Spiritualità


Ti interessa la spiritualità e vuoi saperne di più? Allora sei su pagina giusta…

In questa sezione del blog ho raggruppato tutti gli articoli che finora sono stati scritti sulla spiritualità, in particolare sui temi che sono affini con lo yoga.

Scegli l’articolo che più ti interessa e buona lettura…


 

L’attaccamento e come liberarsene

Scopri che cos’è l’attaccamento, come si manifesta e come lo yoga e la meditazione possono aiutarti a liberartene.

Leggi tutto

Pace interiore: come raggiungerla con lo yoga

La pace interiore è un bene prezioso che spesso viene trascurato. Lo yoga e la meditazione ci offrono una via magnifica per coltivare la serenità interna. In questo articolo scoprirai come puoi vivere una vita all’insegna di una maggiore tranquillità.

Leggi tutto

Libri Yoga: i migliori testi scelti e recensiti per te

Ogni praticante dovrebbe integrare la pratica dello yoga con la continua lettura e studio dei testi più importanti su questa scienza. In questo articolo troverai quelli che sono a mio parere i migliori libri sullo yoga che ho letto finora, con un breve recensione per aiutarti nella scelta.

Leggi tutto

Namaste: che cosa significa il saluto indiano a mani giunte

Quante volte ti sei trovato in una classe di yoga ed hai sentito usare Namaste? Ti sei mai chiesto quale è il significato che si nasconde dietro a questo semplice gesto a mani giunte? Come si pronuncia correttamente? Perché si usa? Scoprirai tutto in questo articolo.

Leggi tutto

Pensieri negativi: ciò a cui resisti, persiste

Ciò a cui resisti, persiste. Non è forse quello che ci succede nella pratica e nella vita? Cerchiamo di praticare di più il lasciare andare e l’equanimità, sia con quello che ci piace che con quello che non ci piace. Guarda il video per riflettere su cosa accade quando proviamo avversione verso qualcosa.

Leggi tutto

Come trovare la felicità: l’arte dell’accontentarsi

Come si ottiene le felicità? In questo video/articolo Tiziano Terzani ci fa riflettere su alcune cose del nostro tempo e su cosa dovremmo coltivare per trovare la vera felicità. Scopri la sua intervista.

Leggi tutto

Il diaframma: il muscolo dell’emotività

Il diaframma è il muscolo principale della respirazione e dell’emotività. Per un praticante di yoga prendersi cura del diaframma è fondamentale ed è quindi importante conoscerlo accuratamente. Lo scoprirai in questo articolo.

Leggi tutto

Equilibrio interiore: come coltivarlo con lo yoga e la meditazione

Tutti noi abbiamo un lato del corpo più debole dell’altro, zone più contratta e altre più aperte o magari aspetti emotivi a cui siamo più sensibili ed altri meno. Chi più chi meno, ma tutti abbiamo degli squilibri interiori. Questi, se non vengono risanati, con il tempo possono causare dei problemi di salute più o […]

Leggi tutto

Pensiero positivo e sacrificio: la storia della bottiglia d’olio

Nello yoga, nella meditazione ed in qualunque cammino spirituale ci sono varie qualità che un praticante dovrebbe coltivare e tra le più importanti ci sono sicuramente il pensiero positivo e la buona volontà. Questa storia ti farà riflettere su come dovrebbe essere l’atteggiamento ideale.

Leggi tutto

Il qui ed ora: il momento presente è l’unica cosa che conta

Il qui ed ora, il momento presente, è l’unica cosa che conta e serve tutta una vita di pratica per riscoprirlo. Cerchiamo di buttare via la spazzatura perché è tutto ciò che ci separa dal presente. Per farlo c’è bisogno di una vita di pratica. Guarda il video e rifletti su questa lezione.

Leggi tutto