Cuscino da meditazione e yoga: guida alla scelta tra i migliori

Stai cercando un cuscino per fare meditazione o yoga? Sei sulla pagina giusta!

Dimmi la verità, quante volte hai provato a meditare e non ci sei riuscito perché la posizione in cui stavi seduto non era comoda?

I piedi ti si addormentano, la schiena dopo qualche minuto incomincia a far male e non riesci a stare fermo nella posizione.

E’ vero?

Beh, ti capisco benissimo, a me è successo tantissime volte. Non riuscivo a concentrarmi affatto, fino a che non ho trovato un ottimo cuscino da meditazione che mi facesse stare comodo e rilassato durante la pratica.

Uno degli aspetti della meditazione di cui non si parla mai abbastanza, è quello di trovare un cuscino da yoga adatto al proprio fisico.

Forse non mi crederai, ma non puoi immaginare quanto può cambiare la tua pratica se trovi il cuscino da meditazione giusto.

A dire la verità, prima di trovare quello uso ora, ne ho dovuti provare alcuni ed è per questo che ho deciso di scrivere questo articolo: per far si che tu possa avere tutte le informazioni necessarie per scegliere il miglior cuscino da meditazione per te.

Scoprirai i fattori da considerare e potrai scegliere tra i migliori sul mercato.

Spero che questa pagina ti sarà utile per fare una scelta più consapevole e quindi migliore.

Buona lettura e buona scelta! 😉

Perché c’è bisogno di un cuscino per fare meditazione?

La verità è che, se non si assume una posizione adatta a praticare, il corpo e la mente ci sfuggono di mano.  Già non è facile affatto tenere sotto controllo la mente, in più se ci mettiamo anche una posizione scomoda, il tutto diventa ancora più difficile.

Grazie ad un cuscino invece, puoi sederti comodamente nel terreno e praticare senza dover pensare troppo alla posizione.

Una altra ragione importantissima dipende da una delle regole basi della meditazione, cioè si deve tenere la schiena ben eretta e proprio grazie al cuscino puoi farlo semplicemente e senza troppo sforzo.

Prova a metterti seduto per terra a gambe incrociate e a vedere quanto tempo riesci a resistere con la colonna dorsale dritta? Scommetto non molto, almeno che non pratichi yoga da numerosi anni o le anche particolarmente aperte.

Un semplice cuscino modifica totalmente la postura per meditare. Oltre alla schiena, aiuta a mantenere le spalle larghe e rilassate, il collo in linea, facilità l’apertura delle anche e anche tutte le gambe possono rilassarsi più facilmente.

Un ripasso rapido della posizione per meditare e dei giusti allineamenti

Ti ricordo che per meditare si possono assumere varie posizioni.

Quelle più adatte sono:

Non ha importanza quale scegli, ma è fondamentale che sia comoda e che ti permetta di restarci a lungo.

Ricorda inoltre che la colonna dorsale deve essere sempre eretta ed assumere la sua forma naturale a S:

  • La curva della bassa schiena è interna;
  • La curva nella parte superiore è esterna;
  • Il collo è leggermente curvato verso l’interno;
  • La testa deve essere in posizione neutra;

Dopo questo breve ripasso, passiamo a vedere cosa bisogna considerare per scegliere il tuo cuscino da meditazione.

Fattori da considerare per la scelta

Altezza

Attualmente sul mercato ci sono numerose tipologie di cuscini da meditazione con differenti altezze ed è importante sceglierne uno che sia dell’altezza giusta.

Se è troppo basso infatti le ginocchia con le caviglie saranno messe sotto sforzo, se è troppo alto invece, potresti avere qualche problemino con l’equilibrio.

Il consiglio che ti posso dare è di provarne varie tipologie prima di sceglierne uno. Se pratichi in classe, chiedi alla tua insegnante o ai tuoi amici praticanti di poter provare il loro per vedere se ti ci senti comodo. Oppure, se vai in un negozio, provane più di uno per qualche minuto prima di decidere quale acquistare.

Dimensioni e peso

Anche la dimensione è importante. Pensa all’uso che ne farai che sicuramente ti aiuterà. Se per esempio lo dovrai tenere sempre in casa, potrai comprarne anche uno molto grande, magari che si abbini bene con la stanza dove pratichi . Un’altra cosa è invece se lo dovrai portare spesso con te e allora avrai bisogno di un cuscino leggero e piccolo, e che sia comodo da portare ovunque.

La forma

Ci sono anche varie forme di cuscini di meditazione: alcuni sono a mezza luna, altri sono rotondi ed altri ancora sono rettangolari.

