Recensione di Lo yoga che ti cura

lo yoga che ti cura recensione libroHai un problema specifico di salute e vorresti affrontarlo usando lo yoga? Vorresti approfondire di più lo yoga terapeutico e capire quali sono le migliori posizioni per i vari disturbi? 

Allora sicuramente Lo Yoga Che Ti Cura è un libro dove puoi trovare trovare quello che stai cercando. In questo testo vengono affrontati tutti i problemi di salute più diffusi oggi giorno dal mal di schiena allo stress, dall’artrite alla depressione, dall’obesità all’ansia, dall’insonnia al mal di testa e molti altri.

L’autore, il dottor McCall, con un approccio che si rivolge sia ai principianti che ai più esperti, spiega esaurientemente non solo perchè lo yoga puoi aiutare chiunque a risolvere molti problemi di salute, ma illustra anche molte posizioni specifiche per ogni disturbo.

L’esperienza di grandi maestri viene messa in questo libro e così vengono descritte le varie tecniche e i loro benefici, dimostrando che sono accessibili a tutti, a prescindere dallo stato di salute e dal livello individuale di allenamento.

Per non bastare, il testo è arricchito da preziose testimonianze di pazienti che hanno beneficiato dei metodi proposti.

I contenuti del libro

Il libro si apre con una bellissima introduzione di una delle maggiori e più importanti insegnanti yoga in Italia Gabriella Cella Al-Chamali che parla molto bene di questo testo e dell’autore.

Anche quest’ultima, riferisce che ha conosciuto lo yoga proprio a causa di problemi di salute che la medicina allopatica non riusciva a risolvere.

Secondo lei l’approccio molto semplice che viene proposto in Lo Yoga Che Ti Cura è importantissimo e fondamentale in quanto spesso lo yoga, in modo erroneo, viene proposto come posizioni acrobatiche spesso impossibili da seguire sopratutto per chi ha dei problemi o per i più anziani.

La prima parte: lo yoga come medicina

In questa parte l’autore parla di come lo yoga  può essere usato come potente medicina per tanti disturbi. Parla in generale di cosa è veramente lo yoga, delle sue origini, delle sue caratteristiche e di come lo yoga terapeutico può essere un aiuto per molte persone.

Lo yoga è una disciplina olistica e secondo questa visione qualunque problema è causato da tanti squilibri e di conseguenza, al contrario della medicina tradizionale, cerca di intervenire su più fronti ed nel modo più delicato possibile.

La seconda parte: la pratica dello yoga

In questa parte di Lo Yoga Che Ti Cura, il dottor McCall, spiega di come bisogna praticare lo yoga nel modo corretto e senza farsi male. Ci sono molte persone che iniziano in modo sbagliato e così viene spiegato cosa bisogna fare, i principi basilari da seguire, come scegliere il giusto insegnante e come proseguire con la pratica.

Queste pagine sono piene di consigli utilissimi sia per i principianti che per praticanti più avanzati.

La terza parte: la terapia yogica in azione

In questa parte, la più lunga di tutto il libro, vengono analizzate molte malattie comuni e per ciascuna vengono mostrate varie posizioni yoga che possono aiutare notevolmente chi ne soffre. In ogni problematica interviene un maestro yoga diverso specializzato in quel tipo di disturbo, alcuni di essi particolarmente conosciuti in tutto il mondo.

Le appendici

Nella parte finale invece possiamo trovare un’interessantissima sezione dove viene descritto come evitare gli incidenti più comuni che avvengono durante la pratica.

Inoltre c’è un elenco di fonti e risorse divise per argomento che gli interessati ad un determinato disturbo possono andare a consultare per approfondire il soggetto.

L’autore di Lo Yoga Che Ti Cura

L’autore di questo testo è Timothy MacCall un medico interniste e insegnante di yoga. Studia da decenni le proprietà terapeutiche di questa disciplina ed è responsabile medico dell’edizione americana di Yoga Journal, la più prestigiosa rivista del settore.

Te lo introduco utilizzando le sue parole “Sono un medico generico approdato allo yoga nella mezza età, trovandolo (e continuandolo a trovare) incredibilmente impegnativo. Ma con questo impegno ho osservato una crescita costante delle mie capacità e del mio benessere. Il mio corpo è cambiato in un modo che prima ritenevo impossibile, e altrettanto vale per la mia attitudine mentale. Più impegno metto nella pratica, maggiori sono i risultati che ne traggo”

Per chi è questo testo ed a chi lo consiglio?

Consiglio questo libro a chiunque ha un problema di salute e che vuole risolverlo attraverlo lo yoga.

Sia i principianti che praticanti più esperti (anche insegnanti che vogliono migliorare l’approccio verso vari problemi) possono avere molto da questo libro in quanto è unico nel suo genere.

I problemi trattati sono veramente tanti, eccoli qua: ansia e attacchi di panico, artrite, asma, cancro, depressione, diabete, fibromialgia, HIV e AIDS, infertilità, insonnia, ipertensione, malattie cardiache, mal di schiena, mal di testa, menopausa, sclerosi multipla, sindrome da affaticamento cronico, sindrome del colon irritabile, sindrome del tunnel carpale, sovrappeso e obesità.

Punti di forza di Lo Yoga Che Ti Cura

Secondo me i punti di forza di forza di questo testo sono:

  • Il grande numero di problemi trattati
  • I più conosciuti maestri yoga al mondo intervengono per trattare i problemi specifici di cui sono esperti
  • Per ogni disturbo viene fatta una descrizione generale, vengono fornite delle prove scientifiche a sostegno dello yoga, vengono mostrate con illustrazioni e descritte alcune posizioni, e infine ci sono anche le controindicazioni.
  • Un approccio molto semplice ma nello stesso tempo approfondito verso tutti gli argomenti trattati.

Conclusioni

Per concludere ti posso dire quando soffrivo continuamente di mal di schiena questo libro mi ha aiutato a scoprire alcune posizioni per risolvere il mio problema, che con il passare del tempo ho risolto quasi completamente.

Quindi se hai un problema specifico e lo vuoi affrontare nel migliore dei modi usando lo yoga come terapia, allora Lo Yoga Che Ti Cura è sicuramente uno dei migliori libri di yoga che puoi trovare su questo argomento.

Spero tanto che ti aiuti quanto ha aiutato me a risolvere il mio problema.

Buona lettura e buona pratica.


pulsante amazon

 

Ah dimenticavo!!! Una volta letto fammi sapere nei commenti se ti è piaciuto e se ti è stato utile. Grazie mille.

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.