Libri sulla meditazione: ecco i migliori testi su come meditare 4.85/5 (13)

“La meditazione è una delle più grandi arti della vita, forse la più grande. Quando imparate a conoscervi, quando vi osservate, osservate il modo in cui camminate, in cui, mangiate quello che dite, le chiacchiere, l’odio, la gelosia, l’essere consapevoli di tutto dentro di voi, senza alternativa, questo fa parte della meditazione.”

Krishnamurti

Ormai sono numerosi anni che pratico meditazione e, da quando ho iniziato, non mi sono mai fermato solo alla pratica sul cuscino, ma ho sempre cercato di migliorare cercando di acquisire più informazioni possibili da insegnanti, blog, video corsi e sopratutto testi.

I libri sullo meditazione che ho letto sono numerosi, ho addirittura riempito un’intera libreria 😀 , e posso dire che mi hanno veramente dato tanto.

Senz’altro senza questi volumi non avrei potuto approfondire le varie tecniche di meditazione e sperimentare i benefici della pratica.

Trovo giusto che un vero praticante di meditazione non si debba fermare alla sola pratica, ma dovrebbe leggere il più possibile per cercare di migliorare costantemente, giorno dopo giorno. Si è vero, la pratica è la cosa più importante, ma secondo me andrebbe accompagnata da una costante lettura e uno studio dei testi più importanti sulla meditazione.

E’ così che ho deciso di creare questa pagina dove ti consiglio tutti i migliori libri sulla meditazione che si possono trovare sul web.

Se stai cercando un libro su questo argomento, allora sei nella pagina giusta. 😉

Leggi fino in fondo questo articolo e sono sicuro che troverai il titolo che fa per te.


  • Se ancora non l’hai fatto, ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli estratti delle guide, avrai accesso alle risorse finora inviate agli iscritti,  alcune offerte speciali sui manuali e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.

    Iscriviti ora


Libri per principianti e per iniziare a meditare

Libri meditazione per principianti e per iniziare a meditare

Iniziare a meditare correttamente è fondamentale per gettare le basi di una pratica corretta ed efficace.

Consiglio sempre di frequentare un corso dal vivo perché è sempre il miglior modo per apprendere, ma sicuramente i libri posso aiutare moltissimo.

Di seguito ho raggruppato tutti i testi che ho letto in passato e che secondo me sono ottimi per iniziare a fare meditazione.


Meditazione for dummies

Meditazione per negatiQuesto è sicuramente uno dei libri sulla meditazione più venduti degli ultimi anni. Adatto soprattutto per chi inizia a meditare, ma anche per chi già pratica da tempo, è un testo in cui vengono toccati numerosissimi argomenti importanti per meditare: i principi di base della meditazione, le posizioni da assumere, gli ostacoli che si incontrano e come superarli, varie tecniche di meditazione, come rendere la pratica più efficace, come affrontare lo stress e molto altro ancora.

L’autore Stephan Bodian ha praticato ed insegnato meditazione per oltre 40 anni, è counselour, psicoterapeuta e fondatore della School for Awakening. In questo manuale ha messo per iscritto tutta la sua conoscenza riguardo la pratica meditativa per guidare il praticante nel suo lungo viaggio meditativo.

In questo testo sia chi si approccia alla pratica sia chi già pratica da tempo potrà trovare numerosi consigli, spunti di riflessione e tecniche per migliorare la propria meditazione.

Scopri di più


Come iniziare a meditare: manuale pratico per principianti

Iniziare a meditareSi sente parlare spesso in TV, in radio o su internet, di personaggi famosi che dichiarano di praticare le tecniche della meditazione come rimedio allo stress e come aiuto alla concentrazione. In effetti tutto ciò è vero.

Ma in cosa consiste realmente la meditazione? Ed è realmente efficace?

Con questa semplice guida l’autore cerca di dare risposta a questi quesiti. L’autore, P.L.Pellegrino, è famoso per sperimentare in prima persona le tecniche riportate in ogni suo libro.

Scopri di più su Amazon


Meditare – Perché? Come? L’essenziale da sapere per cominciare (e continuare!)

L'essenziale per meditareLa pratica della meditazione potrebbe cambiare la vita.

Questa guida ti darà una visione globale su ciò che è necessario conoscere per ben cominciare in base alle tue necessità e possibilità, e la chiave per non abbandonare immediatamente dopo solo qualche giorno, o magari qualche settimana.

