Yoga terapeutico, anatomia completa delle posizioni (recensione completa)

yoga terapeutico libri yogaVuoi migliorare la tua pratica? Desideri conoscere l’anatomia coinvolta in tutte le posizioni yoga?

Se questi sono i tuoi scopi ti posso consigliare un libro che ti aiuterà tantissimo.

Yoga terapeutico, anatomia completa delle posizioni, è un magnifico libro che illustra dettagliatamente l’anatomia coinvolta in tutte gli asana basilari.

Secondo l’autore, la pratica dello yoga è un vero e proprio viaggio di esplorazione dei nostri corpi e con questo manuale si può capire perfettamente come siamo fatti.

E’ un manuale che mi sento di consigliare a praticanti abbastanza esperti, cioè che sanno già come eseguire le posizioni. Così grazie alla conoscenza dei muscoli, delle articolazioni e dei tendini coinvolti potranno migliorare la loro pratica.

Perciò se sei un principiante e da poco hai iniziato a praticare yoga, ti consiglio di aspettare ancora un po’, prima impara ad eseguire correttamente le asana. Per te sarebbero più indicati libri come Teoria e pratica dello yoga oppure yoga for dummies.

Invece se già sai come fare le posizioni e vuoi andare oltre, allora questo libro è perfetto per te.

I contenuti del testo

Yoga Terapeutico si può dividere principalmente in due parti:

  1. La prima tratta di tutta la scienza che sta dietro la pratica dello yoga, come ad esempio l’allungamento muscolare, la biomeccanica, la fisiologia, i bandha e tanto altro. Ogni argomento è trattato molto dettagliatamente ma allo stesso tempo con parole molto semplici capibili da tutti. Inoltre le immagini illustrano chiaramente l’argomento in questione.
  2. Nella seconda parte invece si passa a trattare gli asana veri e propri. Sono trattati solo quelli più importanti però, sono 55 in tutto. Comunque una volta capiti i muscoli coinvolti in queste posizioni, è molto facile capire anche le altre in quanto quelle non trattate sono solo variazioni delle basilari.  L’anatomia descritta è ancora più chiara in poiché è divisa per zone: gambe, bacino, tronco, spalle e braccia.

Chi è l’autore di Yoga Terapeutico

L’autore di Yoga Terapeutico, il dottor Ray Long, è un chirurgo ortopedico che ha studiato Hatha Yoga per più di 20 anni. Durante la sua vita è andato numerose volte in India per approfondire i suoi studi con il grande maestro B.K.S. Iyengar.

Tutti i suoi libri trattano lo yoga con un approccio prettamente scientifico, con spiegazioni ed illustrazioni eccellenti.

Per chi è questo libro

Yoga Terapeutico si rivolge a:

  • Studenti di yoga che vogliono approfondire la pratica
  • Praticanti che vogliono conoscere meglio il proprio corpo ed il suo funzionamento
  • Insegnati di yoga per migliorare le spiegazioni durante le classi.

Sconsiglio però questo libro a tutti i principianti. L’esecuzione delle posizioni non è neanche accennata.

Quindi se sei un principiante ed hai da poco iniziato la pratica, sarebbe meglio che prima impari l’esecuzione degli asana, magari utilizzando altri libri come Teoria e pratica dello yoga oppure yoga for dummies.

Conclusioni

Insomma se sei un praticante abbastanza esperto interessato a migliorare gli asana ed a conoscere meglio il tuo corpo, Yoga Terapeutico è fantastico. Le descrizioni sono molto approfondite e le illustrazioni sono eccellenti.

A me questo libro a dato molto ed ho potuto conoscere bene i muscoli coinvolti in tutte le posizioni di base. Tutt’ora, dopo numerosi anni di pratica, mi capita di riaprirlo per rivedere alcuni concetti importanti.

Ah dimenticavo! Una volta letto fammi sapere sei ti è piaciuto nei commenti. Grazie. 🙂


pulsante amazon pulsante macrolibrarsi

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.