Vita nello Yoga di Iyengar (recensione completa)

vita nello yoga iyengar migliori libri yogaSullo Yoga sono stati scritti tantissimi libri. Ce ne sono di tutti i tipi, tanti validi altri meno e spesso se si vuole approfondire questa disciplina non si sa da quale testo partire.

Ho letto tantissimo su questo argomento e, se c’è un libro che è al di sopra di tutti per numerosi motivi, che deve essere assolutamente letto da qualsiasi praticante è Vita nello Yoga di Iyengar.

In questo libro, dallo stile chiaro e brillante, il maestro lyengar esamina il ruolo che le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga giocano nella nostra ricerca dell’interezza, gli ostacoli esterni ed interni che ci impediscono di avanzare lungo il cammino, e il modo in cui lo yoga può aiutarci a vivere in armonia con il mondo circostante.

Utilizzando storie di vita personale, esempi presi dalla vita moderna e il suo innato umorismo, ci dimostra che la consapevolezza offerta dallo yoga può migliorare le nostre vite in maniera concreta e profonda.

Il maestro B.K.S. lyengar, fondatore del metodo d’insegnamento yoga che porta appunto il suo nome, invita sia i neofiti che i praticanti esperti di yoga a intraprendere un viaggio interiore destinato ad aumentare stabilità fisica, vitalità emotiva, chiarezza mentale, saggezza spirituale e beatitudine spirituale.

Questa è una bellissima frase che si trova nell’introduzione:

Questo libro parla della vita. E’ un tentativo di illuminare il cammino per voi e per altri cercatori spirituali. Offre consigli, metodi e modelli filosofici a un livello che persino un principiante può afferrare. Non offre scorciatoie o promesse vane per i creduloni.

I benefici della pratica non sempre possono essere anticipati. Quando arrivano, si presentano come dei doni inaspettati e in forme inaspettate. Ma se pensate che imparare a toccarvi le punte dei piedi o stare in equilibrio sulla testa sia tutto ciò che lo yoga ha da offrirvi, significa che avete perso gran parte dei suoi doni, delle sue benedizioni e della sua bellezza.

Ma ora andiamo a vedere insieme i contenuti di questo testo.

Contenuti

Vita nello Yoga si apre con una stupenda prefazione dove l’autore parla in generale dello yoga e dei suoi benefici che i praticanti sperimenteranno. Non solo, qui parla anche del suo viaggio yogico, di oltre 70 anni al momento della scrittura del libro, e di come questa disciplina lo ha portato dalla malattia alla salute, dalla debolezza alla stabilità, dall’ignoranza alla conoscenza.

Nella prima parte del libro, si parla del nostro corpo, il tempio della nostra anima. Dal momento che esso ci accompagna per tutta la vita, bisogna occuparcene grazie alla pratica degli asana. Qui si parla delle posizioni non dal punto di vista tecnico, ma analizzando tutte le qualità che un praticante deve ottenere per avere successo nella pratica e nella vita stessa.

Successivamente dopo aver trattato dettagliatamente il corpo fisico e l’energia che scorre in esso (prana), Iyengar passa a trattare il corpo mentale ed il corpo spirituale. Secondo lui non si può sperimentare la pace e la libertà interiore senza capire il funzionamento della mente. In questa parte ci sono numerose riflessioni sul suo funzionamento, da cosa viene disturbata e cosa si deve fare per “acquietare le fluttuazioni mentali che turbano la nostra coscienza”, come dice Patanjali negli Yoga Sutra.

Nell’ultima parte di Vita nello Yoga, l’autore si parla invece della libertà, a quella che va in contro un praticante. La libertà che lui intende è quella spirituale che si può ottenere solo dopo una lunga e costante pratica.

Il testo si chiude con un bellissimo appello a continuare a praticare, a mantenere acceso il fuoco interiore che c’è dentro di noi.

L’autore

B.K.S Iyengar è stato una leggenda. E’ stato uno dei più famosi maestri di yoga del mondo ed è stato tra i primi a introdurre questa disciplina in occidente. Il suo, Teoria e pratica dello yogaè un bestseller mondiale ed è considerato un classico da ogni studente di yoga.

Nel 2004 fu nominato dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo.

I suoi libri sono tutti stupendi perchè secondo me, oltre ad essere stato un grande maestro di yoga è stato anche un grande scrittore. Pochi altri autori riescono a far arrivare parole, concetti e spiegazioni in profondità come lui.

Alcune citazioni di Vita nello yoga

Questo libro è veramente pieno di frasi stupende. Eccone alcune:

Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita.

Idratiamo il corpo ed i nervi con l’espansione e l’estensione delle posizioni Yoga. Così lo stress che satura il cervello si diffonde e scorre in tutto il corpo liberando il cervello dalla fatica ed il corpo espelle questa intossicazione con il movimento.

Quando inspiri, tu stai prendendo la forza da Dio. Quando espiri, ciò rappresenta il servizio che stai dando al mondo.

Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato.

Nello Yoga c’è una cosa che dovete ricordare: la parte più debole è la sorgente dell’azione.

Il corpo è il mio tempio, le asana sono le mie preghiere.

Basta così però, non ti posso svelare tutte le frasi più belle del libro.

Conclusioni

Per concludere ti posso solo dire che Vita nello yoga si tratta di un libro stupendo, indispensabile per chiunque pratichi yoga, principianti e non. Ogni pagina, ogni frase ed ogni parola sono state scelte minuziosamente dal grande maestro Iyengar.

Questo testo è un vero e proprio viaggio profondo alla scoperta su quello che veramente è lo yoga, attraverso le le parole uniche di uno dei più grandi maestri di yoga di sempre Iyengar.

Una volta letto fammi sapere se ti è piaciuto nei commenti qui sotto. Buona lettura.


pulsante amazon pulsante macrolibrarsi

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.