Scoprirai i benefici della meditazione, l’essenziale da sapere per cominciare, quando meditare, come farlo e dove praticare, varie tecniche di meditazione, gli ostacoli della meditazione e come superarli e come instaurare l’abitudine della pratica nella vita.

Questa guida è piacevole da leggere, semplice ma completa, con informazioni dirette e applicabili da chiunque. Si rivolge innanzitutto a chi si approccia da principiante alla meditazione, ma anche i praticanti più esperti potranno trovarci dei consigli utili per migliorare.

Scopri di più


Imparare la meditazione: Come ritrovare in modo semplice equilibrio, serenità ed energia per la vita di tutti i giorni

Imparare la meditazioneIn questo libro ci sono molti consigli e semplici esercizi per apprendere l’arte della meditazione e inserirla nella propria vita.

Ottimo testo perché, oltre a spiegare come meditare, spiega anche cambiare le proprie abitudini, come migliorare le relazioni con gli altri, come rilassarsi, come trattare le emozioni e come sviluppare amore verso se stessi.

Scopri di più su Amazon


Mindfulness per principianti

Mindfulness per principiantiQuesto testo è ottimo per chi vuole imparare le basi sia pratiche che teoriche della meditazione mindfulness.

A me è stato utile in passato per focalizzare l’attenzione su numerosi aspetti della vita quotidiana a cui non davo importanza, che invece sono ottimi spunti per apprendere molto su se stessi e sulla vita in generale.

L’autore, uno dei più conosciuti al mondo in questo campo, parla degli aspetti terapeutici della meditazione, incoraggia il lettore a non arrendersi, spiega perché bisogna coltivare la consapevolezza del momento presente giorno dopo giorno e parla anche delle emozioni e come gestirle.

Scopri di più


Zen Per Principianti: Ottieni Adesso La Tua Felicita’ e La Pace Interiore Con La Pratica Zen

Zen per principiantiSei alla ricerca di una sensazione di pace e tranquillità nella tua vita? Lo zen probabilmente ti può aiutare.

Lo Zen è un modo di vivere il cui scopo è quello di guardare alle cose in maniera positiva e semplice, spingendoti ad una visione sana della realtà. Lo scopo di questo libro è quello di mostrarti come applicare e utilizzare gli insegnamenti e l’essenza dello Zen nella vita quotidiana.

Infatti, in questo testo, imparerai i concetti chiave dello stile di vita Zen e come questi ultimi possano aiutarti a raggiungere la felicità e il successo che desideri ottenere. Imparerai anche come sia possibile applicare i concetti non solo nella tua vita personale, ma anche in altri aspetti della tua vita, come nel mondo lavoro e delle relazioni.

Scoprirai quindi come uno stile di vita Zen può influenzare la tua quotidianità.

Scopri di più


Libri sulla meditazione mindfulness

Testi sulla meditazione mindfulness

La mindfulness è un termine inglese che significa consapevolezza, la quale è la base di questo approccio alla meditazione. Questa tecnica di meditazione può essere definita come “prestare attenzione senza giudizio al momento presente” e questo approccio deriva dalla meditazione di consapevolezza buddista.

E’ basata sull’attenzione che, se usata consapevolmente, ci permette di vedere più chiaramente che cosa accade nel presente, lasciare andare il superfluo e vivere più intensamente “il qui ed ora”. Inoltre, la mindfulness è un metodo che viene spesso usato anche come terapia per problemi molto comuni come stress, disagi, dipendenze, sofferenza, etc.

Negli ultimi anni sono state molte le ricerche scientifiche che hanno dimostrato l’efficacia di questo tipo di meditazione.

Di seguito trovi alcuni libri sulla mindfulness che ti possono essere utili se vuoi approfondire questo metodo.


Metodo Mindfulness

Metodo mindfulnessMetodo Mindfulness” espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell’ansia, dello stress, dell’infelicità e del sovraffaticamento.

In questo testo troverai un percorso pratico di 56 giorni capace di far nascere in te una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate.

“Metodo Mindfulness” si basa sulla “Mindfulness-based Cognitive Therapy”, la terapia cognitiva basata sulla pratica di consapevolezza o “mindfulness” sviluppata dal professor Mark Williams dell’Università di Oxford insieme ad altri colleghi.

Questo libro mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, sia possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.

Scopri di più


Qui e ora. Strategie quotidiane di mindfulness

Qui ed oraLa mindfulness può aiutarti a riscoprire la pienezza del “qui e ora”, permettendoti di vedere le cose così come sono realmente, di accettare più serenamente quello che ti succede e di preoccuparti meno delle vittorie e delle sconfitte.

