Libri yoga: I migliori testi da leggere assolutamente

Ormai sono numerosi anni che pratico Yoga e, da quando ho iniziato non mi sono mai fermato solo alla pratica sul tappetino, ma ho sempre cercato di migliorare cercando di acquisire più informazioni possibili da insegnanti, blog, video corsi e sopratutto testi.

libri sullo Yoga che ho letto sono numerosi, ho addirittura riempito un’intera libreria :-), e posso dire che mi hanno veramente dato tanto.

Senz’altro senza questi volumi non avrei certamente visto così tanti miglioramenti in un tempo così breve e forse non avrei una conoscenza così approfondita di questa stupenda disciplina.

Trovo giusto che un vero praticante di Yoga non si debba fermare alla sola pratica, ma dovrebbe leggere il più possibile per cercare di migliorare costantemente, giorno dopo giorno. Si è vero, la pratica è la cosa più importante, ma secondo me andrebbe accompagnata da una costante lettura e uno studio dei testi più importanti sullo Yoga.

E’ così che ho deciso di creare questa pagina dove ti consiglio tutti i migliori libri yoga che si possono trovare sul web. Inoltre, per aiutarti nella scelta, ho fatto anche una recensione approfondita per ogni libro, così potrai valutare meglio se un libro fa per te oppure no.

EasyYoga: iniziare yoga in modo semplice ed efficace

Copertina easyyoga

Hai cominciato a fare yoga da poco tempo e vorresti iniziare questa attività nel migliore dei modi? Vorresti trovare uno stile perfetto per il tipo di persona che sei? Stai cercando un manuale che ti dia le basi per una pratica corretta e salutare?

Puoi trovare tutto questo su EasyYoga, la guida che ti permette di iniziare a fare yoga in modo semplice ed efficace.

A differenza di molti libri che si focalizzano su un aspetto specifico della pratica, questa guida tocca tutti gli aspetti dello yoga importanti per iniziare a praticate: la storia, come scegliere lo stile giusto, spiega le basi della pratica, descrive le posizioni più importanti, come bisogna respirare, spiega accuratamente il riscaldamento iniziale e il rilassamento finale, e molti altri concetti importanti per praticare correttamente.

Ci sono inoltre delle sequenze che possono essere facilmente seguite per praticare in completa autonomia e ogni volta che si ha voglia.

Scopri EasyYoga

Teoria e pratica dello Yoga (B.K.S. Iyengar)

teoria e pratica dello yoga iyengar migliori libri yogaE’ poco tempo che pratichi lo Yoga? Vorresti conoscerlo meglio e migliorare la tua pratica? Vuoi imparare ad eseguire correttamente le asana con le istruzioni e consigli di uno dei più influenti maestri di Yoga del ventesimo secolo?

Senz’altro Teoria e Pratica dello Yoga, scritto da B.K.S. Iyengar, è un manuale che ti darà molto. Da molti è anche chiamato la Bibbia dello Yoga in quanto è un testo fondamentale che tutti i praticanti dovrebbero avere nella propria libreria. Questo classico, pubblicato in Italia più di trent’anni fa, è stato tra i testi più influenti su questa disciplina ed ha contribuito enormemente a diffondere lo yoga in tutto il mondo.

Secondo me tutti, sia principiante che studenti con più esperienza, possono trarre beneficio dalla lettura di Teoria e Pratica dello Yoga.

I neofiti con questo libro avranno un panorama generale di cosa è veramente lo Yoga, della sua filosofia, dei suoi benefici e di come si pratica. Inoltre grazie alle 600 foto potranno capire bene come si eseguono correttamente le asana senza il rischio di farsi male.

Anche i più esperti potranno ottenere molto da questo testo. I consigli che il grande Iyengar offre per migliorare la propria pratica sono veramente tanti. E poi, a differenza di altri testi in cui sono mostrate solo le asana più semplici, in questo sono mostrate tutte, anche quelle più complicate. Anche io, dopo numerosi anni di pratica, spesso riapro questo libro per capire meglio e migliorare l’esecuzione di alcune asana.

pulsante amazonpulsante macrolibrarsi pulsante recensione 2

Vivere lo Yoga (Sharon Gannon)

vivere lo yoga recensione migliori libriPratichi Yoga da un po’ ormai e vorresti modificare le tua dieta per migliorare la pratica? Vuoi saperne di più sulla filosofia dello Yoga e la dieta corretta da seguire? Sei curiosa di sapere cosa hanno in comune lo Yoga ed una scelta vegetariana?

