La giornata internazionale dello yoga 2016: una festa mondiale

Esattamente martedì 21 giugno si celebrerà per la seconda volta la giornata internazionale dello yoga.

In questa giornata tutti i praticanti del mondo celebreranno lo yoga: la disciplina che da migliaia di anni migliora la vita di chi lo pratica. Ci saranno eventi, pratiche e manifestazioni in ogni angolo del pianeta.

Se già pratichi, preparati ad aprire il tappetino, perché sarà una festa unica e si festeggerà praticando tutti insieme. Se invece non hai mai fatto yoga, è un ottimo modo per iniziare perché si può provare gratuitamente.

In questo articolo scoprirai come e perché è nata questa festa, perché è stata scelta questa data e quali sono gli eventi principali in giro per l’Italia.

Come è nata la giornata mondiale dello yoga?

nascita giornata mondiale dello yoga

La giornata mondiale dello yoga, chiamata anche Yoga Day, è nata solamente 2 anni fa in seguito alla richiesta del premier indiano Narendra Modi.

Secondo lui infatti lo yoga è una disciplina universale che potrebbe risolvere gran parte dei problemi moderni. Lo yoga va ben oltre la pratica fisica degli asana: è unione di mente e corpo, di pensiero e azione, dominio di Sè e armonia tra uomo e natura.

Ecco cosa ha detto in un suo discorso riguardo la festa internazionale dedicata a questa disciplina:

“Con lo Yoga Day non si celebra solamente una disciplina, ma è l’inizio di una nuova era fatta di pace. Lo yoga è unione, non solo del corpo con la mente, ma anche con tutto ciò che ci circonda. Perciò, grazie alla pratica e alla riscoperta della vera natura dell’uomo, si potrebbero combattere e risolvere molti problemi moderni come l’inquinamento e di conseguenza anche il cambiamento climatico.”

Perché proprio il 21 giugno?
21 giugno yoga day india

La scelta di questa data non è casuale. Dal punto di vista dello yoga infatti, il 21 giugno è chiamato Dakshinayana, cioè il passaggio alla seconda parte dell’anno.

Secondo lo yoga e secondo l’Induismo questa data segna l’inizio di un periodo particolarmente favorevole per approfondire le proprie pratiche, per iniziare se ancora non lo hai fatto, per purificare il proprio corpo e anche per cambiare qualcosa nella propria vita per migliorarla.

Inoltre questa giornata coincide con il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno.

Allora perché non fare qualche saluto al sole per rendergli omaggio e ricaricarci si energia?

Dove celebrare la giornata internazionale dello yoga: gli eventi principali d’Italia

E’ una festa talmente grande che ci sono eventi in ogni angolo del pianeta. Di seguito puoi trovare le principali manifestazioni d’Italia.

Milano

Se vivi a Milano puoi andare a festeggiare lo yoga day nella splendida cornice dei Giardini della Triennale, dove la scuola BaliYoga ha organizzato alcuni appuntamenti.

Scopri di più

Roma

Nella capitale invece, il centro degli eventi sarà l’Ambasciata dell’India che aprirà le porte agli amanti dello Yoga.

Scopri di più

Firenze

A Firenze la giornata mondiale dello yoga si festeggerà praticando di fronte agli Uffizi la sequenza proposta da Geeta Iyengar, figlia del Maestro B.K.S. Iyengar (ideatore dell’Iyengar Yoga).

Scopri di più

Bologna

A Bologna la pratica sarà leggermente diversa dal solito: si farà il Nada Yoga, lo yoga del suono.

Scopri di più

Genova

A Genova è nato un coordinamento di scuole e di insegnanti che offriranno gratuitamente diverse pratiche di yoga, meditazione, letture, canto meditativo e conferenze.

Scopri di più

Treviso

A Treviso lo yoga day si festeggerà in uno degli angoli più belli della città, in Piazza dell’Università, ed è gratuito e aperto a tutti, anche a chi non ha mai praticato una lezione di Yoga.

Scopri di più

Verona

A Verona invece si saranno numerose in piazza Erbe, dalle ore 18 alle 20. A tutti i presenti sarà offerta la possibilità di praticare yoga all’aperto, per dare modo anche a chi non conosce ancora questa disciplina, di provarla sotto la guida di insegnanti esperti.

Scopri di più

Napoli

Anche a Napoli si praticherà la sequenza proposta da Geeta Iyengar.

Scopri di più

Vicenza

A Vicenza l’evento si svolgerà a Piazza dei Signori dove vari insegnanti si alterneranno guidando la bellissima sequenza di Geeta.

Scopri di più


Non mi resta altro che augurarti buona pratica e buon Yoga Day.

Chissà, magari ci vediamo in uno di questi eventi per praticare tutti insieme!

Se ancora non l’hai fatto, ti invito a iscriverti alla newsletter di AtuttoYoga ed unirti ai migliaia di yogi che l’hanno già fatto . Riceverai ogni nuovo articolo direttamente nella tua email personale ed inoltre potrai anche avere accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti. Clicca qui per iscriverti.

 * Immagini prese da Google Immagini

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.