In questo testo troverai una serie di semplici esercizi di concentrazione e pratiche di meditazione che non richiedono tempi lunghi o insegnamenti particolari.

Ronald Siegel, esperto di mindfulness, ti guiderà alla scoperta di strategie efficaci da utilizzare nella vita quotidiana, di indicazioni per creare una routine di pratica giornaliera e di piani d’azione per essere più concentrati ed efficienti.

Scopri di più su Amazon


La meditazione come medicina. Scienza, mindfulness e saggezza del cuore

La meditazione come medicina

Questo libro si focalizza sull’aspetto terapeutico della meditazione.

Cosa succede al nostro cervello quando meditiamo? La meditazione può avere un vero effetto terapeutico? E in quali casi?

In questo libro il Dalai LamaJon Kabat-Zinn rispondono a queste domande e a come la meditazione possa essere una terapia per risolvere molti problemi comuni.

Le loro parole spiegano chiaramente l’enorme potenziale della mente umana, in grado, di guarire se stessa, e del suo ruolo nel generare un benessere psicofisico globale.

Scopri di più


Mindfulness e cervello

Mindfulness e cervelloIn questo testo Siegel, uno dei massimi esperti di Mindfulness, integra le scoperte di ricerche d’avanguardia con la saggezza delle pratiche di mindfulness, per spiegaci come la pratica della meditazione influenza il nostro cervello, gli effetti benefici della meditazione e come si ottiene l’equilibrio emotivo.

E’ un libro scritto in modo molto semplice e comprensibile anche da chi non è un esperto in questo mondo.

Se stai cercando un libro con esercizi pratici da fare meglio dare un’occhiata ai precedenti perché in questo libro non ci sono.

Lo consiglio solo a chi è veramente interessato a scoprire cosa succede nel nostro cervello quando si medita.

Scopri di più su Amazon


Mindfulness per supermamme. Prendi fiato! 65 strategie per alleggerire la tua giornata

Mindfullness per mammeLa meditazione mindfulness è una pratica incredibile non solo per chi ha problemi di stress, di ansia, di dipendenza etc, ma è ottima anche per diventare genitori migliori.

Le mamme hanno una vita piuttosto frenetica e a volte sembra impossibile ricavarsi uno spazio tutto per sé.

Shonda Moralis, l’autrice di questo libro, illustra varie strategie per trovare in ogni momento della giornata una pausa rigenerante grazie a semplici esercizi di mindfulness.

A volte non ci si pensa perché si è troppo impegnati nel fare cose, ma bastano solamente 5 minuti per rilassarsi e ricaricarsi. Come puoi farlo lo scoprirai in questo testo.

Scopri di più


Testi sulla meditazione vipassana

La tradizione della vipassana

La meditazione Vipassana è un metodo di meditazione che, attraverso una osservazione attenta delle sensazioni fisiche, ci permette di sperimentare le interconnessioni che esistono tra mente e corpo.

Indirizzando l’attenzione al nostro interno, possiamo sviluppare una profonda conoscenza della nostra struttura mentale e fisica, e scoprire i meccanismi che causano la sofferenza.

Questa tecnica di meditazione costituisce l’essenza dell’insegnamento del Buddha ed è considerata anche un vero e proprio modo di vivere.

La Vipassana è così facile che può essere fatta anche da un bambino piccolo, anzi, un bambino la farà meglio di te, perché non è ancora pieno di tutta la spazzatura della mente; è ancora limpido e innocente…

Osho

Ecco alcuni testi sulla Vipassana


La meditazione Vipassana come insegnata da S. N. Goenka. Un’arte di vivere.

Vipassana GoenkaFra i vari tipi di meditazione, il metodo insegnato da Goenka è unico. Questa tecnica è una via semplice e logica per conseguire un’effettiva pace mentale e condurre una vita felice.

Questo libro è uno studio esteso dell’insegnamento di Goenka ed è fantastico per capire le basi di questa meravigliosa tecnica. Vengono trattati tutti gli argomenti più importanti della meditazione: cosa causa la sofferenza, cosa sono gli schemi mentali, come meditare, cosa fare per essere liberi mentalmente e molto altro ancora.

Alla fine di ogni capitolo ci sono le domande a cui Goenka stesso ha risposto su quell’argomento specifico e sono molto utili per chiarire alcuni dubbi che potrebbero insorgere durante la lettura.