Queste sono solo alcune delle domande che mi frullavano in testa i primi tempi che praticavo Yoga, ed ha molte di esse ho trovato le risposte che cercavo grazie a questo fantastico testo.

Vivere lo Yoga è uno tra i migliori libri che parlano della stretta correlazione che c’è tra la dieta vegetariana (o meglio vegana, secondo l’autrice) e la pratica di questa disciplina.

Sharon Gannon, in questo volume spiega accuratamente tutte le motivazioni che ci sono dietro ad un certo tipo di dieta e di perché la pratica dello Yoga è da sempre legata ad uno stile di vita etico e vegetariano.

Devo dire che Vivere lo Yoga è un testo di grande valore sia per la semplicità della comunicazione nel trattare l’argomento, che per i numerosi spunti di riflessione che offre. Io ho impiegato solo 1 settimana a leggerlo perchè mi ha davvero emozionato.

E’ veramente una preziosa guida per tutti coloro che vogliono praticare lo yoga, per i vegetariani e vegani e per tutte le persone che vogliono vivere con rispetto ed in maniera più consapevole.

pulsante amazonpulsante macrolibrarsi

Vita nello yoga (B.k.s. Iyengar)

vita nello yoga iyengar migliori libriSullo Yoga sono stati scritti tantissimi libri. Ce ne sono di tutti i tipi, tanti validi altri meno e spesso se si vuole approfondire questa disciplina non si sa da quale testo partire.

Ho letto tantissimo su questo argomento e, se c’è un libro che è al di sopra di tutti per numerosi motivi, che deve essere assolutamente letto da qualsiasi praticante è Vita nello Yoga di Iyengar.

In questo libro, dallo stile chiaro e brillante, il maestro lyengar esamina il ruolo che le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga giocano nella nostra ricerca dell’interezza, gli ostacoli esterni ed interni che ci impediscono di avanzare lungo il cammino, e il modo in cui lo yoga può aiutarci a vivere in armonia con il mondo circostante.

Utilizzando storie di vita personale, esempi presi dalla vita moderna e il suo innato umorismo, ci dimostra che la consapevolezza offerta dallo yoga può migliorare le nostre vite in maniera concreta e profonda.

Il maestro B.K.S. lyengar, fondatore del metodo d’insegnamento yoga che porta appunto il suo nome, invita sia i neofiti che i praticanti esperti di yoga a intraprendere un viaggio interiore destinato ad aumentare stabilità fisica, vitalità emotiva, chiarezza mentale, saggezza spirituale e beatitudine spirituale.

Questa è un introduzione a questo stupendo libro fatta direttamente dal grande maestro Iyengar:

Questo libro parla della vita. E’ un tentativo di illuminare il cammino per voi e per altri cercatori spirituali. Offre consigli, metodi e modelli filosofici a un livello che persino un principiante può afferrare. Non offre scorciatoie o promesse vane per i creduloni.

I benefici della pratica non sempre possono essere anticipati. Quando arrivano, si presentano come dei doni inaspettati e in forme inaspettate. Ma se pensate che imparare a toccarvi le punte dei piedi o stare in equilibrio sulla testa sia tutto ciò che lo yoga ha da offrirvi, significa che avete perso gran parte dei suoi doni, delle sue benedizioni e della sua bellezza.

Queste parole sono una prova che pochi altri autori riescono a far arrivare parole, concetti e spiegazioni in profondità come lui.


pulsante amazon pulsante macrolibrarsi leggi la recensione

Yoga Terapeutico, anatomia completa delle posizioni (Ray Long)

yoga terapeutico migliori libri yogaVuoi migliorare la tua pratica? Desideri conoscere l’anatomia coinvolta in tutte le posizioni yoga?

Se questi sono i tuoi scopi ti posso consigliare un libro che ti aiuterà tantissimo.

Yoga terapeutico, anatomia completa delle posizioni, è un magnifico libro che illustra dettagliatamente l’anatomia coinvolta in tutte gli asana basilari.

Secondo l’autore, la pratica dello yoga è un vero e proprio viaggio di esplorazione dei nostri corpi e con questo manuale si può capire perfettamente come siamo fatti.

E’ un manuale che mi sento di consigliare a praticanti abbastanza esperti, cioè che sanno già come eseguire le posizioni. Così grazie alla conoscenza dei muscoli, delle articolazioni e dei tendini coinvolti potranno migliorare la loro pratica.

Perciò se sei un principiante e da poco hai iniziato a praticare yoga, ti consiglio di aspettare ancora un po’, prima impara ad eseguire correttamente le asana. Per te sarebbero più indicati libri come Teoria e pratica dello yoga oppure yoga for dummies.

