o magari hai cominciato a praticare da poco tempo? In questo video articolo troverai una breve pratica guidata, di circa 15 minuti, ideata appositamente per i principianti. Apri il tappetino e buona pratica!

Leggi tutto

Come fare il Saluto al sole: 3 consigli preziosi per perfezionarlo

Tutti praticano il saluto al sole ma pochi lo fanno correttamente. In questo articolo ti darò 3 consigli preziosi per migliorare la tua pratica e renderla ancora più benefica.

Leggi tutto

L’importanza del respiro consapevole nello yoga e nella meditazione

La differenza principale tra lo yoga e qualsiasi attività sportiva è il respiro consapevole. La consapevolezza del respiro è fondamentale sia nella pratica dello yoga che della meditazione perché permette di conoscere la propria mente. Scopri come metterlo in pratica.

Leggi tutto

Salamba Sarvangasana: la posizione della candela

“L’importanza di Sarvangasana, la posizione della candela, non potrà mai essere lodata abbastanza ed è considerata una delle cose più grandi lasciate in eredità dagli antichi yogi.” Scopri come eseguirla correttamente, le sue varianti e i suoi benefici.

Leggi tutto