Inoltre ci sono molte storie semplici ma senza dubbio molto utili, per capire gli insegnamenti ed i principi basilare della meditazione ed in particolare di questo metodo.

Scopri di più


Il tempo della meditazione vipassana è arrivato.

Il tempo della meditazione vipassana è arrivatoQuesto libro tratta il tema della meditazione Vipassana in maniera professionale e approfondita. Ne spiega le basi e chiarisce i dubbi che possono sorgere.

Ecco come l’autore introduce il suo libro:

“Cos’è la felcità? Con tutti i successi materiali e scientifici, gli uomini sono davvero più felici? Forse possono ogni tanto sperimentare dei piaceri, ma nel profondo del cuore non lo sono veramente, perché sanno che, pur riuscendo a controllare la materia, non hanno il controllo della propria mente.”

E’ un ottimo testo per approfondire i concetti e le teorie che sono dietro ad una delle tecniche di meditazione più diffuse al mondo.

Scopri di più su Amazon


Vipassana è per tutti. Scritti, discorsi, interviste di un maestro di meditazione

Vipassana è per tutti meditazioneQuesto libro può essere considerato come una guida allo stile di vita promosso dalla filosofia Buddista.

Se stai cercando un manuale pratica questo libro allora non è adatto a te. Se invece vuoi saperne di più sulla Vipassana e come questo metodo scientifico possa aiutarti a vivere una vita più felice, allora te lo consiglio.

Infatti la Vipassana è considerata un vero e proprio modo di vivere.

L’autore, Goenka, è probabilmente il maestro di meditazione Vipassana più conosciuto al mondo e si possono trovare centri dove apprendere questa tecnica in ogni nazione. Per scoprire dove si trova in Italia e le date dei prossimi corsi vai su questo sito.

Scopri di più


Libri sulla meditazione zen

Libri sulla meditazione zen

La meditazione zen o zazen è una pratica orientale millenaria che ha come scopo il rilassamento del corpo e della mente per riscoprire la vera natura dell’uomo.

Le origini di questa tecnica risalgono al Buddha Shakyamuni che arrivò all’Illuminazione intorno al VI secolo a. C. in India. Il termine stesso deriva da zazen, che non a caso è la postura del Buddha.

I suoi insegnamenti furono tramandati in modo orale da maestro a discepolo per molto tempo e solo nel V secolo d.C. arrivarono in Cina grazie al monaco Bodhidharma, il quale iniziò la diffusione di questo metodo su larga scala.

E’ più conosciuta come meditazione zen, ma in realtà il nome completo sarebbe zazen, dove “za” significa da seduti e “zen” invece significa “meditazione”.

Di seguito trovi alcuni libri su questo metodo.


Meditazione zen: la via del Bodhisattva

Meditazione zen la via del bodhisattvaIl testo rappresenta una solida base di studio per la pratica Zen, ma è anche un libro per tutti i ricercatori spirituali appartenenti anche ad altre tradizioni.

L’autore spiega chiaramente i principi che sono alla base della Via dello Zen per guidare chiunque si sta approcciando a questo mondo, ancora non troppo conosciuto in occidente.

Cosa vuol dire vivere come un Bodhisattva, un Essere illuminato? È davvero possibile per un laico occidentale comportarsi come un Buddha oggi? Oltre alla meditazione seduta, quali sono gli strumenti che la tradizione Zen offre a chi desidera trasformare ogni attività quotidiana in occasione di pratica?

Queste sono solo alcune delle domande ai quale questo libro risponde, spesso anche con riferimenti biografici dell’autore stesso.

Scopri di più


Zen 3.0. La via della meditazione. Un libro mindfulzen.

Zen 3.0 La via della meditazioneL’autore di questo testo è Tetsugen, un italiano che ha vissuto molti anni in Giappone, dove è stato monaco zen. Rientrato in Italia ha anche fondato 2 monasteri aperti a tutti.

Ho letto molti libri sulla meditazione e sul Buddismo e forse questo è uno dei miei preferiti in quanto è molto semplice e chiaro. Spiega molto bene concetti chiave della meditazione e insegna a superare tanti preconcetti della pratica.

Non è un manuale vero e proprio ma una guida adatta a chi vuole approfondire lo zen, la consapevolezza e come migliorare la propria vita grazie a questa filosofia.