Invece se già sai come fare le posizioni e vuoi andare oltre, allora questo libro è perfetto per te.


pulsante amazon pulsante macrolibrarsi leggi la recensione

Autobiografia di uno yogi (Paramhansa Yogananda)

autobiografia di uno yogi

Autobiografia di uno yogi di Paramhansa Yogananda è riconosciuta come una delle migliori opere di contenuto spirituale del ventesimo secolo.

E’ una vera e propria avventura che ti porta nell’India più sacra a conoscere grandi yogi e santi, storie vere di miracoli e alla scoperta della millenaria scienza del Kriya Yoga.

Le parole di questo libro sono così profonde che sono in grado di trasmetterti intense vibrazioni di un Maestro che ha ispirato milioni di persone con la sua vita.

Yogananda lavorò su questo libro per ben 25 anni per far sì che ogni singola parola riflettesse il suo spirito e la sua conoscenza.

Per la prima volta un vero yogi indù scrivela storia della sua vita dedicata completamente allo yoga rivolgendosi ad un pubblico occidentale. Grazie a minuziosi dettagli si scopre l’aspetto dell’India più sconosciuto, quello sacro, quello di persone che hanno dedicato tutta la loro vita allo yoga ed alla ricerca di Dio.

Questa non è una semplice autobiografia, è molto di più. E’ un viaggio che Yogananda compie dalla sua infanzia, per tutta la sua vita, verso un realizzazione spirituale, che dopo tanti sacrifici riesce ad ottenere.

Le mille prove che l’autore ha affrontato ci mostrano come esse facciano parte della vita di ogni essere umano e che dovrebbero quindi essere accettate e affrontate con la fiducia e la sicurezza di non essere lasciati soli a noi stessi, ma di essere parte di qualcosa di più grande.

pulsante amazon pulsante macrolibrarsi leggi la recensione

Lo yoga che ti cura (Timothy McCall)

lo yoga che ti cura recensione libroHai un problema specifico di salute e vorresti affrontarlo usando lo yoga? Vorresti approfondire di più lo yoga terapeutico e capire quali sono le migliori posizioni per i vari disturbi? 

L’autore, il dottor McCall, responsabile medico di Yoga Journal USA, si rivolge sia ai principianti che agli insegnanti e spiega dettagliatamente le straordinarie potenzialità dello yoga per la salute.

Potente medicina per la mente e per il corpo, questa disciplina, infatti, non è soltanto un’ottimo metodo rilassarsi ed eliminare lo stress ma è anche uno strumento in grado di prevenire e alleviare moltissimi disturbi di varia natura dalle malattie cardiache alla sclerosi multipla, dalla depressione all’infertilità, dall’artrite al cancro.

L’autore illustra approfonditamente l’esperienza di grandi maestri appartenenti a diverse scuole, descrive le varie tecniche e i loro benefici, dimostrando che sono accessibili a tutti, a prescindere dallo stato di salute e dal livello individuale di allenamento.

Oltre a fornire precise istruzioni su come fare le posizioni, grazie a immagini dettagliate e spiegazioni chiare che illustrano passo dopo passo gli esercizi, sulle tecniche respiratorie, sulla meditazione e sugli altri strumenti terapeutici da applicare a seconda delle malattie, questa guida contiene indicazioni su come individuare l’insegnante e lo stile di yoga più adatti alle proprie condizioni fisiche e al disturbo di cui si soffre.

Per non bastare il libro è arricchito dalle testimonianze di pazienti che hanno beneficiato dei metodi proposti. Un classico dello yoga terapeutico.

pulsante amazon leggi la recensione

Il nettare dello yoga (Krishnamacharya)

il nettare dello yogaSe oggi lo yoga è così diffuso in tutto il mondo gran parte del merito va a Krishnamacharya ed ai suoi insegnamenti, molti dei quali racchiusi in questo libro.

Perché praticare lo yoga, qual è la meta finale? Quali sono i suoi benefici? Per quanti anni si dovrebbe praticare e quanto dovrebbe durare la pratica quotidiana?

Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati nel testo il nettare dello yoga.

Esso comprende la descrizione dettagliata di asana, bandha, mudra, elencandone gli effetti, e spiegando le tecniche sotto forma di vinyasa, ovvero sequenze che conducono alla postura finale.

L’autore parla esaurientmente di come dovrebbe essere fatta correttamente la pratica dello yoga, la dieta da seguire, cosa evitare ed in generale di tutto lo stile di vita da assumere se si vuole avere successo nella pratica e di conseguenza sperimentare gli enormi benefici.