  • I cuscini a mezza luna sono ottimi perché, oltre ad alzare il bacino dal pavimento, offrono anche un supporto per le cosce
  • Quelli rotondi, chiamati Zafu, e quelli rettangolari alti, chiamati cuscini zen, alzano solo il bacino e non offrono supporto per le cosce.
  • Quelli rettangolari più bassi invece, chiamati Zabuton, sono ottimi per appoggiare le ginocchia e le caviglie, ma non alzano il bacino. Un ottima soluzione sarebbe quella di mettere un cuscino alto sopra a un Zabuton. In questo modo hai un supporto per il bacino ma puoi anche appoggiare le gambe sopra una superficie comoda. Ci sono vari set che permettono di acquistarli entrambi.

Il colore

Il colore sicuramente non è tanto importante quanto gli altri fattori, ma sicuramente influisce nella scelta del cuscino. Molti scelgono un colore che si abbini bene con il luogo dove si fa meditazione, altri scelgono il loro colore preferito ed altri ancora scelgono a seconda del significato.

Secondo il Fengh Shui infatti, ogni colore significa qualcosa ed influisce sull’energia personale.

  • Il rosso è collegato al fuoco e alza l’energia;
  • Il viola riequilibra l’energia;
  • Il giallo mette di buon umore e schiarisce la mente;
  • Il blu calma e aiuta il rilassamento;
  • Il nero significa introspezione e disciplina;
  • L’arancione guarisce il corpo e la mente;
  • Il verde invece induce calma e facilita la respirazione lenta e profonda;

Ora che abbiamo visto tutti i fattori da considerare, andiamo a vedere cosa offre il mercato.

I migliori cuscini da meditazione e da yoga sul mercato

Ho fatto un’accurata selezione di quello che mio parere sono attualmente i migliori cuscini da meditazione sul mercato e li ho raggruppati qui di seguito. Puoi  trovare il meglio di ciascuna tipologia.

Il cuscino da meditazione rotondo (Manduka)

Quando si tratta di supporti, tappetini e attrezzi per lo yoga, Manduka è sicuramente uno dei leader nel settore. In qualsiasi classi di yoga vai, sicuramente potrai trovare la piccola rana che è il simbolo di questa marca.

Questo cuscino da meditazione è la cuscino da meditazione rotondo mandukaperfetta combinazione tra ecologia e efficienza.

Infatti è creato utilizzando esclusivamente materiale eco-friendly ad impatto zero ed è ottimo come supporto per la meditazione o per lo yoga.

La copertura esterna è di microfibra di alta qualità, non assorbe gli odori ed è facilmente rimovibile per essere lavata.

C’è una chiusa Zip che permette di mettere e togliere i gusci di grano saraceno che si trova all’interno per poter adattare questo cuscino alla propria altezza ed al proprio peso.

pulsante amazon

 

Cuscino da meditazione: Zafu & Zabuton

Cuscino da meditazione Zafu & ZabutonQuesto cuscino è veramente il compagno ideale per la meditazione. Ne ho provati numerosi, ma questo modello è sicuramente uno dei migliori.

Consente di assumere una posizione comoda e confortevole nella pratica della meditazione.

Permette alla schiena di stare eretta ed allo stesso tempo è comodo per le articolazioni, i legamenti e i muscoli delle gambe.

È inclusa una pratica sacca che consente di trasportare il cuscino con facilità. Perciò, se mediti in luoghi diversi o parti per un viaggio, puoi portarlo sempre con te senza problemi.

E’ stato definito da Jorge. A.V. “la Ferrari dei cuscini da meditazione“.

pulsante amazon

Set da Yoga/Meditazione (Perfect Pillow)

Questo set da meditazione creato da Perfect Pillow cuscino zen perfect pillowè composto da un Zabuton, dove puoi appoggiare comodamente i piedi, e da un cuscino che ti permette di alzare leggermente, ma non troppo, il bacino.

Questo prodotto appena è stato realizzato è diventato subito popolarissimo per la sua alta qualità ed ora è possibile trovarlo in palestre e centri yoga di tutto il mondo.

E’ leggero e semplice da trasportare ed è coperto da una fodera rimovibile per essere lavata.

L’imbottitura è di guscin di grano saraceno bio Prodotto in Europa con un robusto tessuto a coste in corduroy, per assicurare che il cuscino duri per molti anni

pulsante amazon

Cuscino rotondo da meditazione (Yogi Shop)

Questo cuscino da yoga realizzato dalla famosa cuscino yoga rotondo yogishopmarca tedesca Yogi Shop è conosciuto sopratutto per l’ottimo supporto che offre.