Scopri di più


Curarsi con la meditazione zen

Curarsi con la meditazione zenQuesto libro mostra come la meditazione Zen possa contribuire allo sviluppo di una mente equilibrata e concentrata, grazie alla quale si possono affrontare con successo gli alti e bassi della vita.

Il prof. Tomio Hirai è conosciuto in tutto il mondo ed è anche studiato in alcune facoltà di psicologia per le sue ricerche scientifiche.

Nella prima parte del libro vengono approfondite tecniche di meditazione ed è dedicata alla pratica.

La seconda parte del libro invece è dedicata agli studi scientifici e a come la meditazione zen può migliorare la vita dei praticanti.

E’ sia ottimo per approfondire la pratica ma anche per saperne di più sui benefici confermati dalla scienza.


Titoli per scoprire altre tecniche di meditazione

Titoli per scoprire altre tecniche di meditazione

Finora ti ho consigliato libri sulle tecniche di meditazione più diffuse, ma ce ne sono molte altre che comunque sono ugualmente benefiche e che possono comunque essere un modo per diversificare la pratica e non lasciare che la noia prenda il sopravvento.

Ecco alcuni libri:

Meditazione camminata passo dopo passo

Meditazione camminata libro

Camminare è un gesto quotidiano che possiamo usare a nostro favore per rafforzare la pratica.

La meditazione camminata è una pratica stupenda che può essere utilizzata sia da chi non riesce a stare seduto per molto tempo sia se si vuole meditare per molte ore e non si vuole stare seduti per tutto il tempo.

E’ anche un modo per meditare anche quando non si ha l’opportunità di stare a casa e sedersi.

Questo è un testo molto pratico, diretto e con molti consigli per introdurre questo tipo di meditazione nella vita quotidiana.

Scopri di più


Meditazione sui chakra

Meditazione sui chakra

I chakra sono un argomento tanto affascinante quanto complesso e, se ti interessa approfondirlo unendolo alla pratica della meditazione, allora questo libro ti può essere utile.

E’ molto chiaro e si legge bene. Anche se l’argomento non è dei più facili, le spiegazioni sono di facile comprensione, anche per la presenza di immagini.

E’ ottimo sia per chi già conosce i chakra e li vuole approfondire, sia per chi si avvicina per la prima volta a questo argomento.

Scopri di più su Amazon


La meditazione degli organi

La meditazione degli organi

La medicina tradizionale spesso non prende in considerazione il fatto che gli organi possano essere condizionati da emozioni, negatività, stress, pensieri, respiro etc.

Questo è un libro che approfondisce gli organi e la loro salute sotto l’aspetto olistico.

L’autrice Hilda Nowothy, ci propone visualizzazioni, meditazioni ed esercizi di respirazione per rafforzare gli organi sani, per curarli se ci sono problemi ed in generale per ritrovare la salute psico-fisica.

E’ un argomento che viene toccato raramente in altri libri ma che secondo me è molto affascinante e utilissimo per approfondire la conoscenza del proprio corpo da un altro punto di vista.

Scopri di più


Meditazione trascendentale

Meditazione TrascendentaleLa meditazione trascendentale, anche se devo confessare che non è tra le mie preferite, è praticata attualmente da milioni di persone in tutto il mondo.

Se sei interessato a questa tipologia di meditazione, questo è uno dei migliori libri sul mercato. I libri di Ubaldini Editore sono per me sempre una garanzia.

Spiega esaurientemente i suoi benefici e li compara a ciò che è stato scoperto dalle scienze moderne. Permette al lettore di avere un’idea chiara di questa meditazione e delle sue potenzialità.

Però, se stai cercando un libro pratico per imparare questa tecnica, non ti consiglio questo testo perché non viene spiegata la pratica.

In questo caso meglio che dai un’occhiata a questo: Introduzione alla meditazione trascendentale di Maharishi

Scopri di più

Spero tanto che questo articolo ti sia stato utile. Se così è, condividilo nel tuo canale social preferito usando i pulsanti di seguito, così sarà utile anche ai tuoi amici. Per me invece è una piccola ricompensa per il lavoro fatto. 😉

Grazie e namastè!


  • Se ancora non l’hai fatto ti invito a iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia di persone che già fanno parte della community. Riceverai gli estratti delle guide, avrai accesso alle risorse finora inviate agli iscritti,  alcune offerte speciali sui manuali e inoltre riceverai tutti i nuovi articoli direttamente via email.

    Iscriviti ora

*Immagini tratte da Bigstock e da Amazon

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?