Pratica


Vuoi migliorare la tua pratica personale di yoga? Sei nella pagina giusta!

“La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.”

B.K.S Iyengar

In questa sezione del blog troverai tutti gli articoli che riguardano la parte pratica dello yoga: le varie posizioni, i saluti al sole, i 5 tibetani, alcune tecniche di meditazione, i rilassamenti, varie tecniche di respirazione (pranayama), alcuni mudra e mantra.

Scegli l’articolo che più ti interessa e buona lettura, ma soprattutto buona pratica… :-D


Rabbia: che cos’è, da dove nasce e come combatterla con lo yoga 4.81/5 (27)

Lo yoga e la meditazione sono un modo molto efficace per combattere la rabbia e molte persone grazie alla pratica vivono ora molto più serenamente. In questo articolo scoprirai cos’è la rabbia, da dove nasce, come lo yoga ti può aiutare e alcune pratiche utili per vincere questa emozione.

Leggi tutto

Vajrasana: la posizione del fulmine 4.43/5 (7)

Vajrasana, la posizione del fulmine (o diamante), è tra le posizioni più importanti sia perché assunta spesso nelle classi di yoga, sia perché è tra le posizioni migliori per meditare. Scopri come eseguirla, i benefici che dona, le varianti e numerosi consigli per farla al meglio.

Leggi tutto

Namaste: che cosa significa il saluto indiano a mani giunte 4.9/5 (40)

Quante volte ti sei trovato in una classe di yoga ed hai sentito usare Namaste? Ti sei mai chiesto quale è il significato che si nasconde dietro a questo semplice gesto a mani giunte? Come si pronuncia correttamente? Perché si usa? Scoprirai tutto in questo articolo.

Leggi tutto

Sindrome del muscolo piriforme: come curare la “falsa sciatica” con lo yoga 4.9/5 (30)

Stai soffrendo della sindrome del muscolo piriforme? Ti capisco benissimo perché in passato anche io ho sofferto di questa infiammazione, ma grazie allo yoga sono riuscito a sconfiggere questo problema. In questo articolo scoprirai come ho fatto e quali esercizi di stretching sono consigliati.

Leggi tutto

Yoga in gravidanza: la guida completa per le donne in attesa 5/5 (1)

Scopri la guida allo yoga per la gravidanza. In questo articolo troverai quali sono i benefici della pratica nel periodo prenatale, le precauzioni da prendere, alcuni asana consigliati, risposte alle domande più comuni che molte donne si fanno e numerosi consigli per praticare in totale sicurezza.

Leggi tutto

Cerchi un rimedio naturale per il mal di schiena? Prova lo yoga! 5/5 (5)

Hai il mal di schiena che ti tormenta? Hai provato tutte le cure tradizionali ma ancora non hai risolto? Allora forse è arrivata l’ora di provare lo yoga. In questo articolo scoprirai perché lo yoga è la migliore cura naturale per vari tipi di lombalgia.

Leggi tutto

Pada bandha e l’importanza dei piedi nello yoga 4.86/5 (37)

Nello yoga la consapevolezza dei piedi, il giusto appoggio e l’attivazione degli archi plantari sono fattori importantissimi per una pratica corretta. In questo articolo scoprirai come appoggiarli correttamente, cosa è pada bandha e perché è importante nella pratica.

Leggi tutto

Cerchi una cura naturale per il raffreddore? Prova lo yoga! 4.71/5 (24)

Soffri spesso di raffreddore e stai cercando una cura naturale efficace? Lo yoga sicuramente ti può aiutare. Puoi praticare asana specifici per liberare il naso, puoi usare un rimedio ayurvedico oppure alcuni mudra e meditazioni possono essere utili.

Leggi tutto

Saucha: purezza, purificazione. Mantieni il corpo pulito e la mente pura 4.92/5 (12)

Saucha è uno dei principi più importanti perché, secondo lo yoga, il corpo è considerato il tempio della nostra anima e se non è mantenuto puro non si può progredire lungo il sentiero spirituale. Scopri come pulire il corpo e come purificare attraverso numerosi consigli.

Leggi tutto

Consapevolezza: come essere più consapevoli di sè grazie allo yoga e alla meditazione 4.83/5 (24)

La consapevolezza è una qualità importantissima non solo nella pratica ma ancora di più nella vita. Lo yoga e la meditazione ti possono aiutare incredibilmente a svilupparla ed essere più consapevole del momento presente, l’unico che conta veramente. Scopri come farlo in questo articolo.

Leggi tutto