Tutto il mondo dello yoga dovrebbe avere un senso di gratitudine nei confronti dell’autore di questo libro, Krishnamacharya, poichè ha influenzato enormemente, se non addirittura inventato, il tipo di yoga che si pratica attualmente. In questo testo puoi trovare molti dei preziosi suoi insegnamenti.

pulsante amazon leggi la recensione

Yoga Chikitsa (Giuliano Vecchiè)

yoga chikitsa recensione libro yogaL’Ashtanga Yoga in Italia è una pratica conosciutissima e quotidianamente migliaia di persone le sequenze piuttosto dinamiche diffuse principalmente da Sri K. Pattabhi Jois.

La diffusione nel nostro paese è stata possibile grazie ad alcuni grandi maestri che hanno studiato in India con il suo fondatore di questo stile e, una volta tornati, hanno fatto si che la tradizione venisse tramandata.

Sicuramente uno degli insegnati più influenti in Italia è Giuliano Vecchiè l’autore di Yoga Chikitsa.

Riporto le sue parole che sono molto esplicative per farti capire i contenuti di questo libro.

“Ho sempre sentito la mancanza di un testo di Ashtanga Yoga in italiano che fosse adatto a un pubblico non solo di specialisti, ma anche di persone normali, che avessero la possibilità di consultare un manuale il più possibile completo, che tuttavia non fosse solo di pura tecnica, ma che contenesse anche altre informazioni concernenti alcuni aspetti anatomici, fisiologici, e “nascosti” della pratica.

Quello che mi ha portato quindi alla compilazione di quest’opera è stato il desiderio di riempire questi vuoti rimanendo nell’ambito della tradizione dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, così come insegnato da Guruji Sri K. Pattabhi Jois, e da Manju Jois, suo figlio primogenito, che ne ha colto l’eredità”.

Ho letto vari manuali di Ashatanga Yoga e Yoga Chikitsa è sicuramente uno dei migliori che ho studiato.

Pochi altri testi sullo yoga sono così completi ed approfonditi come questo, in quanto ci sono tutte le informazioni di cui ogni praticante ha bisogno  per praticare la prima serie di Ashtanga correttamente, efficacemente e senza farsi male.

pulsante amazon leggi la recensione

Commento agli Yoga Sutra di Patanjali (B.K.S. Iyengar)

commento yoga sutra iyengarGli Yoga sutra di Patanjali sono una collezione di 196 aforismi, ognuno dei quali riguarda un aspetto del percorso di illuminazione attraverso lo yoga.Acclamato come uno degli studi più profondi e illuminanti sulla natura umana e la ricerca della liberazione spirituale, i sutra vennero compilati più di 2000 anni fa. I 196 sutra sono concisi, precisi ed incredibilmente profondi. Ognuno contiene un enorme significato e guida passo passo il praticante verso una completa conoscenza della sua natura.

Ci sono numerosi commentari di questa opera ed in questo testo Iyengar mette a disposizione tutta la sua esperienza, frutto di una vita dedicata allo yoga, per spiegare i sutra in maniera semplice e diretta, comprensibile da tutti.

“Lo yoga è un’arte, una scienza e una filosofia. Tratta della vita dell’uomo a tutti i livelli: fisico, mentale, spirituale. È un metodo pratico per dare alla propria vita un significato e renderla utile e nobile. Come il miele è dolce in qualsiasi parte dell’alveare, così è lo yoga. Esso permette all’uomo, nella sua interezza, di entrare in armonia con la propria essenza, di diventare il consapevole veggente della propria interiorità. Solo lo yoga permette al praticante di percepire e sperimentare il mondo dentro e intorno a lui, di toccare la gioia divina di tutta la creazione e quindi condividere il nettare della ricchezza e della felicità divina con i suoi simili.”

B.K.S. Iyengar

In questo commentario Iyengar, uno dei maestri di yoga più famosi di sempre, ci spiega dettagliatamente e con incredibile chiarezza ogni sutra ed ogni concetto che è possibile trovare in essi. Anche se alcuni di essi sono piuttosto complicati, l’autore riesce comunque a spiegare concetti, a volte difficili, in modo semplice e diretto, così che chiunque possa comprenderli.

pulsante amazon leggi la recensione


Se questa pagina ti è stata utile a scegliere il libro più adatto a te ed hai trovato quello che stai cercando ti invito a ripagare l’impegno che ho messo nello scriverla: condividila su Facebook tramite il pulsante qui sotto.

Grazie mille.🙂 🙂 🙂

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.