Chi siamo

Andrea PascaleCiao, sono Andrea Pascale, il fondatore di A tutto Yoga e insegnante di Yoga certificato di 1° livello.

Sono proprio il ragazzo nella foto qui sopra 😉

Ti vorrei raccontare brevemente di come ho conosciuto lo yoga e perché ho deciso di creare questo sito.

Mi sono avvicinato a questa disciplina a causa di un continuo e forte mal di schiena che mi perseguitava ovunque. Precisamente avevo una scoliosi abbastanza pronunciata ed un ernia che mi causava un dolore al nervo sciatico insopportabile.

Per risolvere questi problemi ho provato veramente di tutto. Prima ho fatto un po’ di fisiorerapia, poi piscina, e siccome non era abbastanza sono anche andato da un osteopata e da un chiropratico.

E sai cosa ho risolto? Proprio niente, anzi avevo solo speso tanti soldi.

Così mi sono messo a cercare cure alternative ed è così che ho conosciuto lo yoga. Ho incominciato a praticarlo principalmente per due ragioni:

  1. Perché avevo letto e sentito che faceva molto bene alla schiena.
  2. Perché non potevo fare nessun altro sport a causa dei miei problemi.

Lezione dopo lezione, forse anche perché sentivo che i miei problemi miglioravano, la pratica mi ha preso tantissimo, tanto da incominciare a praticare quotidianamente.

E non solo, ho incominciato ad approfondire sempre di più questa stupenda disciplina grazie a numerosi libri ed a seminari a cui partecipo costantemente.

Pratico da numerosi anni ormai e spinto dalla passione ho acquisito una buona conoscenza dello yoga, che comunque cerco di migliorare giorno dopo giorno sul tappetino.

Sirsasana-torre-eiffelE vuoi sapere come è andata a finire con i miei problemi alla schiena?

E’ stata dura, ma dopo tanto tempo e tanta pratica, posso felicemente dire che li ho sconfitti.

Eccomi qua ora mentre provo a simulare la torre eiffel 😀

Parallelamente a tutto questo, negli ultimi anni è nata un’altra grande passione: il web.

Praticamente quando non pratico sto quasi tutto il tempo davanti al computer a navigare su internet 😉

E così dalla combinazione di queste due passioni ho creato AtuttoYoga, un blog dove scrivo tutto quello che ho imparato in passato e che continuo a scoprire ogni giorno.

Spero che quello che scrivo possa essere utile e che sia d’ispirazione per qualcuno che sta facendo il mio stesso cammino.

Ho anche scritto 2 manuali di approfondimento su alcuni argomenti specifici: uno si chiama EasyYoga ed è stato pensato per chi si sta cominciando a fare yoga e vuole iniziare a praticare al meglio e l’altro è YogAsana in cui sono approfondite le posizioni base dello yoga. Scoprili cliccando sul pulsante di seguito

Scopri le guide di Andrea


micaela jorio

Ciao, io invece sono Micaela Jorio, la ragazza che puoi vedere qui sopra.

Ho iniziato a praticare hatha yoga nel 1995 con il maestro Cristian Sinisi, allievo del Maestro Carlo Patrian, uno dei pionieri dello yoga in Italia recentemente scomparso, e mi sono immediatamente appassionata a questa stupenda disciplina.

Dopo alcuni anni di pratica, è Cristian stesso ad incoraggiarmi a seguire il suo stesso percorso formativo e a diventare insegnante, fornendomi consigli e sostegno ed introducendomi all’insegnamento facendosi sostituire in alcune lezioni.

Mi sono diplomata anch’io all’Istituto Yoga sotto la guida di Carlo Patrian, questo grande maestro era fisicamente minuto ma emanava una grande forza e guardava alla vita con sereno distacco e molta ironia.

Nella sua scuola ho studiato alcuni fra i più importanti testi sullo yoga come gli Yoga Sutras di Patanjali, la Bhagavad Gita, Teoria e pratica dello yoga e teoria e pratica del pranayama di B.K.S. Iyengar, ho ascoltato maestri indiani di diverse tradizioni, ho studiato anatomia e fisiologia e mi sono allenata nella conduzione delle lezioni e a parlare in pubblico.

micaela facendo yogaHo poi cominciato ad insegnare privatamente ad un ragazzo affetto da dispnea respiratoria al quale lo yoga era stato consigliato dai medici. Insieme abbiamo ottenuto grandi risultati e questo mi ha confermato nel desiderio di condividere la mia esperienza con gli altri.

La mia formazione è continuata frequentando negli anni seminari specifici legati all’insegnamento dello yoga ai bambini, alla spiritualità e alla meditazione presso il Centro Ananda Assisi dove sono diventata discepola del Maestro Paramhansa Yogananda.

Ho poi completato un corso in Integrative Yoga Therapy e uno per insegnare Yogainvolo.

Sono iscritta allo Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), alla EYF, Federazione Europea di Yoga, e sono anche Reiki Master.

Attualmente invece, sto frequentando un corso per insegnare Shakti dance, lo “yoga che danza”.

Ho collaborato con diverse palestre e associazioni e poi ho aperto un centro yoga nel paese in cui abitavo, Sutri (VT).

Attualmente collaboro con il Centro Yoga Saraswati a Viterbo, con Salis Grotta di Sale a Civita Castellana, con la palestra K2O di Vetralla e con la palestra La Tana dei Leoni di Ronciglione.

Ho avuto brevi ma illuminanti esperienze di insegnamento dello yoga ai bambini sia presso Ananda Assisi sia nella scuola materna frequentata dal mio figlio minore.

Sono anche l’ideatrice, insieme alla mia amica ed insegnante di yoga Nike Magnoni della manifestazione “Energie nel Parco”.

Per ulteriori informazioni su di me, dove e quando insegno puoi consultare il mio sito personale (Energy Center le Torrette) o nella mia pagina facebook.


Prima volta su AtuttoYoga?

Ho creato una pagina apposita dove gli articoli sono stati raggruppati per argomenti specifici così, se sei nuovo, puoi orientarti meglio tra i numerosi articoli scritti finora.

Scopri la pagina “INIZIA QUI”