Commento agli Yoga Sutra di Patanjali di B.K.S. Iyengar

Gli Yoga sutra di Patanjali sono una collezione di 196 aforismi, ognuno dei quali riguarda un aspetto del percorso di illuminazione attraverso lo yoga.

Acclamato come uno degli studi più profondi e illuminanti sulla natura umana e la ricerca della liberazione spirituale, i sutra vennero compilati più di 2000 anni fa.

La traduzione classica di Iyengar contiene i suoi commenti dettagliati a ogni sutra. Il risultato è un libro di incredibile valore, accessibile a tutti, adatto sia agli studiosi di filosofia indiana sia ai praticanti di yoga.

I contenuti degli Yoga Sutra

commento yoga sutra bks iyengar

Gli Yoga Sutra sono un opera concisa, di stile eloquente con il minimo di parole, ma con una ricchezza incredibile di significati. E’ un opera straordinaria che “ci parla attraverso le ere” dell’arte, della scienza e della filosofia dello yoga.

I 196 sutra sono concisi, precisi ed incredibilmente profondi. Ognuno contiene un enorme significato e guida passo passo il praticante verso una completa conoscenza della sua natura, perché è proprio questa che porta alla libertà.

Ci sono numerosi commentari di questa opera ed in questo testo Iyengar mette a disposizione tutta la sua esperienza, frutto di una vita dedicata allo yoga, per spiegare i sutra in maniera semplice e diretta, comprensibile da tutti.

L’opera può essere divisa in 4 parti:

  • Samadhi pada: Patanjali apre questa opera definendo lo yoga ed movimenti della coscienza. E’ rivolto soprattutto a chi è già spiritualmente evoluto e spiega dettagliatamente il funzionamento della coscienza.
  • Sadhana pada: Nel secondo capitolo invece Patanjali scende al livello di chi non è spiritualmente evoluto per mostrargli e spiegargli la via da seguire. Qui si parla di tutte le otto discipline dello yoga e come queste servono al praticante per ridurre al minimo le sofferenze.
  • Vibhuti pada: In questo capitolo invece si parla dei doni che i praticanti di yoga possono sperimentare e di come si dovrebbe rimanere lontano dalle tentazioni continuando il proprio cammino.
  • Kaivalya pada: In questa ultima parte invece vengono esposti i problemi filosofici che i praticanti devono affrontare durante lo studio e la pratica dello Yoga.

“Lo yoga è un’arte, una scienza e una filosofia. Tratta della vita dell’uomo a tutti i livelli: fisico, mentale, spirituale. È un metodo pratico per dare alla propria vita un significato e renderla utile e nobile. Come il miele è dolce in qualsiasi parte dell’alveare, così è lo yoga. Esso permette all’uomo, nella sua interezza, di entrare in armonia con la propria essenza, di diventare il consapevole veggente della propria interiorità. Solo lo yoga permette al praticante di percepire e sperimentare il mondo dentro e intorno a lui, di toccare la gioia divina di tutta la creazione e quindi condividere il nettare della ricchezza e della felicità divina con i suoi simili.”

B.K.S. Iyengar

Ora, prima di andare a vedere chi è l’autore ed i punti di forza del libro, ti invito a ripagare con un piccolo click l’impegno che ho messo nello scrivere questo post: ti basterà premere il pulsante di seguito +1! A te non costa nulla, per me invece è motivo di felicità e soddisfazione. Grazie mille.🙂 🙂 🙂

 

Gli autori del libro

Questo libro è un vero e proprio commentario perciò gli autori possono essere definiti come 2: Iyengar, l’autore del commentario, e Patanjali, l’autore dell’opera vera e propria.

Vediamoli entrambi.

B.K.S. Iyengar

iyengar autore libroB.K.S Iyengar è stato una vera e propria leggenda. Creatore dello stile che porta appunto il suo nome, Iyengar Yoga, è stato uno dei più famosi maestri di yoga del mondo ed uno dei primi a introdurre questa disciplina in occidente. Il suo libro, Teoria e pratica dello yoga, è un bestseller mondiale ed è considerato un classico da ogni studente di yoga.

Nel 2004 fu nominato dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo.

I suoi libri sono tutti stupendi perché secondo me, oltre ad essere stato un grande maestro di yoga, è stato anche un grande scrittore. Pochi altri autori riescono a far arrivare parole, concetti e spiegazioni in profondità come lui.

Oltre al già citato Teoria e pratica dello Yoga, i libri che hanno riscosso più successo sono:

Comprendere i messaggi degli Yoga Sutra e metterli in pratica significa trasformarsi in una persona profondamente colta e civilizzata.

B.K.S. Iyengar

Patanjali

Storicamente si racconta che Patanjali fosse vissuto tra il 500 ed il 200 a.C. Secondo la leggenda fu un essere evoluto che decise di reincarnarsi come uomo per sperimentare le sofferenze dell’umanità. Negli Yoga Sutra ci descrive i metodi per superare le sofferenze del corpo e le fluttuazioni della mente.

In questa opera Patanjali copre tutti gli aspetti della vita come il corpo, la mente, l’anima, i principi etici e morali, le rinunce che il praticante dovrebbe mettere in atto e molto altro ancora.

Durante la sua vita Patanjali scrisse vari testi che riguardano non solo lo Yoga, ma anche la medicina. Gli Yoga Sutra rimangono comunque la sua opera per eccellenza.

Le parole e gli insegnamenti di Patanjali, dopo più di 2000 anni, sono ancora seguite da tutti gli yogi del mondo per sviluppare un corpo educato ed una mente evoluta.

I punti di forza di questo libro

commento yoga sutra iyengar

Il contributo che Patanjali ci ha lasciato non ha prezzo e da più di 2000 anni le sue parole aiutano tutti i praticanti di yoga ad ottenere la salute fisica, la forza mentale e la crescita spirituale. Così come sono stati un punto di riferimento per tutti i ricercatori spirituali fino ad ora lo saranno anche nei secoli che verrano.

In questo commentario B.K.S. Iyengar ci spiega dettagliatamente e con incredibile chiarezza ogni sutra ed ogni concetto che è possibile trovare in essi. Anche se alcuni sono piuttosto complicati, l’autore riesce comunque a spiegare concetti a volte difficili in modo semplice e diretto, in modo che chiunque possa comprenderli.

E’ un testo che chiunque può leggere, sia i nuovi praticanti che vogliono approfondire lo yoga, sia chi ha una grande esperienza in questa disciplina e vuole avanzare nel proprio cammino spirituale.

Conclusioni

Ho già letto questo libro 3 volte e non so per quante volte lo aprirò di nuovo. Ogni volta che le leggo mi prende sempre di più e capisco concetti dello yoga che ancora non conoscevo.

Consiglio vivamente a tutti i praticanti di yoga a leggere gli Yoga Sutra perché è vera e propria guida su come affrontare le sofferenze della vita per crescere e per raggiungere la libertà. Se si studia e si capisce questo testo si impareranno cose di noi stessi e degli altri che non conoscevamo.

In questa recensione ho cercato di essere il più oggettivo possibile e darti tutte le informazioni possibili, ora sta a te valutare se questo testo può essere adatto a te oppure vuoi sceglierne uno tra gli altri libri che ho recensito in passato.

Una volta letto fammi sapere che pensi di questo testo nei commenti sottostanti.

compra il nettare dello yoga

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.

Lo yoga ti appassiona e vuoi migliorare la tua pratica?

Iscriviti e non perderti i nuovi articoli. Più di 4000 yogi e yogini già lo hanno fatto.

In regalo per te l'estratto della mia guida.