Mudra


Vuoi saperne di più sui mudra? Allora sei nella pagina giusta…

La parola sanscrita “mudra” ha molti significati: gesto delle mani, sigillo, simbolo ma può indicare anche posizioni degli occhi, del corpo (viparita karani mudra, yoga mudra) e tecniche di respiro (brahmari mudra).

Viene spesso tradotta con “sigillo“, in quanto il gesto compiuto sigilla dentro di noi specifiche energie. I mudra rimandano simbolicamente ad alcuni stati o processi della coscienza e, di conseguenza, la pratica dei mudra, può condurci agli stati di consapevolezza che essi rappresentano.

In questa sezione del blog puoi trovare tutti gli articoli scritti finora su questo argomento. Puoi scoprire che cosa sono i mudra, i loro benefici, come si praticano e quali sono i principali.

Scegli l’articolo sui mudra che più ti interessa e buona lettura… :-D


La paura: che cos’è e come combatterla con lo yoga 4.9/5 (21)

Quante volte ti è capitato di avere paura di qualcosa? Lo yoga può essere un grande aiuto per riconoscere, affrontare e combattere le nostre paure. Scopri in questo articolo che cos’è la paura, da cosa ha origine e cosa puoi fare per sconfiggerla.

Leggi tutto

Anjali mudra: cosa significa e perché si usa nello yoga 4.79/5 (19)

Nelle classi di yoga spesso l’insegnate dice di portare la mani davanti al petto in Anjali mudra. Ma cosa significa questo gesto delle mani? Perché si pratica spesso nelle classi di yoga? Come si dovrebbe praticare correttamente? Lo scoprirai in questo articolo.

Leggi tutto

Mudra, i gesti delle mani: cosa sono e come funzionano 4.67/5 (27)

Che cosa sono i mudra, quali benefici hanno, qual’è l’origine dei gesti delle mani che si praticano nelle classi di yoga? Come agiscono sul corpo e sulla mente? Come andrebbero praticati? Troverai le risposte a tutte queste domande in questo articolo.

Leggi tutto

Namaste: che cosa significa il saluto indiano a mani giunte 4.88/5 (32)

Quante volte ti sei trovato in una classe di yoga ed hai sentito usare Namaste? Ti sei mai chiesto quale è il significato che si nasconde dietro a questo semplice gesto a mani giunte? Come si pronuncia correttamente? Perché si usa? Scoprirai tutto in questo articolo.

Leggi tutto