Oltre a essere comodissimo è stato realizzo con lo scopo di durare nel tempo. Infatti è traspirante, anti macchia e resistente agli raggi ultravioletti.

Internamente è imbottito di gusci di grano saraceno derivante da agricoltura ecosostenibile che può essere rimosso, o aggiunto a proprio piacimento, per aggiustare l’altezza. E’ disponibile in vari colori e la fodera è facilmente rimuovibile per essere lavata.

pulsante amazon

Set da Meditazione: cuscino zafu e materassino zabuton in kapok (Leewade)

Anche questo set, come quello della Perfect Pillow, è Set da Meditazione cuscino zafu e materassino zabuton kapokcomposto da un zabuton, il cuscino quadrato tradizionale giapponese, e da un cuscino zafu.

Garantisce nello stesso tempo un sollevamento adeguato del bacino, ma anche le caviglie e le ginocchia non vengono trascurate e possono essere appoggiate comodamente sul zabuton.

L’imbottitura è di Kapok al 100%, la fibra naturale più leggera al mondo, ed il tessuto di rivestimento è 100% cotone.

Questa tipologia di cuscino, oltre ad essere ottima per la meditazione, è considerata tra le migliori per arredare la propria casa. Inoltre, è disponibile in numerosi colori, tutti stupendi.

pulsante amazon

Cuscino da meditazione a mezza luna (Blue Banyan)

I cuscini a mezza luna svolgono la stessa funzione dello cuscino meditazione mezza lunazafu o dello sgabello da meditazione, ma sono stati ideati per coloro che esigono un livello aggiunto di comfort e sostegno.

Questo supporto è stato progettato specificatamente per i principianti o per i professionisti che hanno difficoltà a raggiungere il corretto allineamento pelvico (leggermente inclinato in avanti) o che necessitano di un supporto sotto la parte superiore delle cosce, al fine di alleviare la pressione o il dolore che può insorgere in quell’area durante le lunghe sessioni di meditazione.

Grazie alla sua forma particolare, alta sulla schiena e più bassa nella parte davanti, raggiunge proprio questi obiettivi.

L’imbottitura è costituita da gusci di grano saraceno biologico e la federa del cuscino ha una chiusura a zip che permette di regolare la solidità del cuscino, rimuovendo o aggiungendo a piacimento parti di imbottitura.

E’ stato realizzato con cotone drill al 100% ed è stata aggiunta anche una maniglia che rende il trasporto comodo e semplice.

pulsante amazon

Cuscino da meditazione yoga rettangolare (Spa Privé)

cuscino meditazione yoga rettangolareQuesto cuscino è differente dai precedenti perché ha una forma rettangolare.

Io sinceramente preferisco quelli a forma di mezza luna perché offrono un miglior supporto per le gambe, ma anche questa tipologia di cuscino da meditazione è diffusissima nei centri yoga.

Anche se leggermente più scomodi, questi cuscini offrono due vantaggi rispetto a quelli rotondi e a mezza luna: solitamente sono più piccoli, più leggeri e quindi possono essere trasportati più facilmente.

Inoltre, possono essere impiegati durante l’esecuzione degli asana come supporti, in quanto più stabili e uniformi rispetto agli altri più rotondi.

pulsante amazon

Cuscino a forma di foglia di loto (Yoga Studio)

cuscino a forma di foglia di lotoQuesta tipologia di cuscino è molto simile a quelli a mezza luna.

E’ ottimo sia per alzare il bacino da terra, ma anche per offrire un supporto per le gambe. E’ stato realizzato con questa forma particolare, unica nel suo genere,  perché il loto è un simbolo importante dello yoga pieno di significati.

L’interno è come molti altri imbottito di gusci di grano saraceno e, grazie ad una comoda zip, può essere tolto o aggiunto a proprio piacimento per regolare l’altezza del cuscino.

L’esterno invece è di cotone biologico al 100% che può essere facilmente tolto e lavato.

Ha la particolarità di essere stato fatto a mano in India.

pulsante amazon

Cuscino a mezza luna (Yoga Matters)

cuscino mezza luna yoga mattersQuesto cuscino a mezza luna, realizzato dalla conosciuta ditta Yoga Matters, ha una peculiarità rispetto a molti altri: invece di essere imbottito con gusci di grano saraceno, è riempito con ovatta di cotone e questo lo rende particolarmente leggero e comodo per il trasporto.

Inoltre è dotato di una utilissima tracolla su un lato che ti permette di portarlo ovunque vuoi con facilità e senza sforzo.

Anche se il materiale d’imbottitura è differente, puoi sempre regolare l’altezza aumentando o riducendo l’ovatta all’interno.

Eè disponibile anche in vari colori.

pulsante amazon

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.